PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
38
38%
Riscontrato raramente
29
29%
Riscontrato frequentemente
21
21%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%

Voti totali: 101

Jordan23
Peugeottista novello

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Jordan23 »

Io faccio sempre il pieno, nel mio caso pieno o mezzo vuoto, non c'entra un tubo.. ritirata ieri dopo aggiornamento centralina motore e per ora tutto liscio.
Peugeot 208 Allure 5 porte 1.4 95 CV
Colore(Bianco banchisa) - Cerchi in lega 16" HELIUM - Touchscreen con Navigatore, Pack Comfort, Pack Urban

Peugeot 308 SW Allure 1.2 PureTech 130 CV
Colore(Grigio Hurricane) - Cerchi in lega 17" RUBIS - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato - Park Assist + Retrocamera - Interni Misto TEP / Alcantara® Mistral - Driver Assistance Pack - Touchscreen con Navigatore e lettore CD/MP3

Gecky70
Peugeottista curioso

Messaggio da Gecky70 »

Buongiorno,
il problema mi si è già presentato più volte solitamente quando con marce alte da un regime di 1700/1800 giri schiaccio a fondo acceleratore fa l'effetto seghettato per un attimo poi dopo rilascio e riaccelerazione ritorna tutto nella normalità.
La mia macchina a 11.000 km percorsi in 11 mesi.
Dopo l'ultimo episodio ho provato a sollecitare un po il motore ed è andato tutto bene solo quando mi sono fermato con auto in folle ho provato a dare 2 sgasate e il motore saliva solo fino ai 4000 giri è normale?
Grazie
Peugeot 308 GT line 1.2 130CV Blue Magnetic immatricolata il 20/06/2017 ritirata il 23/06/2017

mabit
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mabit »

Si in folle e in retromarcia ha un limitatore a 4000 giri circa, o almeno lo fa anche la mia.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Gecky70
Peugeottista curioso

Messaggio da Gecky70 »

mabit ha scritto:Si in folle e in retromarcia ha un limitatore a 4000 giri circa, o almeno lo fa anche la mia.
Grazie per la pronta risposta :)
Peugeot 308 GT line 1.2 130CV Blue Magnetic immatricolata il 20/06/2017 ritirata il 23/06/2017

3Mendo
Peugeottista curioso

Messaggio da 3Mendo »

Sera, fatto benzina oggi circa 40 litri nel serbatoio , percorso 35km senza la presenza di seghettamento .
Anche vero che non ho avuto modo di ‘testare ‘ a fondo il problema causa traffico intenso tangenziali .
In caso dovesse presentarsi vi aggiornerò .
Non capisco come possa essere sparito ...
Escluderei la qualità della benzina dal momento in cui il problema si era presentato con il pieno precedentemente effetuato per poi sparire magicamente .

simon.esse12

Messaggio da simon.esse12 »

In tv questo motore lo pubblicizzano come la scoperta dell oro!...idem per giornali ed internet.....per SPA e veramente il motore benzina del secolo!!....
Peccato davvero ci sia chi ha delle rogne!!....... [-( [-(
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

simon.esse12

PSA pardon..... [-o< :chessygrin:
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Fiat bravo 1.2 16V SX

mory75
Peugeottista veterano

Messaggio da mory75 »

secondo me in fin dei conti il motore da progetto è ottimo e probabilmente nella maggior parte dei casi funziona bene, tranne che in alcune circostanze che vuoi per temperature dell'aria, umidità, lubrificazione non corretta, benzina sporca, tolleranze di costruzione e chi più ne ha più ne metta crea questo problema di seghettamento che a quanto pare si tratta poi di detonazioni. insomma il motore è stato progettato con un limite della detonazione troppo elevato, nel senso che se qualcosa non è come dovrebbe subito esce il problema.
probabilmente rimappando e tenendo la coppia ad un regime più alto potrebbe risolvere buona parte dei problemi

simon.esse12

Sicuramente....credo tu abbia espresso correttamente il concetto......!!...quoto.....
BIANCA.

