PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Insonorizzazione 208

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Insonorizzazione 208

Messaggio da Gian »

alfred208 ha scritto:Ciao a tutti...le vostre ”pegiottine” in quanto a insonorizzazione posteriore che dite???
Mentre motore e fruscii vari non si sentono nella parte anteriore,dal baule x intenderci si sente come dire la strada passatemi il termine...poco materiale isolante???
Ciao
Hai toccato un argomento molto importante perché la rumorosità di un'auto oltre a dipendere da innumerevoli fattori è oggetto di studio anche da parte della casa almeno sino a determinati limiti di costi.
Inutile dire che la casa adotta soluzioni standard di media qualità perché come ha potuto sperimentare Niko18, si può fare molto per migliorarla, fermo restando che oltre al costo aumenta la massa dell'auto.
Purtroppo le case oggi giorno sembrano più concentrate su ciò che si vede e si tocca con mano piuttosto che offrire un niente ovattato il quale migliora anche il livello di comfort generale per tutti gli occupanti. Tutto questo al di là di un discorso prettamente musicale o audiofilo per il quale si apre un mondo .....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Sto telefono lo butto :mad:
Volevo scrivere un ambiente ovattato .....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

alfred208
Peugeottista veterano

Messaggio da alfred208 »

Maxedroom ha scritto:Niko18 sei il Re dell'insonorizzazione :shock: [-o< , quasi a livello maniacale! :applause: ;-)
Senza parole!!!! :applause: :drunken:
-ex PEUGEOT 208 1.2 puretech GPL 82hp ACTIVE 06/17

-PEUGEOT 308 1.6 120 Bluehdi manuale allure
18 sephir noir,park assist,visio park 180,fari automatici,abbaglianti automatici,tregi automatici,rilevatore stanchezza,3d navi,CD,mantenimento corsia,Tep-Alcantara,ruotino,monitoraggio angolo cieco,keyless,drive sport pack,persa 220v.,SOS e assistenza,allarme volumetrico,rilevatore stanchezza guidatore,grigio artense

-Audi 3.0 V6 Tdi quattro avant

alfred208
Peugeottista veterano

Messaggio da alfred208 »

Buonasera Gian...
non sono qui che recrimino un rumore assordante,lo ribadisco,ma quella di niko18 e una ricerca fin troppo specifica...la macchinetta e molto silenziosa più di altre avute e tenendo conto del segmento dell auto direi molto buono...soltanto che ho avvertito quel rumore di vuoto dal baule e spulciando non ho visto una cosa banale come ovatta o rivestimento fonoassorbente alzando come detto il pianale dove alloggia la ruota di scorta o nel mio caso la bombola gpl...peso in più non c’è ne se non a 1 kg o poco più di materiale...
Non mi metto a insonorizzare tutta L auto non ha senso e non mi voglio sostituire all ingeniere peugeot...15€ di fonoassorbente da 1 metro x un metro c’è lo metto...psicologicamente sarò contento!!! :lol:

18 sephir noir,park assist,visio park 180,fari automatici,abbaglianti automatici,tregi automatici,rilevatore stanchezza,3d navi,CD,mantenimento corsia,Tep-Alcantara,ruotino,monitoraggio angolo cieco,keyless,drive sport pack,persa 220v.,SOS e assistenza,allarme volumetrico,rilevatore stanchezza guidatore,grigio artense

alfred208
Peugeottista veterano

Messaggio da alfred208 »

@niko18
Avevo opterò anche x questo da 2 cm di spessore...io posso coprire tutto visto che ho la bombola gpl e non devo toglierla come la ruota di scorta...smontare le plastiche laterali del baule dove ci sono le fessure e metterne un po anche li...visto che spulciando nei post x mettere la seconda luce nel baule ho visto che sono spogli come il pianale...

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 1926193455" onclick="window.open(this.href);return false;

Niko18
Peugeottista veterano

Messaggio da Niko18 »

alfred208 ha scritto:@niko18
Avevo opterò anche x questo da 2 cm di spessore...io posso coprire tutto visto che ho la bombola gpl e non devo toglierla come la ruota di scorta...smontare le plastiche laterali del baule dove ci sono le fessure e metterne un po anche li...visto che spulciando nei post x mettere la seconda luce nel baule ho visto che sono spogli come il pianale...

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 1926193455" onclick="window.open(this.href);return false;
guarda, mi avanzava un pannello del genere e ho fatto una prova, mettendolo tra la ruota di scorta e il fondo del baule, ma non ho avuto differenze apprezzabili, probabilmente perchè quel pannello genera spessore e quindi emergono degli spifferi tra le due cose, lasciando passare il rumore.

Da questa foto puoi notare il rivestimento standard dei passaruota, ossia due pannellini sottili di un materiale che dovrebbe essere questo: http://ww.dibirama.altervista.org/acces ... etail.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

In basso invece puoi notare quel foglio catramato che ho messo io in modo non proprio perfetto, visto che mi ero scocciato di vederlo buttato in un angolo da 5 anni (lo usai per la mia vecchia 206).

In ogni caso penso che rivestire tutto il passaruota di quel materiale (il "cascame") possa essere utile, visto che sembra lo stesso utilizzato dalla peugeot. Ci sono in vendita anche pannelli più sottili e già muniti di adesivo, anche e costano abbastanza. :scratch:
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

alfred208
Peugeottista veterano

Messaggio da alfred208 »

Bravo niko18...quella foto e della tua giusto??il passaruota è giusto lamiera schietta a parte quell ovatta striminzita che hanno messo lì..appena ho tempo lo farò e se c’è la faccio metto le foto....con calma però... ;-)

alfred208
Peugeottista veterano

Messaggio da alfred208 »

Un po’ di biadesivo e vai...se ingnifuco però sarei più tranquillo e contento...visto che passano fili di corrente...

Trifi125
Peugeottista appassionato

Messaggio da Trifi125 »

Confermo. Ho dovuto tirare giu i sedili e sembrava un furgone tanto rumore veniva da dietro.
Con i sedili su e la cappelliera da dietro nessun rumore. Si sente un sacco l'acqua nei passaruota anteriori però.

Ovviamente niente di così eccessivo e fastidioso, ma ci si fa comunque caso.

Niko18
Peugeottista veterano

Messaggio da Niko18 »

Trifi125 ha scritto:Confermo. Ho dovuto tirare giu i sedili e sembrava un furgone tanto rumore veniva da dietro.
Con i sedili su e la cappelliera da dietro nessun rumore. Si sente un sacco l'acqua nei passaruota anteriori però.

Ovviamente niente di così eccessivo e fastidioso, ma ci si fa comunque caso.
concordo per l'acqua nei passaruota.

l'insonorizzazione del passaruota destro ha cambiato il rumore (si è abbassato di una o due tonalità) ma non la rumorosità, o almeno non in modo percettibile :?
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Io non sento niente, neppure a distanza di un anno e mezzo. La silenziosità è uno dei pregi della 208 (la mia ha altre rogne, ma questa no).

xory
Peugeottista curioso

Messaggio da xory »

Salve ho da poco acquistato la mia 208 1.6 Hdi 75 cv e non ho potuto fare a meno di leggere i vostri commenti, perché il rumore nella parte posteriore è proprio una delle cose che ho notato subito in autostrada e neanche a velocità elevate. Proprio come segnalava Alfred208 "... nella parte posteriore si sente la strada.." come se entrasse dal baule. Non so se dipende dal motore o dalle ruote comunque lo sento e stavo cercando anch'io un modo per ridurre questo fastidio.

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”