Diventato da poco domatore, ho percorso circa 1500 km con la mia leonessa, una 5008 Allure BlueHdi 150 S&S, Allure, cambio manuale, advanced grip control, visiopack 1 e 2.
Pur consapevole che le mie saranno mere prime impressioni, vorrei condividerle per non perdere la genuinità del primo approccio.
Innanzitutto, va detto che il felino ha largamente superato le mie aspettative, soprattutto nei particolari che ritenevo più importanti.
Iniziando dagli interni, pur avendo apprezzato – di primo acchito – il c.d. iCockpit, nutrivo qualche riserva sulla mia capacità di adattamento. Ebbene, dopo un paio d’ore di guida ed aver regolato l’altezza e la profondità del volante in maniera coerente con la posizione e l’altezza del sedile, trovo la configurazione del cruscotto estremamente funzionale ed ergonomica. La posizione reciproca degli occhi del conducente e del quadro strumenti risulta ideale per cogliere le informazioni provenienti da spie ed indicatori senza perdere di vista la strada; il volante risulta molto comodo, con appendici e comandi ben distribuiti. Le molteplici regolazioni del quadro strumenti, rappresentato nella c.d. lastra lcd, non fanno altro che agevolare la guida nelle varie condizioni stradali e/o di traffico. Per esempio, trovo la configurazione “guida” particolarmente funzionale ai tragitti autostradali o superstradali ove è più efficace farsi coadiuvare dal Active Lane Departure Warning System, funzione rappresentata al meglio in tale configurazione. Anche il passaggio tra le varie configurazioni preimpostate nonché la definizione della configurazione personalizzata risulta immediata. Particolarmente apprezzata la funzione di temporanea modifica delle varie configurazioni nel caso di indicazioni stradali del navigatore o di allarmi che, quando necessario, vengono per qualche istante rappresentati al posto degli indicatori originariamente selezionati, coadiuvando al meglio il conducente.
Una volta impostato lo stato dei vari ausili alla guida, ho trovato funzionale anche la suddivisione dei comandi di guida rispetto ai comandi dei vari sistemi di info-entartainment e navigazione gps, articolati tra tastiera centrale e display da 8 pollici. Personalmente, non mi disturba affatto dover regolare la climatizzazione dell’abitacolo attraverso questo sistema, come ho letto su qualche articolo. Semmai, la considerazione a lungo termine riguarda l’affidabilità del display touch attraverso il quale, oltre alla rappresentazione, vengono impartiti i vari settaggi e comandi.
Lunga vita al display!
Qualche tentativo in più mi è costata la logica di impostazione di alcune funzioni come, per esempio, il collegamento bluetooth che io pretendevo di fare si da fermo ma col motore acceso e che invece andava fatto col quadro inserito ma a motore spento. Così come il passaggio inavvertito tra i profili, mi ha fatto credere, per qualche ora, di aver perso tutti i settaggi (lingua, contatti preferiti, indirizzi preferiti e settaggi del sistema: illuminazione, audio e vocali).
L’illuminazione interna, sia quella d’accoglienza che quella di marcia è risultata particolarmente gradevole. Anzi, se per me il tutto si riduceva ad un fatto estetico, alcuni passeggeri particolarmente sensibili, mi hanno riportato come l’illuminazione avesse loro indotto uno stato più rilassato e confortevole. In effetti i led blu riescono a smorzare il netto passaggio dalla strada illuminata al buio dell’abitacolo e, così facendo, riducono l’affaticamento degli occhi. Comunque, siamo andati oltre le aspettative.
Anche i sedili contribuiscono alla percezione di un notevole confort, risultando al contempo avvolgenti ma non ingombranti. Le regolazioni della seconda fila, consentono di trovare rapidamente la posizione più confortevole per ciascun passeggero, anche quello centrale.
La terza fila rimane un po’ scomoda nell’accesso, nonostante l’escursione dei sedili, ed un po’ sacrificata come spazi a disposizione delle gambe. Molto apprezzato, invece, il fatto che la cappelliera abbia una posizione di sgombero per la configurazione a 3 file. Nell’auto precedente dovevo rimuoverla totalmente e lasciarla a terra …
Sono rimasto favorevolmente impressionato anche dal confort di marcia del veicolo. Ho apprezzato come pur rollando meno in curva, conservi un assetto delle sospensioni leggermente più morbido rispetto alla mia precedente vettura – un SUV abbastanza rigido ancorché molto stabile.
Pur non avendo avuto modo di far funzionare né l’advanced grip control né abs etc, la tenuta di strada mi sembra adeguata, anzi, in marcia la vettura trasmette un senso di solidità e dinamicità allo stesso tempo, con inserimenti, cambi di traiettoria etc, sempre precisi, prevedibili e sicuri.