EX Fiat bravo 1.2 16V SX

romaroma

Messaggio da romaroma »

Sarà per questo che qualcuno afferma che le ultime unità hanno la coppia a 2500 giri e sente la spinta brusca a quel regime? Sinceramente a me piace così, pastoso, lineare e soprattutto costante nella spinta. Avere improvvisamente la spinta a 2500 giri mi sa di vecchia auto turbodiesel con turbina a geometria fissa e non variabile. Su questa unità hanno usata una turbina più piccola a geometria fissa proprio per favorire la coppia massima a basso numero di giri penalizzandolo nell'allungo ma visto che ormai tra le strade che sono quel che sono come sono messe, limiti di velocità spesso assurdi e traffico preferisco il piacere di un motore belo pronto in basso a spingere che di un motore che arriva a 7000 giri.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

simon.esse12

Guarda romaroma ribadisco la mia sensazione di sentire la coppia a 2500giri,anzi mi spiace che nessuno che abbia il modello 2018 (turbo 130cv) possa aiutarmi nelle mie recensioni,perché mi piacerebbe confrontarmi per capire se sbaglio o meno....evidentemente nessuno segue questo trhed...............per l appunto mi e capitato di leggere la scheda tecnica del mio modello (quindi 2018)trovato su internet,dove descrive la coppia allo stesso numero di giri del modello "vecchio".....a questo punto non so se sbaglio io oppure la pressione maggiorata portata come sapete a 250 è la diversa turbina diano a me questa sensazione.....voi che dite???
BIANCA.

EX Fiat bravo 1.2 16V SX

romaroma

Messaggio da romaroma »

simon.esse12 ha scritto:Guarda romaroma ribadisco la mia sensazione di sentire la coppia a 2500giri,anzi mi spiace che nessuno che abbia il modello 2018 (turbo 130cv) possa aiutarmi nelle mie recensioni,perché mi piacerebbe confrontarmi per capire se sbaglio o meno....evidentemente nessuno segue questo trhed...............per l appunto mi e capitato di leggere la scheda tecnica del mio modello (quindi 2018)trovato su internet,dove descrive la coppia allo stesso numero di giri del modello "vecchio".....a questo punto non so se sbaglio io oppure la pressione maggiorata portata come sapete a 250 è la diversa turbina diano a me questa sensazione.....voi che dite???
O forse hai rimappata tu la macchina? Scherzo ovviamente :D
Comunque davvero strano un comportamento del genere, non ho mai letto nulla nelle prove anche del 130CV che alla fine si comporta come erogazione come il 110CV avendo solo la coppia leggermente spostata più su, mi pare a 1750giri invece di 1500, e 20 CV in più di potenza. I due motori di fatto sono identici come mi hanno confermato anche in officina e differiscono per la diversa mappatura e basta anche perchè di fatto il 110CV è la versione depotenziata del PureTech che nasce con 130CV, o più viste le prove al banco della potenza effettiva.

Comunque finalmente mercoledì prossimo ho appuntamento in officina per eseguire l'ultimo intervento indicato da Peugeot dopo di che vedremo che decideranno di fare se non troveranno nulla di anomalo o non si risolve il problema. Problemi loro di costi soprattutto perchè ho altri 2 anni di garanzia.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

scusate ma questo topic riguarda il problema dei seghettamenti buchi di erogazione e non a che numero di giri si sente la coppia del motore.
Faccio quest'osservazione altrimenti il topic si riempe di interventi che non hanno nulla a che vedere con problema seghettamenti e buchi di erogazione costringendo a chi ha il problema a leggersi 25 pagine

simon.esse12

Ciao Antonio!..si era arrivati qui partendo dai giri motore in cui avveniva il seghettamento,per poi capire se poteva centrare il momento in cui andava in coppia e le differenze tra pre restiling è restiling per vedere se erano state adottate modifiche al motore che potessero avere risolto questo probabile problema......questo un po' il riassunto di come si è arrivati ai giri motore.... :) :)
BIANCA.

EX Fiat bravo 1.2 16V SX

Hallahub
Peugeottista D.O.C.

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Hallahub »

Salve, scusate se mi intrometto, non ho la versione turbo di questa motorizzazione ma in questi giorni mi sono messo a sparare VIN a caso sul servicebox, ho trovato questa 3008 di fine 2017 con il 130cv, ha un richiamo da effettuare (punto esclamativo rosso) e nella scheda della diagnosi come potete vedere le problematiche più note sono proprio i buchi di erogazione. Teoricamente potrei accedere a queste schede e scaricarle come pdf, sono sostanzialmente i bollettini tecnici che hanno nelle officine per effettuare le operazioni sui vari componenti. Queste schede sono a pagamento 7€ l’ora, quindi se qualcuno è interessato a scoprire veramente cosa invia Peugeot francia alle succursali italiane dobbiamo accedere a questa documentazione
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201805 ... 4b83a5.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”