PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Rigenerazione del FAP
Rigenerazione del FAP
C'è qualcosa in particolare che mi fa capire quando è in atto la rigenerazione del FAP ? Oltre al calo di prestazioni ovviamente. E in media quanto dovrebbe durare ?
-------------------
Peugeot 307 1.6 HDI 110 cv XSI
Peugeot 307 1.6 HDI 110 cv XSI
- gargarozzo77
- Peugeottista D.O.C.
Ti puoi accorgere che si sta rigenerando il fap in questi casi:
- brusco calo di prestazioni;
- ticchettio proveniente all'incirca dal "vano porta telecomando" posto a sx del volante;
- puzza di bruciato che esce dalla marmitta (sembra che hai un girarrosto al posto del motore);
Per la durata dipende dalla guida.
E' noto che durante la rigenerazione del Fap se si sta guidando ad un'andatura costante superiore ai 50kM/h il processo finirà prima rispetto a continui "stop and go".
Personalmente viaggiando su percorsi misti (lunghi rettilinei alternati da pezzi con semafori, rotonde, stop) la rigenerazione viene completata in quache ora.
Bye
- brusco calo di prestazioni;
- ticchettio proveniente all'incirca dal "vano porta telecomando" posto a sx del volante;
- puzza di bruciato che esce dalla marmitta (sembra che hai un girarrosto al posto del motore);
Per la durata dipende dalla guida.
E' noto che durante la rigenerazione del Fap se si sta guidando ad un'andatura costante superiore ai 50kM/h il processo finirà prima rispetto a continui "stop and go".
Personalmente viaggiando su percorsi misti (lunghi rettilinei alternati da pezzi con semafori, rotonde, stop) la rigenerazione viene completata in quache ora.
Bye
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali
Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot
Ho trovato questo articolo sull'argomento....
Vitt1961
-------------------------------------------------------
307 Station XS HDI 136 cv.
Cruise control+Clima automatico
+Pack ergonomia+Pack spazio
Data immatricolazone: 11/6/2004
--------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
307 Station XS HDI 136 cv.
Cruise control+Clima automatico
+Pack ergonomia+Pack spazio
Data immatricolazone: 11/6/2004
--------------------------------------------------------
- gargarozzo77
- Peugeottista D.O.C.
Ho chiesto qualche giorno fa alla regione lombardia informazioni sull'attuazione della legge che permette alle auto dovate di filtro Fap di circolare. Mi hanno risposto stamattina così:
Egregio signor ...............,
al momento non esiste nessuna legge regionale che permetta alle auto dotate di F.A.P. di circolare liberamente anche nei giorni dedicati al blocco
della circolazione dei veicoli.
Tale eventualità è attualmente allo studio.
L'occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.
Direzione Generale Qualità dell'Ambiente
http://www.ambiente.regione.lombardia.it
Speriamo bene !!!
al momento non esiste nessuna legge regionale che permetta alle auto dotate di F.A.P. di circolare liberamente anche nei giorni dedicati al blocco
Speriamo bene !!!

Re: Rigenerazione del FAP
Sulla mia ho notato che la rigenerazione avviene circa ogni 500-600km, preavvisata da un ticchettio provveniente dalla zona della scatola dei fusibile, e da una strana puzza di gomma bruciata come di gran sgommata, che pui percepire quando scendi dalla leonessa.Sn@Ke ha scritto:C'è qualcosa in particolare che mi fa capire quando è in atto la rigenerazione del FAP ? Oltre al calo di prestazioni ovviamente. E in media quanto dovrebbe durare ?
La prima volta mi sono preccupato al punto tale da pensare che si fozze impiagliata qualche borsa di plastica sotto alla marmitta. Sono stato un bel po chinato sotto la macchina per cercare di capiro cosa poteva essere accaduto. Non ti dico i vicini, che come noto non si fanno mai i c...i.propri.

