PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cigolio specchietto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

MBrusa81
Peugeottista curioso

Cigolio specchietto

Messaggio da MBrusa81 »

Buonasera a tutti.
Ho cercato un po’ sul forum, ma non ho trovato nulla a riguardo!
Mi spiego subito: è da qualche giorno che avverto un cogolio in chiusura ed in apertura dello specchietto destro. Sono quasi certo che viene dalla zona di attacco al montante, dove ci sono gli ingranaggi. Stasera al rientro ho provato a spruzzare nella fessura del movimento, il WD40. Lo ha fatto ancora. Aspetto domani per vedere se ha dato i suoi frutti o meno. Chiedo a voi sapienti :D : è capitato anche ad altri? Ho fatto bene a spruzzare il WD40 oppure ho fatto una minchiata?
Grazzie a tutti
308 sw allure 1.6 bluehdi eat6, pre restyling, bianca con cerchi da 18” e ruotino, retrocamera, drive assistance pack,interni misto tep e alcantara, vetri scuri e profili nel bagagliaio; luci retromarcia e freccie anteriori e posteriori a led; fendinebbia a led,interni full led, calotta specchi nero lucido; freccie specchietti dinamiche

simon.esse12
Peugeottista fast&furious

Re: Cigolio specchietto

Messaggio da simon.esse12 »

Credo che il meccanismo rotante sia comunque internamente ermetico,quindi dubito il lubrificante arrivi a destinazione,anche perché altrimenti ci arriverebbe anche l acqua della lancia al lavaggio.....comunque male sicuramente non gli fa'......
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Il WD40 non è un lubrificante che dura semmai devi usare uno spray siliconico col beccuccio lungo

MBrusa81
Peugeottista curioso

Messaggio da MBrusa81 »

Ok. Ma la causa quale potrebbe essere? Sporco delle strade (faccio strade dove passano camion appena usciti da una discarica quindi asfalto che con l’acqua diventa fango)?
308 sw allure 1.6 bluehdi eat6, pre restyling, bianca con cerchi da 18” e ruotino, retrocamera, drive assistance pack,interni misto tep e alcantara, vetri scuri e profili nel bagagliaio; luci retromarcia e freccie anteriori e posteriori a led; fendinebbia a led,interni full led, calotta specchi nero lucido; freccie specchietti dinamiche

darely
Peugeottista appassionato

Messaggio da darely »

A me hanno momentaneamente risolto in occasione del tagliando con del lubrificante, ma col rialzo delle temperature si è nuovamente fatto sentire.
Dalla colata lasciata sulla portiera non era nemmeno silicone ma qualcosa di più vischioso.
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
Ritirata 17//06/2016
Opel corsa 3p 1.0cc fino al '97
Daewoo Nubira sw 1.6cc fino al 17/06/2016

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Problema tipico col rialzo delle temperature e l' ingranaggio che si è un pò seccato e/o sporcato di polvere. In realtà per far colare bene il lubrificante all' interno dell' ingranaggio l' unico modo è rimuovere il vetro, così facendo almeno sulla mia RCZ si vede bene l' alloggiamento del motorino all' interno del quale spruzzare il lubrificante per cercare di arrivare agli ingranaggi e nemmeno così è sempre efficace perchè il motorino posto in alto sopra di essi li "protegge" dalla colata del lubrificante. L' unico modo certo ed efficace al 100% sarebbe smontare l' intero specchietto ;-) oppure pienare di olio fino all' orlo l' alloggiamento :lol: ma così facendo la colatura sullo sportello durerà dei mesi :razz:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

lucas83

Messaggio da lucas83 »

Negli ultimi giorni l'ho notato anch'io, si tratta anche nel mio caso dello specchietto destro. Lo farò presente al prossimo giro in officina, tanto credo che dovrò andarci prima del tagliando per risolvere un altro rumorino (che so già cos'è perché è già successo) alla pinza del freno anteriore sx.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

MBrusa81
Peugeottista curioso

Messaggio da MBrusa81 »

Grazie a tutti. Stamattina il rumore è calato molto, ora lo fa leggermente a fine corsa. In serata daró un’ Spruzzata e vediamo! Grazie ancora

darely

Messaggio da darely »

lucas83 ha scritto:Negli ultimi giorni l'ho notato anch'io, si tratta anche nel mio caso dello specchietto destro. Lo farò presente al prossimo giro in officina, tanto credo che dovrò andarci prima del tagliando per risolvere un altro rumorino (che so già cos'è perché è già successo) alla pinza del freno anteriore sx.
Lucas83, scusa sei permetto, ma due parole in più riguardo la pinza dei freni sarebbero state molto gradite ed utili a tutti quanti...giusto per spiegare il problema anche a noi.
Grazie. :D
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
Ritirata 17//06/2016

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

scotty ha scritto:Il WD40 non è un lubrificante che dura semmai devi usare uno spray siliconico col beccuccio lungo
Quoto.... io lo do ogni tanto per prevenzione. ... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

lucas83

Messaggio da lucas83 »

darely ha scritto:
lucas83 ha scritto:Negli ultimi giorni l'ho notato anch'io, si tratta anche nel mio caso dello specchietto destro. Lo farò presente al prossimo giro in officina, tanto credo che dovrò andarci prima del tagliando per risolvere un altro rumorino (che so già cos'è perché è già successo) alla pinza del freno anteriore sx.
Lucas83, scusa sei permetto, ma due parole in più riguardo la pinza dei freni sarebbero state molto gradite ed utili a tutti quanti...giusto per spiegare il problema anche a noi.
Grazie. :D
Non volevo andare OT, e ne avevo parlato in passato su un altro post specifico, comunque giustamente spiego in breve cosa è successo: si sente una specie di cigolio/rumore di sfregamento quando sono a basse velocità e soprattutto se sterzo a destra in manovra; era già successo qualche mese fa, la portai in officina e appena la sentirono si accorsero che c'era un fermo, una specie di C di lamierino che fa da guida della pasticca all'interno della pinza, che giocava un po' all'interno della sua sede e in certe condizioni andava ad urtare al disco, causando questo rumore; mi sostituirono questo pezzetto (che viene venduto insieme al kit delle pastiglie in genere e dovrebbe essere sostituito ad ogni cambio pastiglie), e il rumore è sparito; ora, dopo circa 15.000 km, il rumore si è ripresentato identico, so che non è nulla di preoccupante, ma certamente devo andare in officina a farlo sistemare, e gli farò presente che probabilmente c'è un motivo se il rumore si è ripresentato dopo così poca strada, vediamo se trovano una soluzione definitiva, magari inserendo una pasta, qualcosa che lo tenga fermo nel suo alloggiamento
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

darely

Messaggio da darely »

@Lucas83: grazie!!! :applause: :applause: :applause:
Ritirata 17//06/2016

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”