PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Req- Guida smontaggio e pulizia Fap

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

pinorando
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 07/07/2012, 13:39

Req- Guida smontaggio e pulizia Fap

Messaggio da pinorando »

Vorrei smontare il Fap e pulirlo perchè ormai l'auto segnala ricshio intassamento e difetto motore 143.000 KM.
Qualcuno ha già provato a pulirlo con l'idropulitrice e saprebbe indicare la procedura corretta di smontaggio e se vi sono intoppi e problemi riguardanti il rimontaggio-

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Req- Guida smontaggio e pulizia Fap

Messaggio da mario52 »

Normalmente a queste percorrenze i Fap vanno sostituiti con l'acqua non fai niente a meno che lo tagli a metà ormai il nido interno è come un masso unico l'additivo ossido di cerina che viene usato ne migliora il funzionamento rispetto al DPF ma con tanti chilometri salda tutto insieme , mentre il DPF in teoria se non si rompe fisicamente dura la vita dell'auto.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Req- Guida smontaggio e pulizia Fap

Messaggio da Gian »

Ciao pinorando
Solo per dirti che l'operazione che hai in mente di fare è assolutamente illegale perché non rispetta l'ambiente.....
Semmai meglio sostituirlo a riguardo ci sono aziende specializzate che li rigenerano
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Req- Guida smontaggio e pulizia Fap

Messaggio da tommy86 »

Ma quanti anni ha l auto? Con gli euro 6 il concessionario mi parlava che forse era da pulire o cambiarlo prendendone uno rigenerato ma si parla sui 180 km. Ovviamente dipende Dell uso Dell auto e se viene a mancare qualche rigenerazione.

Avatar utente
vittauro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1094
Iscritto il: 30/01/2006, 19:48
Località: milano

Re: Req- Guida smontaggio e pulizia Fap

Messaggio da vittauro »

dovrebbero essere 1098,00 euro di multa + denuncia penale + sequestro della carta di circolazione del veicolo.
Mi risulta che i FAP non siamo apribili dall'utente....o si cambiano con gli originali o i rigenerati o si mettono quelli "sportivi" :mrgreen: :mrgreen:
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

pinorando
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 07/07/2012, 13:39

Re: Req- Guida smontaggio e pulizia Fap

Messaggio da pinorando »

tommy86 ha scritto:Ma quanti anni ha l auto? Con gli euro 6 il concessionario mi parlava che forse era da pulire o cambiarlo prendendone uno rigenerato ma si parla sui 180 km. Ovviamente dipende Dell uso Dell auto e se viene a mancare qualche rigenerazione.
L'auto è Giugno 2012 1.4 Allure.

Incredibile come da i primi 5000 km abbia avuto problemi con il fap e me lo sono trascinati fino ad oggi. Non le sopporto + ste spie..
Peccato davvero un auto molto carina ma piena di problemi e rogne.

pinorando
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 07/07/2012, 13:39

Re: Req- Guida smontaggio e pulizia Fap

Messaggio da pinorando »

vittauro ha scritto:dovrebbero essere 1098,00 euro di multa + denuncia penale + sequestro della carta di circolazione del veicolo.
Mi risulta che i FAP non siamo apribili dall'utente....o si cambiano con gli originali o i rigenerati o si mettono quelli "sportivi" :mrgreen: :mrgreen:

Ragazzi non confondete la pulizia con la rimozione. Mi sa che state facendo un po di confusione.
Io infatti sto pensado di rigenerarlo e non di rimuoverlo perchè non voglio e non vorrei mai circolare con un auto rimappata. piuttosto compro un auto diversa e più performante ma c'è da dire chq lamia 208 , oltre che alle spie sempre accese (service , difetto motore, rischio intasamento) adesso ha un consumo spropositata. vi dico solo che in salita a 90km/h l'auto segnala consumo 7 km/l.In generale a prescindere dalle indicazioni del computer di bordo molto ottimista, il consumo si aggira intorno a 12 km/l.
Riguardo alla rigenerazione, all'interno vi sono residui carboniosi è come pulire la canna fumaria di un camino.
Ci sono diversi centri che hanno macchinari ad alta pressione con getto d'acqua e lo ripuliscono ti danno un anche anno di garanzia.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Req- Guida smontaggio e pulizia Fap

Messaggio da Gian »

.....infatti spero che quei centri abbiano anche adeguati impianti per il trattamento delle acque reflue che di certo non si possono scaricare nella normale fogna come se nulla fosse.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Req- Guida smontaggio e pulizia Fap

Messaggio da tommy86 »

Strano che ti abbia sempre dato problemi al fap e che ti consumi così tanto. Anche perché in quasi sei anni che ha l auto e 143 mila km equivale a circa 25000 l anno quindi l auto la usi molto e non dovrebbe avere di questi problemi :scratch:

pinorando
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 07/07/2012, 13:39

Re: Req- Guida smontaggio e pulizia Fap

Messaggio da pinorando »

Si strano forte.La spia difetto motore ormai mi tiene compagnia da 115.000 km.
La rete peugeot se ne sbattono . Ho anche scritto a Peugeot Italia con avvocato mentre ero in garanzia ma nulla. Ti dicono sempre vai da in altro concessionario e poi ricomincia tutto da capo..di dicono sempre nulla è mancata aria nella turbina e resteranno gli errori nella centralina .oggi che mi documento di più ho scoperto che è il sensore di pressione .38€ e sarà tutto risolto . Fap a parte

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Req- Guida smontaggio e pulizia Fap

Messaggio da tommy86 »

Spero risolvi. Comunque tienici aggiornati ..grazie :)

Avatar utente
vittauro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1094
Iscritto il: 30/01/2006, 19:48
Località: milano

Re: Req- Guida smontaggio e pulizia Fap

Messaggio da vittauro »

buongiorno a tutti..
ho scovato la seguente procedura per la pulizia "casalinga" del fap una volta smontato.... :mrgreen: :mrgreen:
direi che è impercorribile.... :roll: :roll: 8) 8)

Ecco i passaggi per una pulizia accurata:

1. Liberare il filtro antiparticolato da tutti i detriti utilizzando aria compressa a una pressione massima di 7 bar. Questa operazione va eseguita all’interno di una macchina per la pulizia dei filtri, oppure in un ambiente idoneo e pulito.
2. Scaldare il filtro antiparticolato in forno a 615 gradi celsius, aumentando la temperatura gradualmente e posizionando la parte sporca verso il basso. La procedura serve ad asciugare la fuliggine e aiuta a preservare il filtro.
3. Pulire l’ingresso e l’uscita del filtro con aria, accertandosi che il filtro abbia una temperatura di 40°.
4. Scaldare nuovamente il filtro nel forno per bruciare la fuliggine.
5. Pulire ancora una volta il filtro con l’aria, sempre a 40°.

direi che bisogna rivolgersi a qualcuno che abbia i macchinari idonei.... :mrgreen: :mrgreen:
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Req- Guida smontaggio e pulizia Fap

Messaggio da tommy86 »

Un bel casino direi..a sto punto meglio montarne uno di rigenerato

pinorando
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 07/07/2012, 13:39

Re: Req- Guida smontaggio e pulizia Fap

Messaggio da pinorando »

Ragazzi scusate la mia lunga assenza cmq l'ho sostituito con uno rigenerato. adesso è migliorato tutto.

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”