PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Insonorizzazione portiere con No-Clang della McMantom
- falcmar352
- Peugeottista veterano
Retz, a me è avanzato del noclang nero e grigio, se vuoi te lo vendo a prezzo scontato
307 XT 2.0 HDI 90 cv, 06/2001, grigio alluminio, clima aut., caricatore cd.
Modifiche: pistoncino alzacofano, dischi Tar-ox, luci ingombro portiere e luci pozzanghera, doppio faro di retromarcia, sensori di retromarcia, illuminazione supplementare portellone, cornicette strumenti cromate, 4 battitacchi, adesivo 307 club.it, leoncino rampante sopra le frecce laterali, 169000 km, tessera n. 19, 24 punti patente,
6. Raduno Cittadella; Raduno nazionale Rimini; incontro Acitrezza/Catania/G.Naxos
Modifiche: pistoncino alzacofano, dischi Tar-ox, luci ingombro portiere e luci pozzanghera, doppio faro di retromarcia, sensori di retromarcia, illuminazione supplementare portellone, cornicette strumenti cromate, 4 battitacchi, adesivo 307 club.it, leoncino rampante sopra le frecce laterali, 169000 km, tessera n. 19, 24 punti patente,
6. Raduno Cittadella; Raduno nazionale Rimini; incontro Acitrezza/Catania/G.Naxos
Reinsonorizzazione!

questa volta ho scelto per una soluzione un po' diversa:
- Fogli bituminosi attaccati con pistola a caldo come strato di fondo (3 grandi fascie orizzontali che prendono tutta la lamiera "libera")
- SoundPlate in verticale (incrociate alle precedenti) che si sovrappongono sia al bituminoso, sia alle barre rigide di struttura della portiera

- Dopo lo spiattellamento delle SoundPlate, ho messo la mia solita firma con le "scanalature grossolane diagonali".. aggiungendo anche un "bucherellato" per far aderire meglio le passate di insonorizzante a pennello..

- Come il solito ho rifatto lo sfiato per il cono (irrigidito poi con altri pezzi di SoundPlate avanzati

- Nelle prossime serate ricoprirò tutto con NoClang Grigio e poi per finire NoClang Nero

Si ritorna al silenzio assoluto siorri e siorre! Ho girato quasi per 1 mese con le portiere "originali" e... che vecchi ricordi

no no no, non esiste! si reinsonorizza per bene tutto!

ecco qui uno schemetto con la disposizione delle lastre:

e un po' di foto durante i lavori:

Sciaoooooooo

Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
Re: Reinsonorizzazione!
'na domandazza agli esperti:Retz ha scritto: questa volta ho scelto per una soluzione un po' diversa:
- Fogli bituminosi attaccati con pistola a caldo come strato di fondo (3 grandi fascie orizzontali che prendono tutta la lamiera "libera")
- SoundPlate in verticale (incrociate alle precedenti) che si sovrappongono sia al bituminoso, sia alle barre rigide di struttura della portiera
essendo le Soundplate degli smorzatori di vibrazioni, non sarebbe piu' opportuno che fossero attaccate direttamente alle lamiere anziche' interporre il bituminoso?
O non cambia granche'

Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"
5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv
Certo, era da fare il contrario. Sounplate sulla lamiera e bituminoso sopra le plate............. E' stato scritto più volte....... d'altronde è lo stesso procedimento che si fa con il no-clang......... prima le plate, poi il no clang.....il Valse ha scritto:'na domandazza agli esperti:Retz ha scritto: questa volta ho scelto per una soluzione un po' diversa:
essendo le Soundplate degli smorzatori di vibrazioni, non sarebbe piu' opportuno che fossero attaccate direttamente alle lamiere anziche' interporre il bituminoso?
O non cambia granche'![]()
![]()

Slime ha scritto: Certo, era da fare il contrario. Sounplate sulla lamiera e bituminoso sopra le plate............. E' stato scritto più volte....... d'altronde è lo stesso procedimento che si fa con il no-clang......... prima le plate, poi il no clang.....Ormai è fatta.........
Bacchettate sulle manine

...forse aveva fretta di finirle per il raduno trentino, e si e' perso via in un attimo di distrazione

Povero Retz... il mago del NoClang (nonche' ormai maggior azionista di McMantom) e' stato "cazziato"...ma di brutto brutto brutto
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"
- jupeugeot
- Consiglio Direttivo
sapete perchè retzolino non risponde a questo thread
....è giù in garage che rismonta tutto in tempo per domani
:-k
:crybaby:

....è giù in garage che rismonta tutto in tempo per domani

](./images/smilies/eusa_wall.gif)

307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - 2° frizione (1° Km 192354) - 2° scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

vi è andata anche bene che l'ho lavata per l'occasione

non mi andava di far le cose in fetta per poi vedermi il fonoassorbente appiccicato al NoClang perchè non si è asciugato bene ..

