lungi da me fare polemica ma ogni quanto cambi le termiche? non fai tanta autostrada d'inverno vero?StefanoA ha scritto:A me non risulta proprio, i treni di gomme estivi o invernali che sostituisco hanno sempre grossomodo gli stessi km.
E' vero che gli invernali sono più morbidi, ma è più corretto dire che sono morbidi al punto giusto col freddo così come gli estivi lo sono con temperature miti, ed è chiaro che tenere gli invernali in estate vuol dire distruggerli rapidamente e inutilmente (così come usare gomme normali in pista).
In generale ogni mescola viene realizzata per lavorare correttamente in un certo intervallo di temperatura, sia sopra che sotto lavora e si consuma male.
Tutto ciò era confermato da vari test che ho letto su riviste, e comunque basta cercare in rete per trovare conferma ad esempio qui
oppure qui
o ancora qui.
ovvio che non si usano, o meglio non si dovrebbero usare, le gomme termiche al 15 di agosto
dico soltanto che probabilmente utilizzando le termiche su viaggi corti quotidiani magari, dico magari xchè non lo so, si usurano meno se le usi in autostrada a velocità codice o magari un po sopra

se mi parli poi di durata di 4 termiche su una panda o simile in uso normale rispetto alle estive di do ragione...
per quanto riguarda la differenza di prestazione di un invernale su asciutto a temperatura invernale (ovviamente senza neve..altrimenti come già detto prima non c'è storia) butta un occhio all'archivio di 4ruote... e fai dei confronti con le prestazioni degli estivi
lasciamo stare la pista va....che è meglio
ciao
