PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione in accelerazione in seconda marcia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Mario62
Peugeottista curioso

Re: Vibrazione in accelerazione in seconda marcia

Messaggio da Mario62 »

Buonasera a tutti. Anche io ho notato che, con l'ESP disattivato o in modalità diversa da quella di motricità normale le vibrazioni quasi spariscono. Qualcun altro conferma? Farò ancora qualche prova, poi vedrò di approfondire la cosa.
A presto

Theodor
Peugeottista curioso

Messaggio da Theodor »

Willas ha scritto:Purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema delle vibrazioni in accelerazione :mad: :mad: . Però, non venendone a capo in alcun modo, mi sto convincendo che potrebbe essere un problema di gestione dell'anti pattinamento connesso a delle gomme, le goodyear, vermamente penose. Mi spiego meglio: se con il grip control si disattiva l'ESP, ho notato che queste fastidiose vibrazioni si attutiscono moltissimo o spariscono del tutto. Parimenti, le vibrazioni diminuiscono in caso di modifica della motricità. Così potrei anche capire perchè l'auto, che con le altre marce procede liscia come l'olio, in seconda presenta questo problema.
Grazie per la risposta,
al momento ho percorso circa 2000 Km e ho notato l'assenza di vibrazione quando passo dalla 1°alla 2° marcia in modo fluido senza far perdere giri al motore...ho provato anche in salita ma il più delle volte la vibrazione si ripresenta.
Il conc dove ho acquistato l'auto mi ha tranquillizzato dicendomi che è una caratteristica di costruzione :o
in generale nel suo segmento è una bella auto...comoda, ottima tenuta di strada e piacevole da guidare ma riscontrare questi difetti è davvero assurdo :scratch:
proverò a disattivare l'ESP e vedere come va...
Ciao.

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Sicuramente é legato alla motorizzazione, io con la mia ethp 130 cv non ho queste vibrazioni, in nessun a marcia. .. con o senza esp ..

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

ROBI TDM
Peugeottista curioso

Messaggio da ROBI TDM »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum proprio per indagare se qualcuno avesse lamentato la noia della vibrazione di volante e pedaliera in accelerazione. Appena ritirata l'auto dal concessionario, l'ho subito notata. Premetto che prima dell'acquisto non ho effettuato un test drive, nè il concessionario me l'ha proposto e neanche tanto velatamente mi ha vietato di farlo; comunque venendo al dunque, ho risolto parzialmente il problema mantenendo la pressione dei pneumatici 4season a 0,1 bar in meno rispetto al dato consigliato dal costruttore. Tra pochi giorni preferirei montare pneumatici estivi e vedrò se, come penserei, potrebbe essere la tassellatura di pnematici non specifici per la stagione, la causa delle vibrazioni avvertite.
Peugeot 2008 Allure BlueHdi 120cv maggio 2017

__Mik__

Messaggio da __Mik__ »

Vedo che non è cambiato nulla dal 2001.

2001: 307 benzina 110CV scuotimento del motore in seconda passando per i 2000rpm

2006: 207 110CV diesel idem

2017: 3008 120CV diesel automatica scuotimento in accelerazione sui 100km/h in qualsiasi marcia

2018: 2008 75CV diesel come 207 e 307

Direi che in Peugeot non sanno fare gli organi di trasmissione...

sarto75
Peugeottista curioso

Messaggio da sarto75 »

Buonasera ho risolto il problema della vibrazione sostituendo gli ammortizzatori anteriori, sostituiti oggi in garanzia. Il problema si era presentato appena fatto i 1500 km. Oggi ho provato, riprovato, accelerato, frenato, riaccelerato ma niente, la macchina va via molto bene e fluida.

FR33THINK3R
Peugeottista curioso

Messaggio da FR33THINK3R »

lucamarc69 ha scritto:
Willas ha scritto:Grazie per le risposte. La motorizzazione della mia auto è 1.6 BlueHDI 120 cv. Il problema che ho riscontrato non è una vibrazione sul cruscotto ma delle vibrazioni che avverto molto distintamente sul volante e sulla pedaliera, oltre l'auto che si scuote. Il tutto sembra provenire proprio dall'avantreno in fase di accelerazione. Tali vibrazioni aumentano di intensità in salita, mentre si attenuano in ripartenza su strada pianeggiante. Ho la sensazione che le vibrazioni, o sobbalzi, interessino maggiormante l'asse destro della vettura. Come detto, il problema si presenta solo in fase di accelerazione in seconda, fino ai 2000 giri, mentre con le altre marcie va tutto liscio.
Ciao, la mia 2008 è del 2014 e questa vibrazione è esattamente quella che avverto da quando sono uscito dalla concessionaria... solo in seconda quando si accelera con più "energia". Mai nelle altre marce. Si avverte come uno scuotimento del blocco motore ed ho sempre pensato che fosse l'assetto "crossover" dell'auto... più alto delle altre. Comunque sono ormai tre anni che lo avverto e proprio questa sera l'ho fatta provare al meccanico il quale mi ha detto che non sembra nulla di particolare... considerando che ormai è passato tutto questo tempo e l'ho sempre avvertito, senza mai essere peggiorato, penso che abbia ragione il meccanico...
Ho una 2008 Black Matt limited edition 1.6 bluehdi 120cv comprata usata dopo 34.000 km posso unirmi al campione di test poiche anche io rivelo lo stesso "difetto" virgolettato perchè non so se definirlo esattamente cosi.
Se ci fate caso avviene quando l'auto accoppia nelle accellerate corpose e si sente di seconda magari in ripresa... ma a volte anche nelle ripartenze in autostrada di quarta.
Inizialmente pensavo fosse dovuto all'alleggerimento dell'avantreno date le sospensioni rigide e allo spostamento di peso nel retrotreno...in definitiva penso avvenga quando entra la coppia violentemente e il motore vibra in maniera eccessiva.
So quello che fate perche lo faccio anche io \:D/ \:D/ pestare di seconda in quel modo ci sta che vada in vibrazione il motore sono sempre 120cv.
Peugeot 2008 limited Edition Black Mat 1.6 120cv Bluehdi 84.000km

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”