PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cruise Control Adattivo (Adaptive Cruise Control con funzion

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Vix
Peugeottista D.O.C.

Re: Cruise Control Adattivo (Adaptive Cruise Control con funzion

Messaggio da Vix »

3008user ha scritto:Ma informarsi prima di sparare sentenze, no vero ?
sulla 3008 2.0 150cv GTline il cruise control adattivo, non c'è come optional !
E negli accessori di serie non c'è scritto? Io Prima di firmare e spendere 40000 ho letto e riletto tutte le caratteristiche dell'auto, equipaggiamento di serie e non!
Felice possessore di 3008 GT

3008user
Peugeottista curioso

Messaggio da 3008user »

Spinoza ha scritto:Ma, come pensi che possa funzionare il sistema adattivo con un cambio manuale? Se deve rallentare al di sotto del limite di giri di una marcia, mica ti può scalare automaticamente!
Quindi stai affermando che sul manuale d'uso, hanno scritto una cavolata :D
Ma poi che ragionamenti fai ? se deve rallentare al di sotto del limite di giri di una marcia, prima te lo segnala e poi si disattiva automaticamente .... o almeno è quel che avrei fatto io se avessi progettato quel sistema.

Spinoza
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Spinoza »

3008user ha scritto:
Spinoza ha scritto:Ma, come pensi che possa funzionare il sistema adattivo con un cambio manuale? Se deve rallentare al di sotto del limite di giri di una marcia, mica ti può scalare automaticamente!

Sul manuale d'uso pdf che ho io, c'è solo l'elenco degli optional, ma non ti dicono quale versione può montare quali optional...

Ma poi che ragionamenti fai ? se deve rallentare al di sotto del limite di giri di una marcia, prima te lo segnala e poi si disattiva automaticamente .... o almeno è quel che avrei fatto io se avessi progettato quel sistema.
E avresti fatto una schifezza... la ricetta ideale per cilindrare l'auto di fronte a te...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

lucas83
Peugeottista fast&furious

Messaggio da lucas83 »

Però sulla 308 col cambio manuale c'è l'adattivo (optional, almeno sulla mia era optional inserito nel Driver Assist Pack), e funziona esattamente come ha ipotizzato l'altro utente, cioè rallenta fin quando può con la marcia inserita, dopodiché ti avvisa con un segnale visivo e acustico e si disattiva.
A me quando andai a vedere la 3008 il concessionario, a cui chiesi specificamente se il cruise control di serie era adattivo, mi disse di no, e che l'adattivo era previsto come optional solo con cambio automatico, e prevedeva in più la funzione STOp rispetto ai 'vecchi' adattivi tipo quello che ho io sulla 308
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

lucas83 ha scritto:
Però sulla 308 col cambio manuale c'è l'adattivo (optional, almeno sulla mia era optional inserito nel Driver Assist Pack), e funziona esattamente come ha ipotizzato l'altro utente, cioè rallenta fin quando può con la marcia inserita, dopodiché ti avvisa con un segnale visivo e acustico e si disattiva.
A me quando andai a vedere la 3008 il concessionario, a cui chiesi specificamente se il cruise control di serie era adattivo, mi disse di no, e che l'adattivo era previsto come optional solo con cambio automatico, e prevedeva in più la funzione STOp rispetto ai 'vecchi' adattivi tipo quello che ho io sulla 308
Esatto, e la 308 non è l'unica auto con cambio manuale su cui c'è un Cruise Control adattivo (che ovviamente funziona esattamente com'è descritto nel post di lucas, cioè quando sta per entrare nelle condizioni in cui non può più garantire il rallentamento avvisa opportunamente il guidatore al fine di fargli riprendere il controllo della vettura
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

3008user
Peugeottista curioso

Messaggio da 3008user »

Quel che mi domando io, è come sia possibile che non si sappia con certezza se le versioni con cambio manuale hanno o no il cruise control adattivo.
Possibile che nessuno, si sia scomodato di chiamare peugeot e domandare : "scusate, ma sul manuale d'uso della mia auto c'è scritto che c'è il cruise control adattivo, mi chiarite il dilemma per cortesia ?"

