PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

E daie..... continui a scrivere cose sbagliate e fuorvianti facendo disinformazione per puro spirito di contraddizione. Cos'è, parlare fuori dal coro ti fa sentire figo? O pensi di sapere capire le auto solo tu e gli altri sono dei nonnetti adoranti e sprovveduti?
Spiacente se hai avuto una 308 difettosa, ma non tutte sono così.
Ora che finalmente hai cambiato auto e sei contento non sarebbe ora di finirla?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Segui solo questo thread giusto per non perdere occasione di dire che la 308 sbanda ed è pericolosa. Non lo trovi patetico?

Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

simon.esse12
Peugeottista fast&furious

Re: Auto sbanda

Messaggio da simon.esse12 »

Più che altro.....(a meno che non ti sia sbagliato a scrivere).... 240'000 km è dire che la macchina e di carta..... :scratch: :scratch:
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

fulviogsx ha scritto:Io sono stato uno dei primi utenti a notare il difetto e a scrivere su questo e su altri topics.tranquilli che l auto sbanca eccome.basta che al sobbalzo si accompagni,ad es.,un fondo bagnato.dopo 240000 ho venduto da un po la mia 308.ora guido una comunissima serie 3( che fra l altro é posteriore) e la differenza é abissale,specia appunto sul bagnato.ste 308 sono fatte di carta, e anche gli ammortizzatori lo sono.finche sono nuovissimi riescono a tamponare una situazione di per se precaria.appena perdono parte della loro forza di smorzamento l auto diventa pericolosa.
trovo completamente fuori luogo le tue affermazioni, garantisco a chi segue il forum perche' e' interessato alla 308 che non e' assolutamente vero. sono sicuro che non ti sara' mai capitato di perdere il posteriore e controsterzare x riprenderlo, tipo guida da rally :D . se fosse come dici tu, in parecchi avremmo gia' picchiato su guard rail, muri e tutto il resto :D
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

L'auto gli avrà sobbalzato 2-3 volte su qualche giunto preso a velocità inadeguata, si sarà cagato sotto, e ora và spalando cacca su quest'auto... credo di aver letto anche che a momenti gli si girava in rotonda :drunken:

Numerosi i casi di 308 finite in testacoda e rottamate in effetti :D
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

fulviogsx
Peugeottista veterano

Messaggio da fulviogsx »

si certo certo che succede. in situazione di tenuta precaria (come ad esempio gli asfalti fortemente levigati e deportanti di alcune rotonde su cui passano molti camion), basta un minimo fattore scatenante ( balzetto) per far perdere l aderenza quando riatterra. se ancora ancora questo fenomeno è moderato con gli ammortizzatori completamente nuovi, appena perdono un poco della loro efficacia quest succede marcatamente.considerando che ci ho fatto 240000 Km in 3 anni e mezzo direi di essere piuttosto affidabile come tester.
testa coda basse velocità 2, + 1 brutto a velocita sostenuta sull'adriatica sotto la pioggia.
rimane una macchina fatta di carta. e in piu come esperienza posso anche aggiungere che avevo il modello precedente 2012 SW (con cui ho fatto altri 250000 km) che a comportamento stradale in confronto era una regina di stabilità

fulviogsx
Peugeottista veterano

Re:

Messaggio da fulviogsx »

Alle2381 ha scritto:Segui solo questo thread giusto per non perdere occasione di dire che la 308 sbanda ed è pericolosa. Non lo trovi patetico?

no direi che ho inserito una risposta in questo thread perche inspiegabilmente mi è arrivata una notifica via mail.
non ho interessi personali a parlare pro o contro un produttore di scassoni, cosi come non ho interessi personali a trovare appoggio ( o no ) a quel che dico.
sicuramente quello che consiglio a chi vuole comprala è diprovarla bene prima, in maniera da non avere sorprese

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Quello che non hai capito è che sobbalza la parte sospesa dell'auto, non le ruote.... e quello che avverti. Le ruote non si muovono da dove sono e non saltellano. Poi credi a quello che vuoi...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Aggiungo visto che non posso editare, che se davvero ti sei girato sei più o meno l'unico... quindi o LA TUA aveva problemi o andiamo tutti in testacoda e non ce ne accorgiamo :drunken:

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

fulviogsx ha scritto:si certo certo che succede. in situazione di tenuta precaria (come ad esempio gli asfalti fortemente levigati e deportanti di alcune rotonde su cui passano molti camion), basta un minimo fattore scatenante ( balzetto) per far perdere l aderenza quando riatterra. se ancora ancora questo fenomeno è moderato con gli ammortizzatori completamente nuovi, appena perdono un poco della loro efficacia quest succede marcatamente.considerando che ci ho fatto 240000 Km in 3 anni e mezzo direi di essere piuttosto affidabile come tester.
testa coda basse velocità 2, + 1 brutto a velocita sostenuta sull'adriatica sotto la pioggia.
rimane una macchina fatta di carta. e in piu come esperienza posso anche aggiungere che avevo il modello precedente 2012 SW (con cui ho fatto altri 250000 km) che a comportamento stradale in confronto era una regina di stabilità
fulviogsx non hai capito.... non è che devi precisare o spiegare meglio o aggiungere altri particolari perchè forse non abbiamo capito..... la tua posizione è chiarissima! Il fatto è che ci sono solo due possibilità:
1) Menti, o comunque non la racconti giusta per qualche motivo tuo.
2) Hai guidato per 240 mila km un'auto difettosa.
Non ci sono altre possibilità.

