E poi, la differenza di prezzo era enorme: per avere solo una ventina di cm (scarsi) in più nel bagagliaio non mi sembrava ne valesse la pena.
Ma a proposito di bagagliaio, devo dire che la 308 ha un sistema di ribaltamento dei sedili posteriori fantastico! Con la 407, per ribaltare i sedili dovevo:
- avanzare i due sedili anteriori
- ribaltare le sedute posteriori contro gli schienali anteriori
- sganciare i due schienali (agendo sulle leve poste sullo schienale) ribaltandoli ed incastrandoli in posizione bassa
- arretrare i sedili anteriori per bloccare il tutto.
Nella 308, agendo direttamente sulle leve presenti nel bagagliaio, è tutto automatico: lo schienale si ribalta "a molla" sulla seduta, la quale contemporaneamente si sposta in basso ed in avanti per fare spazio allo schienale. Basta una sola mano e in pochi secondi il bagagliaio è pronto ad accogliere anche gli oggetti più grandi

E anche le cinture posteriori, che nella 407 intralciavano ogni spostamento degli schienali superiori (soprattutto il riposizionamento in assetto da marcia), adesso non danno più il minimo fastidio.
Un ulteriore vantaggio di questo nuovo sistema è che si recuperano preziosi centimetri di spazio, in lunghezza: nella 407, infatti, le sedute posteriori si mettevano in verticale, a contatto con gli schienali anteriori, e il loro spessore riduceva la profondità del vano bagagli di più di 20cm. La 308 è più corta della 407, ma con questo nuovo sistema di ribaltamento si recuperano i centimetri mancanti, per cui lo spazio nel bagagliaio non è penalizzato dalla minore lunghezza dell'auto.