PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

scrivo qui' perche' non ho trovato una discussione sul tema e questa mi sembra quella ovvia.sulla gtline che di serie dovrebbe avere i 17" ,mentre i 18" sarebbero un optional,ho la targhetta delle pressioni pneumatici che indica la pressione x i soli 225/40/18 , 2.4 ant e 2.1 post a carico normale. io che ho scelto i 17" e che uso i 16" in fase invernale, dovrei mantenere questi valori? oppure informarmi in conce? altri consigli? sulla mia precedente active usavo la stessa pressione sia x 17 (la targhetta indicava la presssione di questi) che x 16, e anche 18 x quel mese che li ho usati
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

308mi
Peugeottista novello

Messaggio da 308mi »

In realtà dipende più da quanto (mediamente) carichi l'auto, dalla stagione e dal tipo di percorsi che fai.

Cmq tra 2,2/2,5 ant. e tra 2,0/2,3 post. sono valori mediamente validi (d'estate si tende ad abbassarli un pelo e d'inverno, al contrario, ad alzarli un pelo).

Dipende poi anche dalla spalla della gomma, alcune gomme coi fianchi molto rigidi puoi anche tenerle uno 0,1/0,15 sotto il valore ideale.
Peugeot 308 SW 1.6 120cv BlueHDI EAT6 Allure più svariate cosine...

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

308mi ha scritto:In realtà dipende più da quanto (mediamente) carichi l'auto, dalla stagione e dal tipo di percorsi che fai.

Cmq tra 2,2/2,5 ant. e tra 2,0/2,3 post. sono valori mediamente validi (d'estate si tende ad abbassarli un pelo e d'inverno, al contrario, ad alzarli un pelo).

Dipende poi anche dalla spalla della gomma, alcune gomme coi fianchi molto rigidi puoi anche tenerle uno 0,1/0,15 sotto il valore ideale.
come carico sono sempre al minimo,due-tre persone,sono carico solo quando si va in vacanza.quindi tengo buono il valore in etichetta x tutti i formati?

308mi
Peugeottista novello

Messaggio da 308mi »

goliaz ha scritto:
308mi ha scritto:In realtà dipende più da quanto (mediamente) carichi l'auto, dalla stagione e dal tipo di percorsi che fai.

come carico sono sempre al minimo,due-tre persone,sono carico solo quando si va in vacanza.quindi tengo buono il valore in etichetta x tutti i formati?
Magari fai uno 0,1 in meno sui 18" per recuperare un minimo di "elasticità e confort" visto che sono più ribassati e rigidi.

Per il resto credo che stando in quei range, che tu usi 16", 17" o 18", problemi di aderenza o consumo anomalo non ne avrai.
Peugeot 308 SW 1.6 120cv BlueHDI EAT6 Allure più svariate cosine...

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

che concetto c'e' alla base di questo? io avrei pensato il contrario :D

black90
Peugeottista curioso

Messaggio da black90 »

Aggiorno sulla situazione delle mie gomme Nereus. Come consigliato da voi, oggi ho provveduto alla restituzione ed ho montato le Michelin Primacy 4. Ovviamente con un esborso di 150 euro in più ma pensa che ne valga la pena

Giomai
Peugeottista appassionato

Messaggio da Giomai »

black90 ha scritto:Aggiorno sulla situazione delle mie gomme Nereus. Come consigliato da voi, oggi ho provveduto alla restituzione ed ho montato le Michelin Primacy 4. Ovviamente con un esborso di 150 euro in più ma pensa che ne valga la pena
Ottimo. Inoltre hai spuntato un ottimo prezzo.Scusa per l'insistenza. Posta i tuoi giudizi appena puoi/vuoi.
Michelin Pilot Sport 4 è il "Best in Class" della categoria ed è la gomma giusta per le nostre 308.
Ciao
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

Giomai
Peugeottista appassionato

Messaggio da Giomai »

