jesterhead ha scritto:Volevo solo porvi un'altra domanda, la vettura che dovrei acquistare, sarebbe un 1500,130cv. Volevo chiedervi, secondo voi, conviene, appunto, acquistare una vettura in pronta consegna!? Ossia, non è che possano esserci state problematiche passate sulla vettura e quindi la vendono con questa modalità!? Perdonatemi se vi stresso, ma dato che si parla di soldoni quantomeno vorrei avere le idee più chiare. Gentilissimi come sempre...
Il pronta consegna ha una duplice natura:
- pre-ordine
- km zero
Le prime sono macchine che la casa madre destina ad un mercato (l'Italia in questo caso) e sono a disposizione di "tutte" le concessionarie nazionali. Sarà capitato a tutti di sentirsi dire: "ho in arrivo una fatta così, fatta colà, se me la blocchi subito allora l'hai entro un mese, se no dobbiamo ordinarla ect.. ect..". Qui non cambia nulla con l'ordine classico.
Sempre nel pronta consegna ci sono poi quelle prese da una concessionario per rientrare nella scontistica della casa madre in base all'ordinato. Sono quelle concessionarie che hanno i cortili "pieni" di macchine nuove senza targa. Anche qui ce ne sono di vari tipi xè dipende dagli accordi con la casa madre: non tutti devono "pagarle" all'atto della consegna ma solo all'atto del venduto. Meccanismo a tempo ovviamente. Anche in questo caso non cambia nulla con l'ordine classico.
Infine il km zero. Qui abbiamo immatricolato l'auto e quindi abbattiamo l'iva (non sempr xò). Anche qui si tratta xò di un auto che gode della garanzia della casa madre che scatta dal momento della prima immatricolazione, e quindi assimilabile ai primi due casi.
Di fatto la differenza sta nella garanzia.
Veniamo al quesito:
- controlla che non sia una km zero (ovviamente non lo sarà se non avresti fatto la domanda)
- controlla che non sia un'auto in esposizione o in prova
se rientra nei pre-ordini la macchina è identica ad una ordinata in modo classico, e quindi avrai gli stessi pericoli\difetti potenziali ma
e qui sta il punto
se prendiamo un'auto in pronta consegna "obbligatoriamente" devono farci uno sconto. Loro hanno un vantaggio economico nel farci prendere un'auto così. E noi? Si ok, l'abbiamo subito, ma dobbiamo "accontentarci del colore, degli opzional dell'allestimento che hanno deciso loro. Per cui fosse anche € 1 simbolico ma devono scontarcelo.
Per capirci. La 208 presa giov di questa settimana è stata scontata di un ulteriori € 1.6000 xè era una pronta consegna. Volevamo una 3 porte, ma allora dovevamo ordinarla (attesa dei tempi) e perdavamo lo sconto. Quindi ordinata la pronta consegna. A cosa abbiamo rinunciato:
- alla frenata automatica (sulle pronte consegna a benzina non era presente, sfortuna xè l'avrebbe data lo stesso abbonando il suo costo di € 250,00 recuperati in parte con il kit delle barre con porta sci originali)
- colore: solo bianco disponibili
- accettato la ruota di scorta (accessorio da € 150 di cui si può fare cq a meno).
Quindi vai e lotta per un ulteriore sconto! Possono fartelo.