PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Video - Test della frenata automatica
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Video - Test della frenata automatica
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Video - Test della frenata automatica
Mi sembra che all'ultimo momento, prima la 5008 tocca "altra machina", la 5008 non frena più
Peugeot 5008 GT (2017->)
Peugeot 207 (2010 -> 2014)
Tessera 000673
Tessera 000673
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao
Vero l'ho notato anch'io osservando il comportamento del muso dell'auto dove in prossimità dell'ostacolo si alza....
Vero l'ho notato anch'io osservando il comportamento del muso dell'auto dove in prossimità dell'ostacolo si alza....
Effettivamente è davvero strano questo comportamento; è chiarissimo che il muso si alzi prima dell'impatto, ad indicare che effettivamente la potenza frenante sia almeno diminuita drasticamente. Mi ha sorpreso anche che l'auto dopo l'impatto abbia continuato a procedere per inerzia quando invece mi aspettavo che si sarebbe fermata, ma del resto a quanto pare la frenata è finita ancor prima di colpire l'ostacolo... Nel video del test analogo su 3008, sempre pubblicato sullo stesso canale YouTube, ho invece visto che quest'ultima a 10 km/h si avvicina molto di più all'ostacolo prima di fermarsi ma a 50 km/h tira una bella inchiodata e l'ostacolo non lo colpisce nemmeno!
https://www.youtube.com/watch?v=2zg4BNNVDmo" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.youtube.com/watch?v=2zg4BNNVDmo" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Probabilmente è una scelta voluta quella di sfrenare l'auto e il conseguente innalzamento del muso per andare ad impattare con il paraurti e non con la mascherina oltre al fatto che nel caso si trattasse di un furgone si ridurrebbe il rischio di finirci sotto come troppo spesso abbiamo visto.

Strano che la 3008 si ferma senza problemi da 50 km/h e la 5008 ha i problemi da 35 km/h. Naturalmente c'è la differenza in peso ma questo non doveva essere il motivo.
Peugeot 5008 GT (2017->)
Tessera 000673
Tessera 000673
Esatto, anche perché in realtà la differenza sta proprio nel comportamento del sistema durante la frenata: nella 3008 l'auto viene frenata e fermata (anzi nell'ultimo test torna anche leggermente indietro per inerzia), mentre la 5008 frena bruscamente e poi è come se i freni venissero rilasciati. Forse erano tarati differentemente i sistemi? E' possibile modificarne la taratura anche in auto, come si fa ad esempio per la soglia di intervento del cruise control adattivo?Art83 ha scritto:Strano che la 3008 si ferma senza problemi da 50 km/h e la 5008 ha i problemi da 35 km/h. Naturalmente c'è la differenza in peso ma questo non doveva essere il motivo.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Si possono solo impostare le distanze lontano, normale e vicino così da far intervenire la frenata automatica a distanze diverse.
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciaorhanut ha scritto:Si possono solo impostare le distanze lontano, normale e vicino così da far intervenire la frenata automatica a distanze diverse.
Ma il passaggio da una modalità all'altra avviene anche in automatico in funzione della velocità del veicolo ?

Non sono sicuro, ma quello che dici dovrebbe essere vero solo per il cruiser control adattivo. Entro la velocità in cui si attiva il safety brake, le distanze dovrebbero essere fisse. Vado a rispulciare il manuale, vediamo se si capisce meglio.
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10Re: Video - Test della frenata automatica
Le distanze sono regolabili anche per il safety brake
Ho riletto il manuale e non dice nulla riguardo alla distanza variabile con la velocità relativamente al Safetu Brake e quindi come già ho detto, solo il Cruiser Control adattivo regola la velocità in base alla distanza ed al limite che si è scelto (lontano, normale, vicino). Il safety brake si regola solo con il limite scelto. 

Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao
Non penso sia per quello che va a sbattere
Non penso sia per quello che va a sbattere

Però, nel filmato non si dice che distanza hanno scelto per la prova, almeno mi sembra. E' chiaro che se hanno scelto "vicino", più aumenta la velocità più hai probabilità di urtare il veicolo che ti precede. Poi, sempre dal manuale, una volta che ha rilevato l'urto il sistema si disattiva e quindi la macchina procede in avanti con l'inerzia rimasta, come si vede nel filmato.
Si consiglia di premere il freno comunque e di tenerlo premuto (se si riesce a farlo) finché l'auto non sia ferma del tutto.
Si consiglia di premere il freno comunque e di tenerlo premuto (se si riesce a farlo) finché l'auto non sia ferma del tutto.
- Peugeottista D.O.C.
Ciaorhanut ha scritto:Però, nel filmato non si dice che distanza hanno scelto per la prova, almeno mi sembra. E' chiaro che se hanno scelto "vicino", più aumenta la velocità più hai probabilità di urtare il veicolo che ti precede. Poi, sempre dal manuale, una volta che ha rilevato l'urto il sistema si disattiva e quindi la macchina procede in avanti con l'inerzia rimasta, come si vede nel filmato.
Francamente voglio sperare non funzioni così ossia con la priorità legata all'impostazione fatta dal conducente e NON dal segnale del conta km il quale dovrebbe avere la priorità assoluta al fine di determinare l'inizio dell'intervento .....