PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Req- Guida smontaggio e pulizia Fap
Moderatore: Moderatori
Req- Guida smontaggio e pulizia Fap
Vorrei smontare il Fap e pulirlo perchè ormai l'auto segnala ricshio intassamento e difetto motore 143.000 KM.
Qualcuno ha già provato a pulirlo con l'idropulitrice e saprebbe indicare la procedura corretta di smontaggio e se vi sono intoppi e problemi riguardanti il rimontaggio-
Qualcuno ha già provato a pulirlo con l'idropulitrice e saprebbe indicare la procedura corretta di smontaggio e se vi sono intoppi e problemi riguardanti il rimontaggio-
Re: Req- Guida smontaggio e pulizia Fap
Normalmente a queste percorrenze i Fap vanno sostituiti con l'acqua non fai niente a meno che lo tagli a metà ormai il nido interno è come un masso unico l'additivo ossido di cerina che viene usato ne migliora il funzionamento rispetto al DPF ma con tanti chilometri salda tutto insieme , mentre il DPF in teoria se non si rompe fisicamente dura la vita dell'auto.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Req- Guida smontaggio e pulizia Fap
Ciao pinorando
Solo per dirti che l'operazione che hai in mente di fare è assolutamente illegale perché non rispetta l'ambiente.....
Semmai meglio sostituirlo a riguardo ci sono aziende specializzate che li rigenerano

Solo per dirti che l'operazione che hai in mente di fare è assolutamente illegale perché non rispetta l'ambiente.....
Semmai meglio sostituirlo a riguardo ci sono aziende specializzate che li rigenerano

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Req- Guida smontaggio e pulizia Fap
Ma quanti anni ha l auto? Con gli euro 6 il concessionario mi parlava che forse era da pulire o cambiarlo prendendone uno rigenerato ma si parla sui 180 km. Ovviamente dipende Dell uso Dell auto e se viene a mancare qualche rigenerazione.
Re: Req- Guida smontaggio e pulizia Fap
dovrebbero essere 1098,00 euro di multa + denuncia penale + sequestro della carta di circolazione del veicolo.
Mi risulta che i FAP non siamo apribili dall'utente....o si cambiano con gli originali o i rigenerati o si mettono quelli "sportivi"

Mi risulta che i FAP non siamo apribili dall'utente....o si cambiano con gli originali o i rigenerati o si mettono quelli "sportivi"


Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.
Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.
Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
Re: Req- Guida smontaggio e pulizia Fap
L'auto è Giugno 2012 1.4 Allure.tommy86 ha scritto:Ma quanti anni ha l auto? Con gli euro 6 il concessionario mi parlava che forse era da pulire o cambiarlo prendendone uno rigenerato ma si parla sui 180 km. Ovviamente dipende Dell uso Dell auto e se viene a mancare qualche rigenerazione.
Incredibile come da i primi 5000 km abbia avuto problemi con il fap e me lo sono trascinati fino ad oggi. Non le sopporto + ste spie..
Peccato davvero un auto molto carina ma piena di problemi e rogne.
Re: Req- Guida smontaggio e pulizia Fap
vittauro ha scritto:dovrebbero essere 1098,00 euro di multa + denuncia penale + sequestro della carta di circolazione del veicolo.
Mi risulta che i FAP non siamo apribili dall'utente....o si cambiano con gli originali o i rigenerati o si mettono quelli "sportivi"![]()
Ragazzi non confondete la pulizia con la rimozione. Mi sa che state facendo un po di confusione.
Io infatti sto pensado di rigenerarlo e non di rimuoverlo perchè non voglio e non vorrei mai circolare con un auto rimappata. piuttosto compro un auto diversa e più performante ma c'è da dire chq lamia 208 , oltre che alle spie sempre accese (service , difetto motore, rischio intasamento) adesso ha un consumo spropositata. vi dico solo che in salita a 90km/h l'auto segnala consumo 7 km/l.In generale a prescindere dalle indicazioni del computer di bordo molto ottimista, il consumo si aggira intorno a 12 km/l.
Riguardo alla rigenerazione, all'interno vi sono residui carboniosi è come pulire la canna fumaria di un camino.
Ci sono diversi centri che hanno macchinari ad alta pressione con getto d'acqua e lo ripuliscono ti danno un anche anno di garanzia.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Req- Guida smontaggio e pulizia Fap
.....infatti spero che quei centri abbiano anche adeguati impianti per il trattamento delle acque reflue che di certo non si possono scaricare nella normale fogna come se nulla fosse.


