PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dubbia stabilita.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Brunhouse82
Peugeottista curioso

Re: Dubbia stabilita.

Messaggio da Brunhouse82 »

Convergenza? Uscita dalla concessionaria?

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

Brunhouse82 ha scritto:Convergenza? Uscita dalla concessionaria?
Se leggi i topic dedicati alle gomme (non solo 2008) noterai che altri utenti hanno riscontrato un errata impostazione della convergenza nell'auto appena ritirata. Forse non è un difetto ma una "feature" (come dice Apple)... :lol:

Ad ogni modo falla controllare prima dall'officina e poi da un buon gommista.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Crono
Peugeottista novello

Messaggio da Crono »

Vengo da una Megane 2, molto molto piantata a terra, retrotreno largo.
Le prime settimane con la 2008 sono stato un po' deludenti perché mi sembrava che non avesse stabilità ma ora sono a 2500km e ho preso fiducia conoscendo l'auto che è assolutamente stabile.
Ho la 120cv hdi, vivo in una zona di montagna (solo curve) e non disdegno la guida sportiva .

Ps l'esp sul bagnato interviene bene, sull'asciutto taglia troppo la potenza del motore in alcune situazioni

Fabio74
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Fabio74 »

Come ti hanno già è proprio così. Anche la mia stesso problema Ora risolto. Poi secondo me bisogna un po' abituarsi a questo volante piccolo.....ho faticato anch'io ma ora mi trovo bene.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1600 e-HDI 92cv Bianco Banchisa. Con Park Assist, vetri oscurati, ruotino di scorta, cerchi in lega da 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control e Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione. Interni misto tessuto/Tep Oxford Nero Mistral. Ordinata il 25/01/14-arrivata il 02/04/14 e ritirata il 05/04/2014.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Fabio74 ha scritto:
Come ti hanno già è proprio così. Anche la mia stesso problema Ora risolto. Poi secondo me bisogna un po' abituarsi a questo volante piccolo.....ho faticato anch'io ma ora mi trovo bene.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Vero in merito al volante piccolo dove a fronte di pochi gradi di rotazione l'auto si sposta più di altre.
Provato con la 208 e le inversioni complice le dimensioni contenute rispetto alla mia che leggi in firma erano facili facili.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ciros
Peugeottista curioso

Messaggio da ciros »

Buonasera a tutti sto riscontrando da circa un mesetto una discreta instabilità della mia 2008. Ho letto tutto il post e i vari suggerimenti/osservazioni in merito alle gomme, ma la problematica che sto riscontrando è esattamente quella descritta e trattata nella sezione della nuova 308 (viewtopic.php?f=196&t=100449&start=30). Utilizzo l’auto prettamente in autostrada e la sensazione che a volte si prova in fase di sorpasso non è certo piacevole. In pratica noto un cero scuotimento / rollio laterale, a mio avviso proveniente dal posteriore, e basta un nulla per provare quel “brivido” :shock: che immancabilmente ti porta a una costante insicurezza. Ovviamente in officina neanche a parlarne, per il capofficina è tutto regolare :mad: :mad: Abbiamo provato anche con l’inversione delle gomme tra anteriore e posteriore sebbene i 9000 km percorsi non giustificano l’operazione, ma NULLA. Anche le sospensioni sono state verificate al banco rulli e risultano perfettamente efficienti, così come la convergenza tutto perfetto!!. Nel frattempo con la 208 avuta in sostituzione e percorrendo la stessa strada e con la stessa modalità di guida non ho invece riscontrato nessun accenno di sbandamento, anzi devo dire che ho particolarmente apprezzato la guidabilità della 208 più “vivace”. Ultima ipotesi di soluzione rimane quindi il cambio gomme dal momento che quelle di serie pare facciano pena, anche se ripeto l’auto ha 9000 Km e fino ad un mesetto fa non presentava alcuna problema. Vi chiedo quindi un parere, magari potrebbe essere qualche boccola o supportino visto che l’assetto è alquanto rigido. Grazie
3008 GT Line BlueHDi 1.5 130 CV Manuale S&S - Nero Perla - cambio manuale - Advanced Grip Control - City Plus Vision 360° + City Park - 3D Connected Navigation - Radio DAB - Wireless Smartphone Charging + Presa 220V - Pedaliera + Poggiapiedi in Alluminio - Cerchi in lega 18” - Barre al tetto - Proiettori Full Led - Ruotino di Scorta - Vetri Posteriori Oscurati - tuning: Protezione Paraurti in Acciaio Inox - Antifurto Volumetrico/Perimetrale - Codifica e Marchiatura Cristalli IdentiBox - Blindatura Centralina - Ordinata febbraio 2020 Ritirata agosto 2020 - Ex 2008 GTLine HDI 120 cambio manuale full black 2017-

eziopezz
Peugeottista curioso

Messaggio da eziopezz »

ciao ho appena comperato una peugeot 2008 120 cavalli allure forse ero abituato con auto non con questo assetto , ma sinceramente a me nelle buche e soprattutto nelle curve e tornanti mi sembra di essere su una barca . avevo pensato di provare a cambiare solo le molle abbassandola di 2.5 cm e irrigidendola di piu , oppure cambiando semplicemente le gomme visto che monta queste all season goodyear . concordo con gian per le sue impressioni riguardo alla stabilita . se sapete consigliarmi su da fare grazie ciao :oops:

dadino78

Messaggio da dadino78 »

eziopezz ha scritto:ciao ho appena comperato una peugeot 2008 120 cavalli allure forse ero abituato con auto non con questo assetto , ma sinceramente a me nelle buche e soprattutto nelle curve e tornanti mi sembra di essere su una barca . avevo pensato di provare a cambiare solo le molle abbassandola di 2.5 cm e irrigidendola di piu , oppure cambiando semplicemente le gomme visto che monta queste all season goodyear . concordo con gian per le sue impressioni riguardo alla stabilita . se sapete consigliarmi su da fare grazie ciao :oops:
Ciao, compri una crossover/suv e poi l'abbassi? non ha molto senso.
Riguardo alle gomme sinceramente non ho ancora capito con delle buone estive come cambia quest'auto, anche perchè in questo forum si è sparsa la moda delle crossclimatic che adesso vedo montate sulla maggior parte delle 2008 in giro (la michelin ringrazia) che a mio parere rimangono comunque delle gomme ne carne ne pesce.

Anche io provengo da una berlina tradizionale, ed all'inizio, ho dovuto adattarmi alla guida alta, che complice il baricentro rialzato, da sensazioni di guida completamente diverse.
Poi si sa che gli assetti delle francesi, sono comunque molto morbidi, e quindi in curva si accucciano parecchio, ma io non lo trovo un gran problema, basta guidare in modo sicuro senza pensare di avere una ferrari ed essere in pista sui curvoni veloci del circuito del belgio.

Come seconda auto io ho una fiat punto del 2004, e quella si, che in curva sembra essere in barca a vela :lol:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
cito testualmente
senza pensare di avere una Ferrari ed essere in pista sui curvoni veloci del circuito del Belgio.
Se queste sono le tue usanze prova le crossclinate.
Non aggiun
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dadino78

Messaggio da dadino78 »

Gian ha scritto:Ciao
cito testualmente
senza pensare di avere una Ferrari ed essere in pista sui curvoni veloci del circuito del Belgio.
Se queste sono le tue usanze prova le crossclinate.
Non aggiun
Penso tu voglia dire, che se io sono una persona, che guida da nonno, allora posso mettere le crossclimatic? questo intendi?

Proprio perchè mi ritengo una persona accorta alla guida, e capace di valutare i limiti della propria auto, i limiti della strada, per non creare pericoli ad altri o a se stessi e non ho una ferrari, sono uno dei pochi che non si lamenta del goodyear.

Credimi, io sono della scuola di quelli che non spendono di certo 100 euro a gomma solo per moda.
Non credo di aver bisogno di una gomma del genere, come nemmeno delle Yokohama estive da gara, penso solo che delle buone estive, sono molto più preformanti di altre gomme (4 stagioni o invernali) quando non c'è neve e le temperature sono sopra lo 0, condizioni del 99% dell'anno in quasi tutta Italia

eziopezz
Peugeottista curioso

Messaggio da eziopezz »

grazie dei consigli

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
Intendo dire l'esatto contrario di quello che hai inteso.
Se solo pensi che lo ho montate sotto la mia che ha prestazioni un pochino più elevate rispetto alla tua e che ha un'impostazione di guida e un assetto completamente completamente differenti dalla tua è perché tutto sommano sono degli ottimi pneumatici.
Nel caso basta vedere i vari test e prove comparative.
Certamente sono il primo a dire che coloro che fanno della guida sportiva il loro modo abituale di condurre il proprio veicolo farebbero bene ad orientarsi sul doppio treno di pneumatici fermo restando che di per se la 2008 non è un'auto nata per essere condotta in modo sportivo.
;-)

dadino78

Messaggio da dadino78 »

Gian ha scritto:Ciao
Intendo dire l'esatto contrario di quello che hai inteso.
Se solo pensi che lo ho montate sotto la mia che ha prestazioni un pochino più elevate rispetto alla tua e che ha un'impostazione di guida e un assetto completamente completamente differenti dalla tua è perché tutto sommano sono degli ottimi pneumatici.
Nel caso basta vedere i vari test e prove comparative.
Certamente sono il primo a dire che coloro che fanno della guida sportiva il loro modo abituale di condurre il proprio veicolo farebbero bene ad orientarsi sul doppio treno di pneumatici fermo restando che di per se la 2008 non è un'auto nata per essere condotta in modo sportivo.
;-)

Ah ok, ho inteso male.

Io sono per il mono treno, solo estive e basta.
Non metto in dubbio la bontà di quelle gomme, ma sono fuori budget per me e comunque leggendo su questo forum, quindi fonte non mia, ho letto che dai test anche le Goodyear non hanno perso così nettamente rispetto alla Michelin.
Va sempre tenuto conto, che i test vengono fatti con auto diverse di sicuro da una 2008, e le gomme che vanno bene su un auto possono essere pessime su altre.

Come già espresso in più commenti, secondo me, la 2008 è un progetto tutto sbagliato, è solo una trovata di marketing, vista la moda dei suv, è servita solo ad alzare le vendite, e hanno risolto prendendo una 208 ed alzandola da terra, senza tenere conto di tutte le conseguenze che ne sarebbero derivate.

Puoi metterci sotto le gomme che vuoi, anche quelle da F1, ammortizzatori da aereo etc, ma la stabilità non la migliori di molto, in quanto è proprio il telaio il problema, ripeto, questo è un mio parere!

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”