se non si fanno prove speciali, hanno un ottimo grip in tutte le situazioni. ma penso che x metterle in crisi a livello di grip, bisogna andare in giro a rischiare la vita. questo vale x tutti i modelli non sportivi delle marche premium e nonHarryxs ha scritto:Le primacy non sono mai state gomme sportive. Sicuramente ottima la durata e il confort anche sul bagnato
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II
Moderatori: snorky, Moderatori
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
anche le goody efficent grip, nonostante episodi con curve tirate al limite ma rimanendo sempre in sicurezza, non sono mai riuscito a farle fischiare sull'asciutto, e ad avere la sensazione di perdere l'aderenza sul bagnato, anche a temperature appena sopra lo zero
-
- Peugeottista appassionato
Secondo me per vedere differenze tra una pilot sport 4 e una primacy 4 si dovrebbe andare in pista con l'auto guidata da un pilota professionista. Nell'uso normale di noi comuni mortali non si noterà mai la differenza.
308 e-hdi 115cv Allure, grigio alluminio, cerchi da 18, dap, retrocamera, interni in tessuto Mistral.
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
ippo105 parole di grande saggioippo105 ha scritto:Secondo me per vedere differenze tra una pilot sport 4 e una primacy 4 si dovrebbe andare in pista con l'auto guidata da un pilota professionista. Nell'uso normale di noi comuni mortali non si noterà mai la differenza.

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Diciamo che una gomma sportiva ha una mescola più morbida, che entra prima in temperatura assecondando lo stile di guida del driver. Migliora lo scarico a terra dei cavalli, la frenata e l'accelerazione. Ovvio che si penalizza la durata e la silenziosità
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
nessuno mette in dubbio questo, ma come giustamente diceva ippo105, questi particolari si possono vedere solo in condizioni estreme, possibili solo in pista e da piloti di mestiere, noi comuni mortali al massimo possiamo percepire la differenza di rumorosita'. parlo di gomme delle misure montabili sulla 308, dove di veramente scarso da percepire alla guida di tutti i giorni, penso ci sia in giro poco o nulla,a differenza delle "gommine" da 13-14"Harryxs ha scritto:Diciamo che una gomma sportiva ha una mescola più morbida, che entra prima in temperatura assecondando lo stile di guida del driver. Migliora lo scarico a terra dei cavalli, la frenata e l'accelerazione. Ovvio che si penalizza la durata e la silenziosità
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
aggiornamento valori treadwear,traction,temperature ,in riferimento a questo : https://www.pneumatici-pneus-online.it/" onclick="window.open(this.href);return false; ... sigli.html valori che indicano in successione, la velocita' di usura dello pneumatico, relativa al valore di riferimento = 100, di conseguenza anche il grado di morbidezza (pneumatico piu' morbido = piu' grip e meno durata) ,la sua aderenza sul bagnato ( il massimo e' contraddistinto da AA,poi,B,C che e' il minimo ammesso) e la resistenza al riscaldamento e capacita' di dissipare il calore (max A,a scendere B,C che e' il minimo ammesso. riporto i valori emersi dalla discussione relativi a marca,modello e misura. -michelin ps3 (pilot sport 3) 225/45/17, 225/40/18 treadwear 320 traction AA temperature A - goodyear efficent grip 225/45/17 tw 340 AA, A- pirelli p0 nero 225/45/17 tw 220 AA, A- pirelli p7 225/45/17 tw 260 AA, A- goodyear eagle f1 asymetric 2 225/45/17, 225/40/18 tw 300 AA, A- dunlop sport maxx rt 235/40/19 , 225/45/17 tw 240 AA,A - hankook ventus s1 evo2 tw 280 A, A - bridgestone potenza s001 225/40/18 tw 280 A, A - michelin ps4 (pilot sport4) 225/45/17, 225/40/18 tw 320 AA,A -hankook ventus prime 2 225/45/17 tw 300 A,A - michelin primacy 4 tw 340 AA, A - continental conti ecocontact 5 225/45/17 tw 300 AA, A - bf goodrich g-grip 225/40/18 tw 220 A A . new entry bf goodrich g-grip che si cataloga come pneumatico sportivo, treadwear piu' basso finora recensito insieme a pirelli p0 nero, ma di classe inferiore come tenuta sul bagnato ( A contro AA). valori che combaciano con l'etichetta ue pneumatici: infatti il g-grip viene dato in classe E sul consumo carburante, quando i migliori sul mercato sono in classe B e solo uno in classe A (pirelli p7 blue), quindi pneumatico con alta resistenza a rotolamento, quindi alto grip su asciutto;in classe B sul bagnato dove quindi di migliori ne ha davanti parecchi.come sottolineava qualcuno, questi sono valori di autocertificazione delle case ,che combaciano con i valori dell'etichetta ue, etichetta che e' allo stesso modo un'autocertificazione delle case.quindi non esiste un database di parametri di un ente esterno alle case, ma visto che i valori di treadwear e traction stampati sulle gomme, combaciano con la classificazione dell'etichetta ue per resistenza a rotolamento e aderenza sul bagnato, secondo me sono valori realmente identificativi delle qualita' degli pneumatici
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
se vi interessa, sui siti dunlop e goodyear e' possibile scaricare un buono di sconto fino a 100€ su un treno di pneumatici https://www.dunlop.eu/it_it/consumer.html#/" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.goodyear.eu/it_it/consumer.html#/" onclick="window.open(this.href);return false;
Sapete dove si vede la differenza, e anche tanta? In frenata.....
Con questo non voglio assolutamente dire che bisogna montare solo pneumatici sportivi.... però sappiate che in una frenata di emergenza per esempio in tangenziale ai 100 km/h, una differenza di spazio di arresto di 2 metri (differenza assolutamente plausibile in alcune situazioni, basta guardare le comparative) può significare tamponare con migliaia di euro di danni.
Ma va bene.... basta essere consapevoli. Non dite che si può avvertire la differenza solo in pista o andando come matti, perché non è così.... è giusto dire le cose come stanno in modo che ognuno possa scegliere in modo consapevole

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Con questo non voglio assolutamente dire che bisogna montare solo pneumatici sportivi.... però sappiate che in una frenata di emergenza per esempio in tangenziale ai 100 km/h, una differenza di spazio di arresto di 2 metri (differenza assolutamente plausibile in alcune situazioni, basta guardare le comparative) può significare tamponare con migliaia di euro di danni.
Ma va bene.... basta essere consapevoli. Non dite che si può avvertire la differenza solo in pista o andando come matti, perché non è così.... è giusto dire le cose come stanno in modo che ognuno possa scegliere in modo consapevole
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
-
Oltre alle gomme contano anche lo stato delle sospensioni, il manto stradale e non per ultimo i riflessi del driver. Penso che nell'uso normale sia altamente improbabile per non dire impossibile che delle gomme possano fare realmente la differenza tra tamponare o non. Questo naturalmente mettendo a confronto gomme top di gamma.
308 e-hdi 115cv Allure, grigio alluminio, cerchi da 18, dap, retrocamera, interni in tessuto Mistral.
Vado parzialmente ot, cosa devo guardare se invece volessi semplicemente tenere delle catene a bordo per i mesi in cui su certe strade vige l'obbligo? Alla fine qui se nevica una volta l'anno è tanto e l'auto non la uso per lavoro ma solo per rientrare “in patria” in modo programmato (quindi se c'è cattivo tempo posso restare dove sono e pace
).
Guardo solo che siano da 9 mm come indicato da libretto e la compatibilità per la misura delle gomme (ricordo che ho i 17” rubis)? L'omologazione dove si vede?

Guardo solo che siano da 9 mm come indicato da libretto e la compatibilità per la misura delle gomme (ricordo che ho i 17” rubis)? L'omologazione dove si vede?
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
Non sono assolutamente d'accordo , mentre quoto in pieno le parole di Alle: a parità di condizioni meccaniche, di riflessi, di fondo stradale, due metri fanno la differenza tra un pedone vivo e uno morto, o molto acciaccato!ippo105 ha scritto:Oltre alle gomme contano anche lo stato delle sospensioni, il manto stradale e non per ultimo i riflessi del driver. Penso che nell'uso normale sia altamente improbabile per non dire impossibile che delle gomme possano fare realmente la differenza tra tamponare o non. Questo naturalmente mettendo a confronto gomme top di gamma.
