Chi possiede una vettura Peugeot (anche non) con le lampade PSX24W alogene nei fendinebbia è soddisfatto delle prestazioni?
Avete provato a sostituirle con quelle alogene azzurrate come queste? Se si, come vi trovate?
Oppure siete passati ai led? COB, SMD o Cree? Con led posizionati anche sulla "punta" o solo lateralmente? Il fascio è preciso come con le alogene oppure "spara" ovunque come si evince dalle tantissime foto che si trovano sul web?
Secondo alcuni, sarebbero più efficaci le lampade con led laterali e specchio in punta (al posto della lente) così da bloccare il fascio frontale, sfruttare la riflessione della parabola e garantire un fascio simile a quello delle alogene.
Esteticamente la luce dei led è più bianca e forte ma, all'atto pratico (in caso di nebbia), se il fascio non è preciso il fendinebbia non solo non serve a nulla ma può addirittura essere fastidioso e pericoloso.
Grazie per i vostri contributi.
Giaboz
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sostituzione lampade alogene PSX24 fendinebbia con LED
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10
Re: Sostituzione lampade alogene PSX24 fendinebbia con LED
POST PRESO DA ALTRO TOPIC
In pratica il fendinebbia per essere efficace deve comportarsi ed essere regolato in questo modo:
Invece sembra che con i led il fascio "spari" un po' ovunque come si vede, ad esempio, da questa foto:
Purtroppo con il faretto in plastica che ci ritroviamo non possiamo montare delle PSX24W alogene da 35 watt e oltre perché si rischia di "scioglierlo" con il calore. Altre auto montano lampade H1, H4, ecc. da 55 watt che fanno tutt'altra luce...
L'ideale sarebbe un led che simula perfettamente la posizione e l'irraggiamento a 360° del filamento della alogena sfruttando la parabola esistente ma credo che sia quasi utopico, anche riguardo alla "profondità" del fascio.
E' possibile sostituire anche l'intero faretto con uno a led progettato ad-hoc ma, a parte il costo (oltre 150-200 euro a coppia - vedi http://www.carpartshow.com/product/Car_ ... 7/751.html" onclick="window.open(this.href);return false;), bisogna considerare la mancanza di omologazione e la presenza di un secondo fascio (DRL) in aggiunta al fendi che a noi non serve.
Da una ricerca che ho fatto sul web, vi segnalo che tutti i led e le alogene azzurrate PSX24W NON SONO OMOLOGATI per l'utilizzo stradale.
In pratica, per essere in regola con il CdS, nei fendi delle Peugeot 208 e 2008 si possono mettere solo le alogene "normali" con omologazione ECE (es.: http://www.philips.it/c-p/12276C1/stand ... gnalazione" onclick="window.open(this.href);return false;).
No, aspettavo qualche indicazione dai forumisti perché le testimonianze che ho letto sul web sono contrastanti. C'è chi afferma che i led vanno benissimo e chi, invece, critica la mancanza di precisione del fascio. In pratica, montando delle PSX24W a led in un faretto come il nostro, da fendinebbia diventerebbe un DRL. A me non interessa una luce bianchissima (mi andrebbe bene anche quella giallo-bianca delle Philips White Vision che monto sugli anabbaglianti/abbaglianti) ma vorrei più potenza e la stessa precisione delle alogene originali.sciamano82 ha scritto: Ciao Giaboz tu hai provato qualche lampadine? A parte che non si vedono nemmeno le originali. Non si possono sostituire con dei fari fendinebbia normali?
In pratica il fendinebbia per essere efficace deve comportarsi ed essere regolato in questo modo:
Invece sembra che con i led il fascio "spari" un po' ovunque come si vede, ad esempio, da questa foto:
Purtroppo con il faretto in plastica che ci ritroviamo non possiamo montare delle PSX24W alogene da 35 watt e oltre perché si rischia di "scioglierlo" con il calore. Altre auto montano lampade H1, H4, ecc. da 55 watt che fanno tutt'altra luce...
L'ideale sarebbe un led che simula perfettamente la posizione e l'irraggiamento a 360° del filamento della alogena sfruttando la parabola esistente ma credo che sia quasi utopico, anche riguardo alla "profondità" del fascio.
E' possibile sostituire anche l'intero faretto con uno a led progettato ad-hoc ma, a parte il costo (oltre 150-200 euro a coppia - vedi http://www.carpartshow.com/product/Car_ ... 7/751.html" onclick="window.open(this.href);return false;), bisogna considerare la mancanza di omologazione e la presenza di un secondo fascio (DRL) in aggiunta al fendi che a noi non serve.
Da una ricerca che ho fatto sul web, vi segnalo che tutti i led e le alogene azzurrate PSX24W NON SONO OMOLOGATI per l'utilizzo stradale.
In pratica, per essere in regola con il CdS, nei fendi delle Peugeot 208 e 2008 si possono mettere solo le alogene "normali" con omologazione ECE (es.: http://www.philips.it/c-p/12276C1/stand ... gnalazione" onclick="window.open(this.href);return false;).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10
-
- Peugeottista appassionato
Che sola raga.
Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
Ma perché sbattersi con i fendinebbia a led quando abbiamo già dei.bei drl a led di serie? Lasciamo accesi quelli di giorno ed accendiamo i fendinebbia per vedere quando c' é davvero la nebbia...... ciao
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
-
Si tranquillo. E anche bello che quando si accendono sia in linea con l'auto.
Siccome voglio fare tutto bianco come colorazione volevo che anche i fendinebbia sia bianchi.
Ma voi li vedete quando entrano in funzione?
Io poche volte e al buio.
Siccome voglio fare tutto bianco come colorazione volevo che anche i fendinebbia sia bianchi.
Ma voi li vedete quando entrano in funzione?
Io poche volte e al buio.
Ciao Sciamano82.sciamano82 ha scritto:Si tranquillo. E anche bello che quando si accendono sia in linea con l'auto.
Ma voi li vedete quando entrano in funzione? Io poche volte e al buio.
Si vedono solo quando la strada è completamente buia (ampliano la copertura laterale degli anabbaglianti) e quando c'è nebbia. Tuttavia gradirei qualcosa di più potente come avevo nelle precedenti auto (H1 55 watt).
Nel tuo caso puoi provare i lampa azzurrati (https://www.amazon.it/57999-Lampada-Alo ... ng&ie=UTF8" onclick="window.open(this.href);return false;) ma ricorda che NON SONO OMOLOGATI. Inoltre verifica che siano tarati correttamente come indicato nel jpg che ho allegato sopra.
-
http://s.aliexpress.com/i2QZJrAj?fromSns=Copia" onclick="window.open(this.href);return false; negli appunti
Che ne pensate di questi fendi?
Che ne pensate di questi fendi?
-
http://s.aliexpress.com/i2QZJrAj?fromSns" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie per la segnalazione.sciamano82 ha scritto:http://s.aliexpress.com/i2QZJrAj?fromSns
Belli ma costosi e sprecati visto che si sfrutterebbe solo il fascio fendi e non il DRL (già presente nel faro principale).
Se esistesse la versione "solo fendi" e fosse omologata, forse potrei anche farci un pensierino...