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PROBLEMA: FRIZIONE O OVERBOOST?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
hantony77
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/11/2005, 20:25
Località: cagliari

PROBLEMA: FRIZIONE O OVERBOOST?

Messaggio da hantony77 »

ciao ragazzi!!
volevo porvi un quesito
ho notato che quando sono in terza o in quarta marcia premendo a tavoletta l'acceleratore la macchina accelera ma in modo strano. sembra quasi che stia sfrizionando ed anche la lancetta del contagiri sale tutto ad un colpo e non progressivamente di circa 200 o 400 giri. a volte lo fa anche non premendo completamente a tavoletta.
il mio dubbio e' : si tratta dell' overboost ( possiedo il motore 136 cv ) o e' la frizione da cambiare. la mia macchina ha circa 46000 km e mi sembrano pochini per sostituire la frizione!!!
voi che ne pensate????
chi mi sa dire qualcosa????
ciao a tutti[/b]
PEUGEOT 307 XS 200 HDI 16V .
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NullPointer
Peugeottista novello
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Località: Prov. di Padova

Messaggio da NullPointer »

lo fa anche la mia.. se schiaccio a tavoletta l'accelleratore, la lancetta dei contagiri sale di colpo (arriva a 6000 giri.. ho il cambio automatico..) e poi dopo un'attimo di "pausa" dà una forte spinta in avanti.
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madebyN
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
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Messaggio da madebyN »

che si stia consumando la frizione ?!?

:shock: :shock: :shock:

devo controllare sulla mia, ho avuto la stessa impressione...
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Headlightman
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Messaggio da Headlightman »

sulla mia nessuno di questi problemi.. un problema simile ce l'avevo sul 206, in quarta e quinta se volevo riprendere da bassi giri la frizione slittava.. ma in queste condizioni sono arrivato a 90.000 km prima di dover mettere mano alla frizione.
in quinta e sesta nessun problema??
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darkstalker
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Messaggio da darkstalker »

anche a me e' successo due volte in 6a marcia di riscontrare lo slittamento delle frizione.

Inutile dire che durante la prova dal concessionario il problema non si e' verificato. Ora e parecchio che non mi succede, in compenso continuo ad avere problemi di strappi sotto i 2000 giri.

Vedremo dopo il tagliando che ho venerdi se la cosa migliora. Magari il problema e' dovuto al filtro del gasolio che e' sporco.
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hantony77
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/11/2005, 20:25
Località: cagliari

Messaggio da hantony77 »

ciao ragazzi. il problema si verifica anche in quinta , in sesta mi manca!! devo ancora provare comunque al prossimo tagliando segnalo il problema e faccio cambiare tutti i filtri.
per quanto riguarda gli strappi anche a me accade sopratutto a velocita' costante sotto i 2000 giri ci sono vuoti che non mi entusiasmano.
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Endtyme
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Messaggio da Endtyme »

Lo faceva anche a me dopo solo 30mila km...ovviamente volano e frizione cambiati in garanzia! :wink:
Se è la frizione che è andata te ne accorgi facilmente: quando cerchi di riprendere la macchina sale di giri ma accelera lentamente.
Il fatto ovviamente è più evidente con le marce alte e soprattutto in salita dove è richiesto maggiore sforzo.
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
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fabio307sw
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Messaggio da fabio307sw »

Alla mia con 20.000 km nulla del genere. Per quanto riguarda gli strappi sotto i 2000 giri il problema è stato risolto cambiando la configurazione degl'iniettori e utilizzando gasolio BLUDIESEL AGIP. Quando uso gasolio normale per garantire una corretta lubrificazione dell'impianto, si avvertono ma bisogna proprio starci attenti in modo maniacale.
fabio307sw

Headlightman
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Messaggio da Headlightman »

fabio307sw ha scritto:Alla mia con 20.000 km nulla del genere. Per quanto riguarda gli strappi sotto i 2000 giri il problema è stato risolto cambiando la configurazione degl'iniettori e utilizzando gasolio BLUDIESEL AGIP. Quando uso gasolio normale per garantire una corretta lubrificazione dell'impianto, si avvertono ma bisogna proprio starci attenti in modo maniacale.

Cosa vuol dire che hai cambiato la configurazione degli iniettori? Lo avevi già scritto in un altro post non mi ricordo quale...
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Rocky72
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Messaggio da Rocky72 »

Se gli iniettori sono simili a quelli dei Multijet Fiat, per ogni iniettore esiste una procedura di fine linea con la quale si scrivono in centralina controllo motore le sue catatteristiche (una specie di apprendimento) in modo da sfruttarli appieno.
Potrebbe riferirsi a questo?
Salut
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ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
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