Robbierto
Peugeottista appassionato

Messaggio da Robbierto »

Ladattivo con funzione stop Nel GT è di serie. Per cui immagino con qualsiasi cambio, negli altri modelli si deve ordinare come opzional... se nn sbaglio.
ordinata 4 maggio: 3008 130 cv, BHDI eat8 bianco, tetto elettrico + Black diamond, AGControl, vision 180, keyless, Dab, arrivo previsto da contratto 4 agosto... arrivata 26 giugno...

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Robbierto ha scritto:Ladattivo con funzione stop Nel GT è di serie. Per cui immagino con qualsiasi cambio, negli altri modelli si deve ordinare come opzional... se nn sbaglio.

La GT c’è solo con cambio automatico, in abbinamento al 2.0 da 180 cv
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Robbierto

Messaggio da Robbierto »

Allora di serie solo GT cambio automatico.
ordinata 4 maggio: 3008 130 cv, BHDI eat8 bianco, tetto elettrico + Black diamond, AGControl, vision 180, keyless, Dab, arrivo previsto da contratto 4 agosto... arrivata 26 giugno...

Robbierto

Messaggio da Robbierto »

Da 180 CV

__Mik__

Messaggio da __Mik__ »

Spinoza ha scritto:
3008user ha scritto:

Sul manuale d'uso pdf che ho io, c'è solo l'elenco degli optional, ma non ti dicono quale versione può montare quali optional...

E avresti fatto una schifezza... la ricetta ideale per cilindrare l'auto di fronte a te...
Già, molto meglio far spegnere l'auto arrestandola improvvisamente.
Per fortuna non progetti tu quei sistemi... :roll:

Spinoza
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Spinoza »

__Mik__ ha scritto:
Spinoza ha scritto:
3008user ha scritto:

Già, molto meglio far spegnere l'auto arrestandola improvvisamente.
Per fortuna non progetti tu quei sistemi... :roll:
Ma che stai a di'?
L'auto col cambio automatico mica si spegne quando si arresta.

Poche idee e molto confuse...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

3008user
Peugeottista curioso

Messaggio da 3008user »

che sulle versioni con cambio automatico ci sia il cruise adattivo con funzione stop, è assodato ..........
sulle versioni con cambio manuale non c'è ... e nemmeno come optional
ma quindi, perchè sul manuale d'uso dell'auto c'è scritto questo ?

Immagine

lucas83
Peugeottista fast&furious

Messaggio da lucas83 »

3008user ha scritto:che sulle versioni con cambio automatico ci sia il cruise adattivo con funzione stop, è assodato ..........
sulle versioni con cambio manuale non c'è ... e nemmeno come optional
ma quindi, perchè sul manuale d'uso dell'auto c'è scritto questo ?

Immagine
Assodato ma non troppo, nel senso che è optional (tranne GT, dov'è di serie), quindi è opportuno sempre informarsi bene su cosa si sta acquistando, se il cruise adattivo non lo ordinate specificamente, pagandolo, non c'è, avrete solo quello normale dove non si può regolare la distanza dal veicolo che ci precede
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

3008user
Peugeottista curioso

Messaggio da 3008user »

Luca, scusami, evidentemente non riesco a spiegarmi bene .....
Cerco di spiegarmi meglio ....sulle versioni con cambio automatico, il cruise adattivo c'è come optional o di serie sulla GT.
Su tutte le versioni con cambio manuale non c'è, ne' di serie e nemmeno come optional.
Ma perchè sul manuale d'uso c'è scritto chiaramente che "sui veicoli con cambio manuale, si può effettuare la regolazione automatica della distanza tra il veicolo e quello che precede" ?
Non ti sembra un'incongruenza bella e buona ?
Non sono un avvocato, ma per me ci potrebbero essere tutti i presupposti per avviare una class action nei confronti di peugeot, perchè non si può riportare sul manuale d'uso una caratteristica che poi in realtà non esiste.

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”