Ho scritto di getto pensando che avessi preso i Pilot.
Rimane l’approvazione per il cambio e la valutazione sull’ottimo prezzo spuntato.
I Michelin Primacy 4 sono pneumatici Touring nuovissimi e non sono ancora sottoposti a test indipendenti.
In qualche mio post precedente ho segnalato le risultanze positive di test effettuati per conto della Michelin da enti terzi con ottimi risultati sul comportamento sul bagnato, con pneumatico usurato, e per quanto concerne la durata.
Ciao e ben fatto! :applause:
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

black90
Peugeottista curioso

Messaggio da black90 »

Grazie :thumbright: Appena ho la possibilità di provarla sul bagnato ed in autostrada posto i miei giudizi ;)

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

black90 ha scritto:Grazie :thumbright: Appena ho la possibilità di provarla sul bagnato ed in autostrada posto i miei giudizi ;)
complimenti x la scelta: ottima gomma e buon prezzo.la settimana scorsa ho usato le goody efficent grip che penso siano leggermente inferiori come performance rispetto ai primacy, al max uguali.ho guidato anche su asfalto umido e con temperature vicino allo zero senza nessun problema di tenuta. vedrai che ti troverai bene, tu in che zona abiti? hai gia' temperature primavrerili?

black90
Peugeottista curioso

Messaggio da black90 »

Grazie :) Sono di Caserta, quindi difficilmente affronto temperature rigide. Anche se negli ultimi tempi non si sa mai :D

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

black90 ha scritto:Grazie :) Sono di Caserta, quindi difficilmente affronto temperature rigide. Anche se negli ultimi tempi non si sa mai :D
ehhhh, allora vai alla grande! :thumbright:

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

da una settimana con la sostitutiva identica a quella in firma, sto usando le michelin ps4 225/40/18. come mi aspettavo, nessuna differenza di tenuta di strada su asciutto e bagnato rispetto alle goody efficent grip 225/45/17 che avevo sulla ex active.considerando che queste ultime, le ho usate anche su strade umide o bagnate alla sera con 3 gradi, mentre le ps4 con temperature tra 8 e 18 gradi su asciutto e bagnato, non ho trovato nessuna differenza di tenuta su curve strette e curvoni veloci "tirate". come rumorosita' siamo sugli stessi livelli. poi non nego che nei test del settore, il ps4 sia la migliore gomma per performance come frenata su bagnato e asciutto e forse tenuta di strada in entrambe le situazioni( per il consumo carburante ci sono modelli con mescole piu' dure che sicuramente hanno migliori valori in questo senso ), pero' si parla di test al limite, situazioni in cui nella realta' io cerco di evitare accuratamente,mantenendo sempre una buona distanza di sicurezza da chi mi precede: mai urtato nessuno in 30 anni di guida :mrgreen: . x le ps4 posso dire che in autostrada, dai 90 orari circa su asfalto liscio o drenante che sia, rilevo quello che sentivo sulle goody eagle f1 asymetric2 18" che ho usato sulla ex active x due mesi e che non mi era piaciuto affatto: le gomme provocano un effetto risonanza, x farmi capire provate a pronunciare questo suono a basso tono uuuuuuuuuu. suono che trovo molto fastidioso , x questo sono molto contento di avere scelto x l'auto in firma le ruote da 17 sempre con le ps4 di primo equipaggiamento. la settimana prossima dovrebbe tornare a casa la mia in firma, alla quale smontero' le invernali x montare appunto le ps4 225/45/17 e vi faro' sapere cosa ne penso

mediih
Peugeottista curioso

Messaggio da mediih »

Le gomme da 18" esistono ma costano tantissimo. Io ne ho trovate di economiche qui http://www.tyres-shop.it" onclick="window.open(this.href);return false; e pago con contrassegno gratis

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

mediih ha scritto:Le gomme da 18" esistono ma costano tantissimo. Io ne ho trovate di economiche qui http://www.tyres-shop.it" onclick="window.open(this.href);return false; e pago con contrassegno gratis
tantissimo no. prima di prendere la macchina in firma, anche se ormai ero orientato x i 17", sono andato dal gommista di fiducia x capire la differenza prezzo tra 17 e 18 x un modello premium: siamo massimo sui 15€ a gomma.direi che non e' un disastro. sotto i 100€ a gomma, montaggio escluso, ne trovi una valanga. certo se vuoi spendere poco in senso assoluto, x una 308 devi scegliere i 16"

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”