
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Diesel addio... oppure no
Re: Diesel addio... oppure no


ex auto :
5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km
5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km
307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km
Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km
5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km
5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km
307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km
Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3173
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Diesel addio... oppure no
Tra una risata e l'altra mi permetto di disturbare...
Io il graficio lo so leggere, ma forse non avete letto bene voi quello che ho scritto...
Il grafico postato mostra un Turbodiesel VS un benzina (non un turbobenzina), e si sta paragondando due vetture con due motori evidentemente diversi (non conosco il dci renault)
Gli elementi che occorre considerare sono
Cilindrata (cm3)
aspirato vs aspirato
oppure
turbo vs turbo
non iniezione vs non iniezione
oppure
iniezione indiretta vs iniezione indiretta
oppure
iniezione diretta vs iniezione diretta
nelle sue massime possibilità (ovviamente non considerando versioni "castrate")
quindi per rimanere in casa PSA, prendiamo i seguenti 1600 entrambi turbo, entrambi iniezione diretta:
EP6 (versione EP6CDTR montato es su 308GTI, o RCZ-R) ha la sua massima espressione in 270 cavalli e 330 nm
DV6 (versione DV6FCTED montato su Citroën C3 Aircross, Peugeot 3008 II) ha la sua massima espressione in 120 cavalli e 300 nm
perlatro il 330 nm dell' EP6CDTR sono costanti nel range 1900-5500 mentre i 300 dell DV6FCTED sono solo a 1750, perchè poi decadono....
Scusate il disturbo... continuate pure a ridere...
Ciao
Io il graficio lo so leggere, ma forse non avete letto bene voi quello che ho scritto...
Il grafico postato mostra un Turbodiesel VS un benzina (non un turbobenzina), e si sta paragondando due vetture con due motori evidentemente diversi (non conosco il dci renault)
Gli elementi che occorre considerare sono
Cilindrata (cm3)
aspirato vs aspirato
oppure
turbo vs turbo
non iniezione vs non iniezione
oppure
iniezione indiretta vs iniezione indiretta
oppure
iniezione diretta vs iniezione diretta
nelle sue massime possibilità (ovviamente non considerando versioni "castrate")
quindi per rimanere in casa PSA, prendiamo i seguenti 1600 entrambi turbo, entrambi iniezione diretta:
EP6 (versione EP6CDTR montato es su 308GTI, o RCZ-R) ha la sua massima espressione in 270 cavalli e 330 nm
DV6 (versione DV6FCTED montato su Citroën C3 Aircross, Peugeot 3008 II) ha la sua massima espressione in 120 cavalli e 300 nm
perlatro il 330 nm dell' EP6CDTR sono costanti nel range 1900-5500 mentre i 300 dell DV6FCTED sono solo a 1750, perchè poi decadono....
Scusate il disturbo... continuate pure a ridere...
Ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3173
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Diesel addio... oppure no
....ovviamente EP6CDTR è benzina, DV6FCTED è un DIESEL....
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Re: Diesel addio... oppure no
Ma no, hai ragione tu dallas... infatti tutti i camion, trattori e persino i treni, che hanno bisogno di tanta coppia, usano i turbobenzina...




Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km
Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.
Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.
Re: Diesel addio... oppure no
Infatti io ti ho paragonato un motore 1.6 benzina turbocompresso in casa peugeot ed uno turbodiesel 1.6 in casa renault...Spinoza ha scritto:Ma no, hai ragione tu dallas... infatti tutti i camion, trattori e persino i treni, che hanno bisogno di tanta coppia, usano i turbobenzina...
![]()
![]()
Dimostrando quasi pari potenza,5 cv di scarto, ma coppia alquanto differente a favore del diesel!
Non hai specificato della stessa marca..
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).
Re: Diesel addio... oppure no
Correggo ho citato per errore spinoza,perdonami,al posto di dallas che aveva chiesto dati al riguardo 

nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3173
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Diesel addio... oppure no
Qui ti do ragione.... sono sicuro che il DIESEL rimarrà per trattori, ruspe e locomotive...Spinoza ha scritto:Ma no, hai ragione tu dallas... infatti tutti i camion, trattori e persino i treni, che hanno bisogno di tanta coppia, usano i turbobenzina...
![]()
![]()
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Diesel addio... oppure no
A parità di peso, altezza, età e costituzione gli uomini sono più forti delle donne...
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60
Re: Diesel addio... oppure no
Io l'ho detto che ci trolla...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3173
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Diesel addio... oppure no
Dimostrazione errata, perché il motore da 380nm che dici tu é un bi-turbo che non può essere paragonato con un turbo singolo. ..King80 ha scritto:....
Infatti io ti ho paragonato un motore 1.6 benzina turbocompresso in casa peugeot ed uno turbodiesel 1.6 in casa renault...
Dimostrando quasi pari potenza,5 cv di scarto, ma coppia alquanto differente a favore del diesel!
Il 1.6 Renault dci mono turbo arriva al massimo a 130 CV a 4000 giri/min con una coppia massima di 320 Nm a 1750 , quindi con coppia minore rispetto al 330 nm psa benzina che ho postato prima, sia in termini di picco ma soprattutto di range di disponibilità. .
Se ti piace comunque rimanere in casa Renault puoi paragonare il
1.3 TCe 160 CV con 260 nm (benzina)
Con il famoso
1.3 Multijet II 16V 95 CV
210/1.750 (diesel)
E via dicendo....
Ciao
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Re: Diesel addio... oppure no
Continui a vedere i numeri in modo arbitrario,anche se monoturbo il diesel ha piu' coppia del benzina 1.6 thp peugeot...e comunque tu non avevi specificati turbo o biturbo..Dallas1984 ha scritto:Dimostrazione errata, perché il motore da 380nm che dici tu é un bi-turbo che non può essere paragonato con un turbo singolo. ..King80 ha scritto:....
Infatti io ti ho paragonato un motore 1.6 benzina turbocompresso in casa peugeot ed uno turbodiesel 1.6 in casa renault...
Dimostrando quasi pari potenza,5 cv di scarto, ma coppia alquanto differente a favore del diesel!
Il 1.6 Renault dci mono turbo arriva al massimo a 130 CV a 4000 giri/min con una coppia massima di 320 Nm a 1750 , quindi con coppia minore rispetto al 330 nm psa benzina che ho postato prima, sia in termini di picco ma soprattutto di range di disponibilità. .
Se ti piace comunque rimanere in casa Renault puoi paragonare il
1.3 TCe 160 CV con 260 nm (benzina)
Con il famoso
1.3 Multijet II 16V 95 CV
210/1.750 (diesel)
E via dicendo....
Ciao
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
L'architettura di un diesel e fatta proprio per natura ad evere piu' inerzia con materiali piu' robusti che lo porta ad avere fisiologicamente piu' forza di traino dovuto alla maggior coppia intrinseca. Altrimenti avremmo il tuo 1.2 thp a trainare un tir

nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3173
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
A parte che ho detto a parita' di alimentazione / turbo
Arbritario forse é il tuo modo di vedere.... 320 nm sono minori di 330 e con un range di giri nettamente maggiore...
se sei così alla ricerca della oggettività come dici dovresti rettificare la tua affermazione.... oppure puoi spostare il discorso sui tir e sui pullman.... e continuare a ridere con i tuoi amici...
Ciao
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Arbritario forse é il tuo modo di vedere.... 320 nm sono minori di 330 e con un range di giri nettamente maggiore...
se sei così alla ricerca della oggettività come dici dovresti rettificare la tua affermazione.... oppure puoi spostare il discorso sui tir e sui pullman.... e continuare a ridere con i tuoi amici...
Ciao
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Re: Diesel addio... oppure no
Come mai sul 3008/5008 viene montato un 1.6 thp da 300 nm di coppia e 164cv rispetto al motore postato da te?
Non e' spostare il discorso e solo chevtu dai per assoluto che n motore a benzina e' migliore del diesel ma non e' cosi'..ripeto se fosse cosi' avremmo solo motori a benzina x ogni utilizzo e gli ingegneri che mettono i diesel su auto/pulman/navi/tir sono tutti incompetenti rispetto al tuo sapere..
Non e' spostare il discorso e solo chevtu dai per assoluto che n motore a benzina e' migliore del diesel ma non e' cosi'..ripeto se fosse cosi' avremmo solo motori a benzina x ogni utilizzo e gli ingegneri che mettono i diesel su auto/pulman/navi/tir sono tutti incompetenti rispetto al tuo sapere..
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).