vorrei un parere sull'impianto frenante montato sulla 208 1.6 blueHdi 120cv. Ho già letto qualcosa sul forum, anche riguardo lo swap impianto frenante. Premesso che non sono mai stato soddisfatto dell'impianto frenante di serie, vorrei sapere se anche voi avete riscontrato questi problemi.
Il problema maggiore da me riscontrato è che se sollecitato abbastanza, ad esempio su una strada di montagna, l'impianto risulta carente, con tipico "fading" e allungamento della corsa del pedale del freno (non è il massimo della sicurezza).

Inoltre, non so se capita anche a voi, ma usando l'auto spesso in città i freni fischiano molto ma appena si esce fuori città e i freni vengono usati maggiormente smettono di fischiare per poi ricominciare a fischiare appena si fanno 5-10 km in città (tra soste al semaforo rotonde ecc).
Oltre a questo ho iniziato a notare una certa usura del disco, con una scanalatura ben marcata (passando un oggetto apputito ma anche l'unghia si sente un gradino di circa 1mm), anche se le pastiglie non sembrano poi molto usurate. Il fatto è che la macchina ha 17500km ed è usata prevalentemente in città. Sinceramente mi è capitato solo 2 volte di "stressare" eccessivamente (e non di recente) l'impianto e comunque dopo aver riscontrato il problema del fading e consapevole del problema sono sempre stato molto attento ad evitare il ripresentarsi di questo fenomeno.
Vi ho allegato la foto del disco, cosa ne pensate??