Non è poi solo questione di prestazioni pure; la gomma sportiva ha un modo diverso di approcciarsi allo sterzo, all'appoggio in curva, al modo in cui ti comunica cosa succede su quella piccola ellisse che è il contatto tra gomma e asfalto.
E' questione di sensibilità: c'è chi non trova differenza tra una premium sportiva e una scrausa cinese, chi nota il rumore e chi il modo di inserire in curva. La sensibilità alla guida non è un merito, ma una caratteristica di ogni guidatore: non ho colpa se non so disegnare, però, con l'allenamento posso migliorare e lo stesso vale per la sensibilità alla guida. Sempre che sia un argomento di interesse.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
-
Guarda per avere dati certi si dovrebbe fare un confronto diretto che non faranno mai perché sono due categorie diverse. Una cosa di cui sono certo perché qualche anno fa ho assistito ad una prova di persona è che in estate i pneumatici estivi frenano 4 metri prima rispetto agli invernali. Ora se tra due pneumatici così diversi ci sono 4 metri di differenza mi sembra strano che tra due estivi di ottima qualità come quelli di cui parliamo ci possano essere 2 metri di differenza. Sicuramente i pilot 4 avranno un vantaggio ma penso che 2 metri siano eccessivi. Inoltre un altro fattore di cui tenere conto e che i primacy 4 hanno una tenuta di prestazioni da usurati mediamente maggiore rispetto ai pneumatici sportivi che da usurati hanno un calo di prestazioni maggiore. Quindi l'eventuale vantaggio da nuovo si va pian piano assottigliando durante l'uso. Questo almeno è il mio pensiero, poi ognuno deve naturalmente decidere quali aspetti privilegiare. Io ho preferito guadagnare tanto in durata e silenziosità e perdere un filo di sportività, ma sono scelte molto personali.
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
Re:
x quello sottolineato sono d'accordo, ok. ma in quali test vedi la differenza in metri sulla frenata ad esempio? dammi un esempio, ne sono curioso. nei test vengono messe insieme gomme di marche premium, seconde e terze linee di marchi premium e marche di seconda e terza fascia...dove trovi un test dove possiamo vedere le differenze di modelli sportivi e touring di marche premium? questi sono esempi che ho trovato di quello che scrivo: https://www.gommeblog.it/pneumatici/p ... rn false; http://www.testpneumatici.it/estivo-aut ... 225-45-R17. in quest'ultimo test ad esempio, trovi 3 modelli sportivi di marche premium, un modello touring di marca premium, modelli di seconda e terza fascia... che comparazione sarebbe questa? ammesso che ci fosse una differenza importante sulla frenata tra un modello sportivo e uno touring della stessa marca, io ho un sistema molto semplice per le situazioni di emergenza: tengo una distanza di sicurezza adeguata alla velocita' a cui viaggio, cosa che molti automobilisti che viaggiano a 2 metri dal culo della macchina che li precede, anche ad alte velocita' in autostrada,non conoscono. in quasi 30 anni di guida, mi e' certamente capitato in diverse situazioni di arrivare alla frenata di emergenza: non sono mai arrivato ad arrestarmi a meno di 2 metri dal veicolo che mi precedeAlle2381 ha scritto:Sapete dove si vede la differenza, e anche tanta? In frenata.....

- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
esatto, io nei negozi trovo tutta roba omologata. se poi x cercare di spendere nulla vai a cercare sui siti cinesi , non sapreiAlex22 ha scritto:Vado parzialmente ot, cosa devo guardare se invece volessi semplicemente tenere delle catene a bordo per i mesi in cui su certe strade vige l'obbligo? Alla fine qui se nevica una volta l'anno è tanto e l'auto non la uso per lavoro ma solo per rientrare “in patria” in modo programmato (quindi se c'è cattivo tempo posso restare dove sono e pace).