==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Req- Guida smontaggio e pulizia Fap
Strano che ti abbia sempre dato problemi al fap e che ti consumi così tanto. Anche perché in quasi sei anni che ha l auto e 143 mila km equivale a circa 25000 l anno quindi l auto la usi molto e non dovrebbe avere di questi problemi 

Re: Req- Guida smontaggio e pulizia Fap
Si strano forte.La spia difetto motore ormai mi tiene compagnia da 115.000 km.
La rete peugeot se ne sbattono . Ho anche scritto a Peugeot Italia con avvocato mentre ero in garanzia ma nulla. Ti dicono sempre vai da in altro concessionario e poi ricomincia tutto da capo..di dicono sempre nulla è mancata aria nella turbina e resteranno gli errori nella centralina .oggi che mi documento di più ho scoperto che è il sensore di pressione .38€ e sarà tutto risolto . Fap a parte
La rete peugeot se ne sbattono . Ho anche scritto a Peugeot Italia con avvocato mentre ero in garanzia ma nulla. Ti dicono sempre vai da in altro concessionario e poi ricomincia tutto da capo..di dicono sempre nulla è mancata aria nella turbina e resteranno gli errori nella centralina .oggi che mi documento di più ho scoperto che è il sensore di pressione .38€ e sarà tutto risolto . Fap a parte
Re: Req- Guida smontaggio e pulizia Fap
Spero risolvi. Comunque tienici aggiornati ..grazie 

Re: Req- Guida smontaggio e pulizia Fap
buongiorno a tutti..
ho scovato la seguente procedura per la pulizia "casalinga" del fap una volta smontato....
direi che è impercorribile....
Ecco i passaggi per una pulizia accurata:
1. Liberare il filtro antiparticolato da tutti i detriti utilizzando aria compressa a una pressione massima di 7 bar. Questa operazione va eseguita all’interno di una macchina per la pulizia dei filtri, oppure in un ambiente idoneo e pulito.
2. Scaldare il filtro antiparticolato in forno a 615 gradi celsius, aumentando la temperatura gradualmente e posizionando la parte sporca verso il basso. La procedura serve ad asciugare la fuliggine e aiuta a preservare il filtro.
3. Pulire l’ingresso e l’uscita del filtro con aria, accertandosi che il filtro abbia una temperatura di 40°.
4. Scaldare nuovamente il filtro nel forno per bruciare la fuliggine.
5. Pulire ancora una volta il filtro con l’aria, sempre a 40°.
direi che bisogna rivolgersi a qualcuno che abbia i macchinari idonei....

ho scovato la seguente procedura per la pulizia "casalinga" del fap una volta smontato....


direi che è impercorribile....




Ecco i passaggi per una pulizia accurata:
1. Liberare il filtro antiparticolato da tutti i detriti utilizzando aria compressa a una pressione massima di 7 bar. Questa operazione va eseguita all’interno di una macchina per la pulizia dei filtri, oppure in un ambiente idoneo e pulito.
2. Scaldare il filtro antiparticolato in forno a 615 gradi celsius, aumentando la temperatura gradualmente e posizionando la parte sporca verso il basso. La procedura serve ad asciugare la fuliggine e aiuta a preservare il filtro.
3. Pulire l’ingresso e l’uscita del filtro con aria, accertandosi che il filtro abbia una temperatura di 40°.
4. Scaldare nuovamente il filtro nel forno per bruciare la fuliggine.
5. Pulire ancora una volta il filtro con l’aria, sempre a 40°.
direi che bisogna rivolgersi a qualcuno che abbia i macchinari idonei....


Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.
Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.
Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
Re: Req- Guida smontaggio e pulizia Fap
Un bel casino direi..a sto punto meglio montarne uno di rigenerato
Re: Req- Guida smontaggio e pulizia Fap
Ragazzi scusate la mia lunga assenza cmq l'ho sostituito con uno rigenerato. adesso è migliorato tutto.