Squalo
Amministratore
Amministratore

Re: Re:

Messaggio da Squalo »

fulviogsx ha scritto:un produttore di scassoni
Ti dico solo questa cosa... comincia a usare termini più consoni altrimenti la prossima volta ti trovi a discutere su un forum diverso da questo.
Grazie.
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Loeb 12

Messaggio da Loeb 12 »

Decisamente evidente che le testimonianze di @fulviogsx non sono veritiere, il suo intento è fare solo falsa propaganda verso la 308, quando si è ben capito il reale comportamento della 308, magari gli ammortizzatori di serie non smorzano il giusto, ma a dire che si arriva a situazioni di pericolo ce ne vuole.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Tralasciando i termini poco gentili nel definire i difetti o la casa costruttrice, seguendovi e possedendo l'auto da 4anni posso dire che la verità sta nel mezzo. Io ad esempio ho imparato a conoscere l'auto ed ora addirittura con ammortizzatori più vissuti mi sembra vada pure un pelo meglio rispetto a quando erano nuovi che avevano una reazione troppo decisa(poco smorzati), ma il fatto è che il piacere di guida è soggettivo, c'è a chi piace a chi no, forse si può migliorare come si diceva e dicevo in passato con ammortizzatori nuovi...certo io dovessi migliorare la situazione seguirei i consigli di alcuni sul forum cambiando ammortizzatori mica cambiando macchina (poi ovvio dipende dal chilometraggio)
Comunque non risultano neanche a me 308 sinistrate a causa di anomalie nel dna dell'auto.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Cercherò di essere sintetico.
in più di 30 anni di patente, ho guidato di tutto, dalla 127 alla Ritmo Abarth, Delta integrale, Clio 16V, Clio RS e altre ancora, fino ad approdare alle SW, con Peugeot 308 e, in ultimo, la nuova 308 in firma. Ho alle spalle corsi di guida, gimcane amatoriali, karting e quant'altro. Premetto che non sono un pilota professionista ma nemmeno uno sprovveduto in materia.
Proprio ieri, approfittando della totale assenza di traffico, ho saggiato le doti dinamiche della Nostra percorrendo circa 50 km da Bardi a Fiorenzuola su strade tortuose, dissestate e bagnate. I PS3 da 18 garantiscono una tenuta incredibile e l'auto è fulminea negli inserimenti, grazie anche al peso ridotto e alla particolare taratura delle sospensioni.... molto cedevoli!
L'ho scritto migliaia di volte qui e su altri thread: le tarature morbide degli ammortizzatori garantiscono doti dinamiche eccezionali ma lo scotto da pagare è una minore stabilità, soprattutto con masse a terra imponenti come quelle delle ruote da 18" che tendono a rimbalzare sulle asperità; sono leggi fisiche e nessuno le può controvertere.
Detto ciò, confermo che l'auto scarta nelle curve su strade accidentate. Questo NON costituisce pericolo; non ho mai fatto un testacoda, anche perché l'ESP lavora egregiamente. Chi si è girato è perché è arrivato troppo forte e probabilmente si sarebbe girato anche, e a maggior ragione, con una Porsche o BMW.
Comunque, per concludere, il difetto è stato riconosciuto anche dal capo officina Peugeot a cui mi sono rivolto. Ovviamente lo ha catalogato come "caratteristica" e non come difetto. Quindi non raccontiamoci balle e non comportiamoci come i Golfisti. Impariamo a valutare e ad accettare i pregi e i difetti (o le "caratteristiche", se vi piace di più) delle nostre auto.
Per tutti coloro che non sono in grado di notare la "caratteristica", lascino pure tutto così com'è e si godano sereni la loro 308; per gli altri la soluzione è una serie di quattro ammortizzatori più smorzati, che renderanno la vettura più stabile e un pochino meno fulminea.
Per i malati come me invece la soluzione è: molle Eibach e ammortizzatori Bilstein B6... a garanzia scaduta, ovviamente.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

Manuel68 ha scritto:Cercherò di essere sintetico.
....
Direi che è il post più sensato che leggo su quest'argomento. Sono d'accordo un po su tutto, compresa la tua ultima frase riguardo al cambio ammo a garanzia scaduta, cosa che probabilmente considererei anche io.
La tendenza generale è quella che ormai non siamo più contenti di niente: vogliamo tenuta, confort, cerchi belli grandi e gomme con spalle ridottissime, piacere di guida e spendere il meno possibile... E' semplice: Non si può!
Anche a me questa sensazione di scartamento non mi piace, ma ormai posso dire di conoscere l'auto e quindi in situazione di giunti o manto stradale particolare mi adeguo di conseguenza. Probabilmente se avessi un auto da 100 mila euro sotto al sedere, avrei un sistema di sospensioni più sofisticato e studiato ad avere un buon compromesso su tutti i punti di vista... ma non è neanche un certezza.. potrei ritrovarmi ad avere la stessa sensazione, con in più un giramento di balle maggiore perche ho tirato fuori 100 mila euro.
Esempio un po esagerato ma che penso spieghi bene il mio punto di vista.
Quindi godiamoci sta macchina e facciamoci meno pippe mentali :applause: :applause:
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”