- AsFusillo
- Peugeottista fast&furious
gargarozzo77 ha scritto:Ho chiesto qualche giorno fa alla regione lombardia informazioni sull'attuazione della legge che permette alle auto dovate di filtro Fap di circolare. Mi hanno risposto stamattina così:
Speriamo bene !!!
E' la stessa identica risposta che mi hanno dato...

Per quanto riguarda il Fap, mi è capitato che a volte rimaneva la ventola accesa quando spegnevo la macchina. In Peugeot stanno cercando di capire perchè, ma forse può dipendere dal Fap. Se spengo la Leonessa mentre si rigenera rimane attaccata la ventola per raffreddare meglio motore e altre parti, dato che con la rigenerazione i gas di scarico che vengono prodotti sono di altissima temperatura. Ne ho parlato col mecca e anche lui si è fatto qualche idea simile.
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019
In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019
In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd
rigenerazione
A me stasera è successo che mi sono accorto che tutte la volte che acceleravo a fondo i fari si abbassavano per un'attimo dopo di che sentivo un ticchettio dalla scatola fusibili e quando mollavo per un'attimo un fischio..Ho continuato ad andare anche se mi sarei dovuto fermare e dopo un pò un'altro ticchettio ha sancito la fine di questo fenomeno...sarà stata la rigenerazione del fap?in 14 mila km è la prima volta che me ne accorgo..

308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!
- gurkha
- Peugeottista appassionato
Re: Ho trovato questo articolo sull'argomento....
Chiarissimo e preciso l'articolo, grazie.vitt1961 ha scritto:Spero possa interessarvi ........
http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica2.htm
Ciao
Per la durata, credo sia corretto quanto dice l'articolo (pochi minuti); per la frequenza, credo che sia "comandata" dai sensori di pressione e quindi che possa variare molto in base alle condizioni di guida. Quando mi era comparsa la famigerata "anomalia antinquinamento", ho girato un po' con il capoff e il DIAG collegato; uno dei tanti parametri visualizzati erano i km percorsi dall'ultima rigenerazione e il DIAG riportava 1000 km circa; c'era un altro parametro, la percentuale di intasamento, che segnava meno del 50%. Pero' va detto che una delle sonde di temperatura era andata quindi non so se le rilevazioni avevano significato .....
EX - 307 2.0 Hdi speed'up 136 CV - 5P grigio alluminio + pack visibilità.
da 03/2004 a 02/2006
da 03/2004 a 02/2006
- Audison
- Peugeottista fast&furious
Anch'io sento sempre il calo di prestazioni, ticchettii vari, le luci che calano di intensità sia in accelerazione che in rilascio e solo una volta mi è capitato di fare una fumatona bianca fermandomi ad uno stop

101 CV teorici -> 110 effettivi -> 130CV-276Nm mappati! ~ Socio 215 ~ Astrahclub
-> Nera - Vetri scuri - Antifurto Vol - CD30MP3 - Bracciolo - Presa 12V bagagliaio - 205/55R16

Ieri a momenti mi viene 1 colpo...
Avevo appena accompagnato mia sorella a casa e dalle bocchette dell'aria sento un forte odore di bruciato.
Ero fermo e non potevo notare il calo di prestazioni (che ho subito notato appena partito, anche se nn + di tanto devo dire)
Per fortuna mi è venuta in mente che poteva essere la rigenerazione...

Avevo appena accompagnato mia sorella a casa e dalle bocchette dell'aria sento un forte odore di bruciato.
Ero fermo e non potevo notare il calo di prestazioni (che ho subito notato appena partito, anche se nn + di tanto devo dire)
Per fortuna mi è venuta in mente che poteva essere la rigenerazione...

307 16v HDI 2.0 SW FAP (alluminio) 136cv
+ pack elettrico + fendinebbia + cd6
+ pack elettrico + fendinebbia + cd6
- darkstalker
- Peugeottista D.O.C.
scusa ma cosa c'entra la rigenerazione del FAP con l'aria dalle bocchette dell'aria ? 

Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico
- gargarozzo77
- Peugeottista D.O.C.
Infatti non dovrebbe centrare nulla !!!!!