PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Calo potenza con clima

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
francesco62
Peugeottista veterano
Messaggi: 237
Iscritto il: 23/03/2004, 10:28
Località: (NA) - Casoria

Calo potenza con clima

Messaggio da francesco62 »

Ho purtroppo notato che con il clima accesso, la mia leonessa perde abbastanza in potenza.
Secondo voi, im media quanti CV si perdono?
E tale calo di potenza dipende anche dall'intensita del clima?
Mi spiego meglio! Se lo tengo accesa a velocità 1 o a velocità 4, il calo di potenza è sempre lo stesso?
:evil: :evil: :?: :?: :?: :?: :( :( :(
**** Francesco - Tessera club n. 8 ****

307 Station XT 1400 HDI Blu di Cina (12/2003) - Battitacchi in alluminio

quistisCC
Peugeottista veterano
Messaggi: 416
Iscritto il: 22/03/2004, 21:07
Località: (NA) - Gragnano

Messaggio da quistisCC »

io credo intorno ai 5-10 cavalli

per il secondo quesito se non sbaglio non dipende dalla velocità dell'areazione
307cc Nero Ossidiana pelle Lama 2.0 136 17" Info Pack 2 RT3 (CCina a casa!)
_____Tessera Club # 9______

Avatar utente
gurkha
Peugeottista appassionato
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/03/2004, 10:44
Località: (BS) - Brescia città

Messaggio da gurkha »

Generalmente non dipende dalla velocità del ventilatore e nei sistemi + semplici (anche gestiti automaticamente) in cui il compressore è controllato ON-OFF dipende solo dalla temperatura esterna, al crescere della quale aumenta la potenza assorbita. Poi ci sono sistemi + sofisticati che riescono a modulare la potenza assorbita in funzione del carico termico, cioè di "quanto freddo" viene richiesto in un dato momento variando la velocità di rotazione del compressore. Per quanto riguarda la potenza assorbita è veramente raro che superi i 6-7 CV, poi dipende dalla taglia del compressore montato ma credo che non ci siano grosse differenze tra diverse vetture in questo senso ...
EX - 307 2.0 Hdi speed'up 136 CV - 5P grigio alluminio + pack visibilità.
da 03/2004 a 02/2006

Avatar utente
cozval
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1088
Iscritto il: 23/03/2004, 16:02
Località: (LI) - Livorno

Messaggio da cozval »

Mi pare di aver letto in giro che si perdono circa 5 CV.... pero' potrei benissimo sbagliarmi :oops:
Le mie peugeot :

2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

Avatar utente
gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1656
Iscritto il: 23/03/2004, 11:43
Località: Osio Sotto (BG)

Messaggio da gargarozzo77 »

Posso dirti che probabilmente con un motore non molto potente (es. 1.4) senti molto di più il calo di potenza rispetto ad un motore più potente (es. 2.0).
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Avatar utente
Ginex
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 26/04/2004, 17:19
Località: (TO) - Rivoli

Messaggio da Ginex »

Prima della 307 avevo una Escort Sw 16 benzina e quando attaccavo il clima (manuale), si sedeva di brutto. Con la 307 devo dire che non avverto un significativo calo di potenza
Modello: PEUGEOT 307 SW 1.6 16V 110cv Blu di Cina
Accessori: Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | ESP | Cerchi da 16" | Regolatore di velocità |
Battitacco in alluminio | Tendine parasole posteriori | Coprisedili anteriori PVC | 1 moglie, 2 figli...
Immatricolata Marzo 2004

iltaita
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 23/03/2004, 13:50
Località: (MI) - Settimo Milanese

Messaggio da iltaita »

con il 2.0 lo senti ma non ti pregiudica la guida.

sabato scorso ho sempre viaggiato con il clima e al ritorno vi assicuro che non si sentiva piu' di tanto 8)
2°, 3°, 4°, 5°,6° Raduno ..................... presente!!!!!!!
....e il pranzo di natale 2004 non si conta?!! :)

-------------------------------------------------------------------------
307 XSi 2.0 HDi 110 CV 5p grigio sidobre - immatricolata Febbraio 2002 - acquistata aprile 2003 - MI
tra poco gli faccio un regalo.......una FRIZIONE NUOVA DI ZECCA.......E FANNO 4!!!!!!!!!!

