PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
cambio ponte posteriore tamburi con dischi
Moderatore: Moderatori
Re: cambio ponte posteriore tamburi con dischi
Mi piacerebbe che qualcuno mi convincesse su che cosa si migliora coi dischi al posteriore ,considerato che quando si fa una frenata decisa tutto il peso si sposta sull'anteriore e per frenare le ruote posteriori sarebbero sufficienti i freni della bici, se si fa di tutto per potenziare la frenata al posteriore poi bisogna fare di tutto per fare in modo che non blocchi quindi col regolatore togliere tutta la potenza aggiunta ,altrimenti mancherebbe direzionalità e subito un bel testa -coda. La mia 208 ha i dischi al posteriore così di fabbrica ,ma avete visto che pastigliette da bambola che monta ? perchè ? perchè non servono assolutamente più grandi...
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016
Re: cambio ponte posteriore tamburi con dischi
nessuno lo farà anche perchè ci sono già tantissimi testi più o meno sacri che snocciolano ampiamente l'argomento e ne risulta, per svariati motivi, la netta superiorità dei dischi...mario52 ha scritto:Mi piacerebbe che qualcuno mi convincesse su che cosa si migliora coi dischi al posteriore


Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.
Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.
Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
Re: cambio ponte posteriore tamburi con dischi
Caspita Vittauto NON SONO SCEMO ho fatto il meccanico per 40 anni magari a vecchia maniera ! lo so che i freni a disco sono superiori al tamburo ,ma se leggi bene io ho scritto in che cosa si migliora al POSTERIORE oppure se preferisci che necessità esiste visto che bastano ed avanzano i tamburi ,se invece mi parlate di estetica allora è altro discorso ,ma non ditemi che i dischi al posteriore migliorano qualcosa, perchè ripeto se metto qualcosa di più potente poi la devo ridurre o col regolatore meccanico o con quello elettronico.La mia ha pastigliette e dischi da bambola al posteriore.e bastano e avanzano..
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016
Re: cambio ponte posteriore tamburi con dischi
Per quanto mi riguarda, per il mio personale stile di guida gradisco molto i dischi al posteriore; la frenata è più modulabile..il tamburo o non frena o inchioda...e non resiste molto al fading....l'estetica non mi è mai interessata in questo caso
Le altre mie due auto sono costruite in modo da frenare prima al posteriore e poi all'anteriore..difatti cosumo le pastiglie prima dietro che davanti....e non sono proprio piccole..i dischi sono da 310mm al posteriore.
il resto, sono chiacchiere da Bar dello Sport!!


Le altre mie due auto sono costruite in modo da frenare prima al posteriore e poi all'anteriore..difatti cosumo le pastiglie prima dietro che davanti....e non sono proprio piccole..i dischi sono da 310mm al posteriore.


il resto, sono chiacchiere da Bar dello Sport!!
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.
Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.
Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: cambio ponte posteriore tamburi con dischi
E soprattutto se lasci l'auto parcheggiata per parecchio tempo con il freno a mano completamente tirato evito che di ovalizzano i tamburi salvi pOi ritrovarti un'auto che al posteriore frena un po si un po meno a seconda della posizione che assume il tamburi quando ruota sui ceppi
Chi ha provato e tutti i meccanici dovrebbero saperlo oltre che conoscerlo quell'effetto.
Con quest'effetto anche l'azione dell' ABS risulta meno efficace e la sicurezza andrà di conseguenza.....

Chi ha provato e tutti i meccanici dovrebbero saperlo oltre che conoscerlo quell'effetto.
Con quest'effetto anche l'azione dell' ABS risulta meno efficace e la sicurezza andrà di conseguenza.....

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: cambio ponte posteriore tamburi con dischi
Sto telefono scrive un po a capocchia comunque spero si capisca il senso
Sorry
Sorry
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: cambio ponte posteriore tamburi con dischi
Quanto dice Mario52 é sacrosanto, non sostiene che il tamburo sia meglio del disco, dice semplicemente che per un utilizzo normale, anche le 208 dotate di freni posteriori a tamburo vanno egregiamente bene.
Poi tutti noi ci facciamo prendere dalla tuning mania e magari decidiamo di montare dischi da 400 baffati e forati
, ma non per una reale esigenza di sicurezza
Verissimo quello che dice Gian, il tamburo é soggetto ad ovalizzazione, con conseguente peggioramento delle qualità di frenata, ma vedo veramente ingiustificata la decisione di sostituire i freni posteriori da tamburo a disco, tra l'altro credo proprio non omologabili con conseguente rischio di sequestro del libretto in caso di controllo
Poi tutti noi ci facciamo prendere dalla tuning mania e magari decidiamo di montare dischi da 400 baffati e forati

Verissimo quello che dice Gian, il tamburo é soggetto ad ovalizzazione, con conseguente peggioramento delle qualità di frenata, ma vedo veramente ingiustificata la decisione di sostituire i freni posteriori da tamburo a disco, tra l'altro credo proprio non omologabili con conseguente rischio di sequestro del libretto in caso di controllo
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: cambio ponte posteriore tamburi con dischi
Ciao
In merito all'illegalità non c'è dubbio
L'operazione è illegale art. 78 del c.d.s.
Poi si sa che siamo in Italia.....
In merito all'illegalità non c'è dubbio
L'operazione è illegale art. 78 del c.d.s.
Poi si sa che siamo in Italia.....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: cambio ponte posteriore tamburi con dischi
Difatti.....vittauro ha scritto:Per quanto mi riguarda, per il mio personale stile di guida


Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.
Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.
Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
Re: cambio ponte posteriore tamburi con dischi
Certo poi per le auto su cui sono montati, i tamburi al retrotreno non fanno molta differenza. Trattandosi per lo piu' di citycar, caratterizzate da velocita' normalmente ridotte e massa minima gravante sul retrotreno in fase di frenata, avere freni poco efficaci e resistenti al retrotreno non influisce molto (è anche cmq una questione di costi). Ma se provate a metterle in crisi in situazioni "normali".....noterete la differenza abissale... 

Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.
Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.
Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 161
- Iscritto il: 05/07/2015, 1:29
- Località: Ancarano (te)
cambio ponte posteriore tamburi con dischi
Sera, io mi riferivo solo che già sulla mia ho i freni a disco di fabbrica, era solo x capire se prendendo un ponte a tamburi con ABS e barra stabilizzatrice potesse andare bene sostituendo i tamburi con i miei a disco.
Il problema è che dalle mie parti non li trovo a disco e si internet non mi fido tanto.
A livello economico x un ponte con tamburi ti cercano 150€ e uno con i dischi 250€ minimo.
Sperò di essermi spiegato
Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
Il problema è che dalle mie parti non li trovo a disco e si internet non mi fido tanto.
A livello economico x un ponte con tamburi ti cercano 150€ e uno con i dischi 250€ minimo.
Sperò di essermi spiegato
Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.
Re: cambio ponte posteriore tamburi con dischi
in questo caso la risposta è no,un ponte che monta i tamburi di serie è diverso da un ponte che monta le pinze per i dischi..cambiano gli attacchi e tutto...
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.
Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.
Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero