PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

2008 e neve. Come va?

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: 2008 e neve. Come va?

Messaggio da Gian »

moasci43 ha scritto:Ciao a tutti,oggi in Irpinia c'è stata un'abbondante nevicata circa 10cm neve. in salita ho azionato il disposito grip controll ma ahimè sono rimasto deluso, le gomme slittavano ho cercato in tutti i modi di fare la salita non molto pendente e dopo vari tentativi destra / sinistra sono arrivato in piano..Brutta esperienza, la mia valutazione è che le gomme montate sotto la peugeot 2008 1.6 Allure restyling non fanno un buon lavoro..Ci vogliono le gomme termiche, le 4S non vanno bene ne sull'asciutto e ne sul bagnato..
Sostituirò le gomme appena saranno usurate..speriamo...
....e dato che le nevicate dalle tue parti non son più un fenomeno tanto eccezionale meglio che ti procuri anche una coppia di catene perché quando le termiche scendono al di sotto dei 4mm di battistrada totale non riescono più a garantire ne adeguata trazione e nemmeno adeguata sicurezza in curva e in frenata.
Non è un caso se tutti i costruttori di pneumatici sulle termiche adottano il doppio segnalatore
Lo sapevi ?
Con le catene anche quando sarai sotto i 4 mm ti permetteranno totale sicurezza in tutte le condizioni, oltre ad essere in regola con il c.d.s. :thumbleft:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Iho ha scritto:Allo stato attuale solo la Land rover è un vero fuoristrada con il design da Suv. Tutte le altre, audi, bmw e mercedes comprese, fanno suv ossia auto più alte da terra e con le ruote più grosse che però non sono fuoristrada. La gente deve capire che Suv é una cosa, fuoristrada è un'altra cosa. Il problema è che quando la gente acquista i cosiddetti suv di tendenza di oggi, si aspetta di poter scalare le montagne quando invece l'unico vantaggio è non strisciare il fondo dell'auto nelle strade di campagna. Quando poi si paragonano cross over come la 2008 pure ai suv è la fine.
Ciao
Che allo stato attuale solo Land Rogner sia considerato un vero fuoristrada con design da suv è un concetto troppo personale per essere sposato da molti.
Vero è che per esempio anche MB da te citata produce un eccellente fuoristrada puro dal nome G
Oltre a questi anche i Giapponesi sanno bene il fatto loro in tema di fuoristrada e mobilità
Non è un caso se il Giappone sia il paese con i maggiori costruttori al mondo di veicoli 4x4 comprese le normali auto.
Il grosso problema è che sono pochissimi coloro che acquistano un suv o una cross over e la testano realmente sui vari percorsi per saggiarne i limiti e avere così la consapevolezza di quanto poco riescono a fare senza accusare danni o rimanere piantati per esempio in una coltre di neve o fango
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Con la 2008 si può azzardare ad andare nella neve anche fosse alta una 20 ina di cm a patto però di attrezzarla a dovere e vale a dire adottare un treno di pneumatici invernali e non le classiche 4 stagioni ma soprattutto dotarsi anche di catene che vi permettono di trarvi di impaccio e ancor più di viaggiare in quelle condizioni con un maggior grado di sicurezza.
Se non l'attrezzate in modo intelligente, fate a meno di avventurarvi !!
;-)

faber67
Peugeottista veterano

Messaggio da faber67 »

Ciao per l'emergenza neve di inizio settimana a Roma, quindi in pianura, grazie all'ausilio del grip control la mia 2008 si è disimpegnata egregiamente nonostante le gy vector 4s siano ormai alla frutta (si comincia a sbriciolare il battistrada - 40 mila km). Ho avuto solo difficoltà a salire la rampa del garage con 20 cm di neve fresca che ho dovuto spalare.
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao faber
Nel caso vorrai sostituirle ti suggerisco le Michelin crossclimate durano parecchio e lavorano bene in tutte le condizioni al contrario di quanto su possa pensare.
Sulla mia che leggi in firma è il 3° inverno e per ora mai avuto alcun problema.
Il treno dura dai 55 ai 60.000 km
Un valore più che accettabile ma soprattutto non ci sono spese aggiuntive per il cambio treno invernale estivo e viceversa. Questo risparmio permette di ammortizzare in Parte il costo.
Infine aggiungo che dotarsi di una coppia di catene permette di impiegarle anche quando il battistrada scenderà sotto i 4 mm...... ;-)

faber67
Peugeottista veterano

Messaggio da faber67 »

Ciao Gian,
concordo con te che se si va in montagna è sempre bene portarsi delle catene che permettono comunque di affrontare situazioni più estreme di quelle della neve in pianura.
Infatti quando sono andato in Alto Adige me le sono portate, ma paradossalmente nonostante le frequenti nevicate le strade venivano sempre pulite e quindi non ce ne è stato bisogno.
Per quanto riguarda il prossimo treno, spero di riuscire a superare l'estate con queste e poi metterò anche io le cross climate.
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

faber67 ha scritto:Ciao Gian,
concordo con te che se si va in montagna è sempre bene portarsi delle catene che permettono comunque di affrontare situazioni più estreme di quelle della neve in pianura.
Infatti quando sono andato in Alto Adige me le sono portate, ma paradossalmente nonostante le frequenti nevicate le strade venivano sempre pulite e quindi non ce ne è stato bisogno.
Per quanto riguarda il prossimo treno, spero di riuscire a superare l'estate con queste e poi metterò anche io le cross climate.
Vedendo i servizi nei vari Tg dell'ultima nevicata nella tua città ed essendo stato moltissime volte in Trentino mi vien da dire che le catene servono di più per girare nella capitale che on Trentino proprio per il motivo che hai indicato.
;-)

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”