..comunque occhio perchè :cyclopsani: ho fatto apposta a mettere i bituminosi sotto!..
le SoundPlate sono modellabili alla grande e (con un po' di olio di gomito) possono seguire le forme delle barre antiintrusione e di tutti i fogli bituminosi posti sotto! Se facevo il contrario non avrei potuto dare una struttura uguale! mi sarebbero rimasti buchi antipatici fra uno strato e l'altro, così invece ho tutto bello solido senza aria nel mezzo

la cosa è semplice, provare per credere

io non consiglio di fare il contrario sinceramente...

poi fate vobis ma...

Beh, se l'hai fatto apposta non vuol dire che sei nel giusto!Retz ha scritto:..comunque occhio perchè :cyclopsani: ho fatto apposta a mettere i bituminosi sotto!..
le SoundPlate sono modellabili alla grande e (con un po' di olio di gomito) possono seguire le forme delle barre antiintrusione e di tutti i fogli bituminosi posti sotto! Se facevo il contrario non avrei potuto dare una struttura uguale! mi sarebbero rimasti buchi antipatici fra uno strato e l'altro, così invece ho tutto bello solido senza aria nel mezzo
la cosa è semplice, provare per credere![]()
io non consiglio di fare il contrario sinceramente...le piccole "camere d'aria stagne" con gli sbalzi di temperatura non mi ispirano per niente
![]()
poi fate vobis ma...[-(

Le SOUNDPLATE si devono applicare sulla lamiera!! E' una delle cose fondamentali che puoi leggere anche nel sito della McMantom. Questo se vuoi che siano veramente efficaci... Non puoi utilizzare i materiali "a sentimento"... rischi solo di ottenere pochi risultati.
Ormai è tardi... ma non mi sentirei di contraddire ulteriormente Slime (e la Mc Mantom) in questo campo.

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone
Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

(lo sai che ho la testa da ingegnerazzo e prima di fare una cosa provo e riprovo finche non mi garba

sta di fatto che mettere i bituminosi rigidi sopra le soundplate e lasciare interstizi vuoti non mi sembra il caso

ripeto, provare per credere

accetto sempre proposte e critiche molto volentieri, soprattutto da gente come voi che smanetta di persona con ste cose, ma questa .."un ce la vedo proprio"

sciaooo

E vabbè... quando si dice esser testardi...Retz ha scritto:per me può dirlo anche dio in persona ma..
(lo sai che ho la testa da ingegnerazzo e prima di fare una cosa provo e riprovo finche non mi garba)
sta di fatto che mettere i bituminosi rigidi sopra le soundplate e lasciare interstizi vuoti non mi sembra il caso![]()
ripeto, provare per credere
accetto sempre proposte e critiche molto volentieri, soprattutto da gente come voi che smanetta di persona con ste cose, ma questa .."un ce la vedo proprio"e nun lo farei per niente, manco se mi regalano i materiali
sciaooo

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone
Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

..rispondete a questa semplice domanda:
direste a qualcuno che ha fatto un bel lavoro se appiccicasse i fogli bituminosi alla lamiera lasciandoli pieni di bolle d'aria sotto fra loro e la lamiera?

(tipo uno che li "appoggia" incollandoli in qualche maniera alla carlona?)
son sicuro che, ne' tu ne' Slime ne' nessunaltro con un po' di "cricco" lo direbbe

usando dei bituminosi "normali da carrozziere" la vedo meglio con la soluzione che ho adottato.. chiaro che se poi si passa a dei fogli molto morbidi da lavorare tipo le Dynamat o cose apposite allora il discorso cambia e tornerei d'accordo con voi :thumright:
dipende sempre da "cosa" e "come" lo si utilizza

ditemi se sbaglio

Avendo messo i bituminosi a contatto con la lamiera le soundplate sono perfettamente inutili. Hai messo uno strato morbido laddove la soundplate doveva intervenire, sulla lamiera da irrigidire. Le soundplate sono studiate per impiego con il no-clang e non con i bituminosi. Vanno messe con criterio e senza creare bolle d'aria....... certo che le bolle d'aria sono dannose........ ma le soundplate VANNO attaccate alla lamiera!!! Bisogna trovare la maniera per metterle bene e per questo per l'installazione sulla lamiera interna è da preferire il dynamat che è più lavorabile. La tua mente da ingegnere può pensare qualsiasi cosa ma ti posso assicurare che su questo argomento ci sbattono il muso e la testa i migliori ingegneri del suono........ se Dynamat e Mcmantom dicono che l' xtreme e le plate vanno messe sulle lamiere un motivo ci sarà.......... nel tuo caso invece io direi che è completamente errato l'uso delle soundplate.............
Sconsiglio a chiunque si dovesse cimentare in futuro nella insonorizzazione della porta di seguire questo esempio.........

Tanto per capirsi........
Riporto la foto di una porta di una C4......... trai da solo le tue conclusioni....... e credo di aver chiuso la discussione..........
P.S. Questa è solo parte della lavorazione della porta....... sono stati chiusi i fori grandi con VTR ed altre cosine.......
Riporto la foto di una porta di una C4......... trai da solo le tue conclusioni....... e credo di aver chiuso la discussione..........
P.S. Questa è solo parte della lavorazione della porta....... sono stati chiusi i fori grandi con VTR ed altre cosine.......

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.