Tra sensori e telecamere anteriori e posteriori dimensioni e manovre non costituiscono alcun problema. L’assistenza al parcheggio, che pure ho provato, con un senso di imbarazzante privazione di controllo, risulta quasi superflua.
Dopo i primi chilometri, percorsi ad andature particolarmente caute, anche motore, cambio e frizione hanno superato le mie aspettative.
Il motore risulta particolarmente elastico e silenzioso. Più di qualche volta, alle basse andature, mi sono sorpreso ad osservare il contagiri per valutare il cambio marcia, salvo poi, rendermi conto delle indicazioni nella parte alta del cruscotto. In qualsiasi marcia, affondando l’acceleratore, si dispone di una ottima spinta già dai regimi più bassi. In autostrada si rispettano i limiti di velocità con un filo di gas con consumi che rimangono contenuti anche ad andature sostenute o, ancor meglio, nel ciclo urbano ove, finalmente, ho visto valori di Km/litro a due cifre.
Il cambio, a sei marce, è risultato ben congeniato con rapporti ben distanziati e ampiamente fruibili, complice l’elasticità del motore. La leva del cambio, ad azionamento abbastanza ampio, risulta di facile manovra, grazie, soprattutto, al bracciolo centrale che sostiene l’avambraccio durante l’esercizio. La 5^ marcia che è quella più lontana, si innesta senza alcun problema. Degno di nota anche l’azionamento della frizione, particolarmente morbido sia come forza sul pedale sia come reinnesto della trasmissione. Sarà per il cambio a sei marce o per l’aerodinamica della leonessa, rilasciando l’acceleratore il freno motore mi è risultato di effetto abbastanza contenuto.
Una menzione a parte merita il sistema start and stop. Pur essendomi stato ampiamente spiegato, forse distratto dalle tante novità e dal fatto che non è entrato subito in funzione, al primo stop sono andato, per un attimo, nel panico. Come, l’auto nuova si è fermata!?! Poi, sfiorando la frizione, cosi come si era fermata è riandata in moto, al minimo dei giri, senza un filo di fumo. Ancora adesso, che ho razionalizzato il sistema, mi scopro talvolta a rimanere con la frizione premuta per evitare che il sistema entri in funzione. Ho bisogno ancora di un po’ di tempo.
Ma prima che il tempo mi faccia dimenticare alcuni particolari, vorrei condividere anche un senso di incoerenza per i comandi di regolazione, solo manuali, del sedile del conducente. Nulla di trascendentale, ma la carenza stona un po’ rispetto al livello generale dell’allestimento (Allure). In tema di abbondanza, invece, riporto come, nonostante i vetri posteriori fossero oscurati, i finestrini della seconda fila siano dotati di tendine parasole. Avrei trovato più appropriato risparmiare sulle tendine e dotare il sedile del conducente di 3 servomotori.
Un altro particolare che ha attirato la mia attenzione e che devo ancora capire appieno è non solo l’assenza del ruotino di scorta – sostituito da un kit di riparazione – ma l’impossibilità di avere il ruotino sulla mia motorizzazione (BlueHdi 150 S&S), neppure come optional. Verificherò sul ponte cosa interferisca con l’alloggiamento del predetto ruotino.
Ben più importante, a mio avviso, l’assenza di uno schema dei fusibili, mancante sia nel libretto d’uso sia nel più pratico pamphlet della guida rapida (in caso di panne).
Riferisco, infine, come mia moglie avrebbe particolarmente gradito i sedili riscaldabili, soprattutto con la possibilità di selezionare tre livelli di temperatura (optional nell’allestimento allure).
Nel condividere il vostro entusiasmo per la leonessa, rimando al futuro per eventuali aggiornamenti ed integrazioni, dopo svariati chilometri.
Per dirla con Abatantuono: un gran bell’animalo.
Roooaaarr!
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Primissime impressioni
Primissime impressioni
MaGuBe - Peugeot 5008 (P87) GT BlueHDi 180 S&S - Grigio Artense - Advanced Grip Control - Night Vision - Park Assist 360 - Sedili Riscaldabili (Ah la moglie) - Ricarica Wireless
Re: Primissime impressioni
Strano x l'assenza del ruotino di scorta in quanto con l'AGC dovrebbe essere abbinato...
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).
- gatonegro
- Consiglio Direttivo
Re: Primissime impressioni
caspita che bella "prima impressione".. molto completa!
beh nell'augurarti tanta buona strada e soddisfazioni con il grosso felino, mi auguro più avanti di poter leggere altre impressioni più "testate" 

Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km305000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km170000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km305000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km170000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23