Avatar utente
cozval
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1088
Iscritto il: 23/03/2004, 16:02
Località: (LI) - Livorno

Messaggio da cozval »

1.4 HDI , con il clima acceso non c'è nessun problema a viaggiare in autostrada a 130-150 :D

;)
Le mie peugeot :

2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

Avatar utente
francesco62
Peugeottista veterano
Messaggi: 237
Iscritto il: 23/03/2004, 10:28
Località: (NA) - Casoria

Messaggio da francesco62 »

cozval ha scritto:1.4 HDI , con il clima acceso non c'è nessun problema a viaggiare in autostrada a 130-150 :D

;)
Cozval, non per contraddirti, ma ieri sera 5 persone in auto (4 adulti+1 bambino) in leggera salita la leonessa soffriva non poco.

:cry: :cry: :cry: :cry:
**** Francesco - Tessera club n. 8 ****

307 Station XT 1400 HDI Blu di Cina (12/2003) - Battitacchi in alluminio

dihablo
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 16/04/2004, 15:48

Messaggio da dihablo »

L'assorbimento in termini di cavalli del compressore dell'aria condizionata è stimabile intorno ai 5-7CV; che non è comunque influenzato dall'intensità del ventilatore interno (che ha proprio un altro motore alimentatato in maniera indipendente dai 12Volt dell'impianto di alimentazione).
E'praticamente da non tenere in conto quando si parla di vetture dai 90CV in su o 16660cm3, ma comincia a farsi sentire ad esempio sulla motorizzazione 1.4HDI magari con 5 persone a bordo in lieve salita (a me è capitato in autostrada di non riuscire a superare i 130KM/h!!) tuttavia come qualcuno di voi faceva notare gia in pianura il motore soffre meno e nn si notano particolari difficoltà a raggiungere i 140-150 KM/h. Questo è uno dei motivi che mi hanno spinto a voler eseguire la rimappatura della centralina.

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Messaggio da Retz »

:roll: mmmmmm un po' e un po':

- Non penso proprio che la velocità della ventola (gira con un motorino-INO-INO elettrico) influenzi le prestazioni della macchina!!!!! Nemmeno sul 1.4!!!! :wink:

- Anche io ho un 2.0HDi e non avverto nessun cambiamento a clima spento

- Eccezzione fatta, concordo con gli altri sopra, quando si è in salita e a pieno carico, confermo che allora sì anche io un po' di volte l'ho spento e aperto i finestrini :D Ma ero proprio in salita salita, in 3 persone, con tutto il baule e i posti vuoti pieni di valigie e per dinci con due biciclette caricate sul tetto!!!!! :lol:

ciaooooooooooooooooooooooooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
Shiver
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 862
Iscritto il: 22/04/2004, 13:29
Località: (GE) - Genova

Messaggio da Shiver »

francesco62 ha detto:
Cozval, non per contraddirti, ma ieri sera 5 persone in auto (4 adulti+1 bambino) in leggera salita la leonessa soffriva non poco.
è pur sempre un corpo macchina dalla massa non indifferente...con 70cv già fa fatica di suo.
Il climatizzatore, nonostante monti un compressore a bassa inerzia, può aggravare leggermente le cose, ma secondo me è proprio il motore che non ti permette di avere un favorevole rapporto peso/potenza.
Con cinque persone a bordo, poi...
Personalmente, nella mia non avverto praticamente differenza se il clima è acceso o meno.
Che poi il 1.4 HDI (che ho provato qualche mese fa) sia un'unità più che onesta, e che forse và meglio sulla 307 che sulla 206...
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban


BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Avatar utente
cozval
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1088
Iscritto il: 23/03/2004, 16:02
Località: (LI) - Livorno

Messaggio da cozval »

francesco62 ha scritto:
cozval ha scritto:1.4 HDI , con il clima acceso non c'è nessun problema a viaggiare in autostrada a 130-150 :D

;)
Cozval, non per contraddirti, ma ieri sera 5 persone in auto (4 adulti+1 bambino) in leggera salita la leonessa soffriva non poco.

:cry: :cry: :cry: :cry:
Beh in salita è un altro discorso... oltretutto eravate belli carichi ;)

Sul dritto in autostrada non ho sentito differenza... forse in salita le cose cambiano ma , d'altronde, è pur sempre un 1.4 ed eri carico come un pulman :lol:
Le mie peugeot :

2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

Torna a “Generale”