PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

GZ4
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/04/2018, 19:21

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da GZ4 »

In effetti questo nuovo 1.5 non sembra avere nulla in più del precedente 1.5, piuttosto sembra che consumi di più e sia anche più rumoroso.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Re:

Messaggio da goliaz »

A_ntonio ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Ragazzi voi la state facendo semplice. Ci sono molte più variabili da considerare nel progetto di un motore.
Non me ne vogliate, ma la presunzione di voler insegnare le strategie ad un centro di ricerca e sviluppo composto da un team di ingegneri motoristi mi sembra un po' fuori luogo....

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Non me ne volere, qui non c'è la presunzione di insegnare niente a nessuno..

Partendo dal nuovo motore diesel 1.5 io sto facendo un ragionamento, sul fatto che, IMHO, in questo momento Peugeot non sta sviluppando il meglio della tecnica, ma sta razionalizzando i propri costi di fabbricazione..

L'abbandono del FAP è un altro segnale che va in questa direzione: che ragione avrebbe il gruppo PSA di abbandonare una sua tecnologia brevettata, per passare ad un più comune DPF, se non il fatto che il DPF costa meno del FAP.

Questo la pubblicità non lo dice, ma dietro lo slogan "nuovi motori horizon 2020", sempre IMHO, non è tutto oro quello che luccica.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
quoto Alle , ma anche quello che scrivi e' interessante , si vede che te ne intendi, hai espresso giudizi che x uno come me che non e' esperto di motori, hanno un senso logico veramente interessante [-o<
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

A_ntonio
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/01/2015, 18:54

Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da A_ntonio »

http://mobile.ilsole24ore.com/solemobil ... 3_43111941" onclick="window.open(this.href);return false;

Volenti o nolenti credo che dovremo tornare tutti al motore a benzina...😢

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
307 Break 1.6 HDi 90 CV Australian

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Il link non funziona....

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re:

Messaggio da goliaz »

Alle2381 ha scritto:Il link non funziona....

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
già :( ho cercato se ci sono nuove notizie sul tema "futuro diesel", quella del sole 24 ore è di febbraio, già vista e rivista. dopo quella sono uscite parecchie altre notizie che la smentiscono
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4471
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da Alex22 »

E comunque al massimo passerei ad ibrido/elettrico quando saranno sensati per il mio tipo di utilizzo. Benzina dico no grazie :D
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Fosse così semplice..... ci pensate da dove arriva il litio delle batterie? E delle cattedrali di batterie esauste che ci troveremo a dover smaltire? E che l'energia elettrica che prelevate dalla presa deriva da combustibili fossili e da reattori nucleari? E che l'attuale produzione di energia elettrica mondiale è sufficiente a elettrificare nemmeno il 10% del parco veicoli circolanti?
Discorso complesso, chiudo qui L'OT, scusate.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4471
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da Alex22 »

Lo so lo so... infatti per me sta lotta al diesel è fumo negli occhi... in tutti i sensi.

Quindi io egoisticamente guardo il mio portafogli e dico che se proprio mi vieti il diesel passo a una elettrica (se arrivano ad avere una autonomia decente e un costo sostenibile) e non a una a benzina. Non è che posso spendere di più in carburante per i loro giochetti.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Beh, che si spenda di più con la benzina è tutto da vedere (sotto i 18 - 20 mila km annui), se tieni conto di tutto.
E comunque se volessero davvero far sparire i diesel basterebbe aumentare il prezzo del gasolio sopra a quello della benzina, tanto l'attuale differenza di prezzo gasolio / benzina è pilotato ad hoc, non ci sono vere differenze di costi ai produttori.
Ma non lo faranno mai.... la storia che vogliono far sparire il diesel è solo l'ennesima trovata per dare uno scossone al mercato. Ci faranno bruciare fino all'ultima goccia di petrolio prima di tirare fuori dal cilindro le vere soluzioni alternative.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re:

Messaggio da goliaz »

Alle2381 ha scritto:Beh, che si spenda di più con la benzina è tutto da vedere (sotto i 18 - 20 mila km annui), se tieni conto di tutto.
E comunque se volessero davvero far sparire i diesel basterebbe aumentare il prezzo del gasolio sopra a quello della benzina, tanto l'attuale differenza di prezzo gasolio / benzina è pilotato ad hoc, non ci sono vere differenze di costi ai produttori.
Ma non lo faranno mai.... la storia che vogliono far sparire il diesel è solo l'ennesima trovata per dare uno scossone al mercato. Ci faranno bruciare fino all'ultima goccia di petrolio prima di tirare fuori dal cilindro le vere soluzioni alternative.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
:chessygrin: :thumbright:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4471
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re:

Messaggio da Alex22 »

Alle2381 ha scritto:Beh, che si spenda di più con la benzina è tutto da vedere (sotto i 18 - 20 mila km annui), se tieni conto di tutto.
E comunque se volessero davvero far sparire i diesel basterebbe aumentare il prezzo del gasolio sopra a quello della benzina, tanto l'attuale differenza di prezzo gasolio / benzina è pilotato ad hoc, non ci sono vere differenze di costi ai produttori.
Ma non lo faranno mai.... la storia che vogliono far sparire il diesel è solo l'ennesima trovata per dare uno scossone al mercato. Ci faranno bruciare fino all'ultima goccia di petrolio prima di tirare fuori dal cilindro le vere soluzioni alternative.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
eh si, appunto.... tutto "marketing".

nel mio caso comunque da vedere c'è poco, essendo l'utilizzo prevalentemente autostradale e superando solitamente i 20mila... in annate "magre" ho sempre comunque superato i 15mila annui. Inoltre so che non è la norma ma in pratica quando ho comprato questa ho ottenuto uno sconto migliore sulla diesel (ho provato a vedere che risparmio avevo sulla puretech e in pratica l'avrei pagata mille euro in meno ma con cambio manuale).

Come dici tu se sta benzina è così miracolosa da inquinare meno del diesel che la mettessero a 1 euro e 20 :lol:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da goliaz »

io, considerando che all'acquisto il modello in firma l'ho pagato 1500€ in meno che quello a benzina, prezzi sul nuovo, e considerando gli optional addirittura sui 2500€, in 3500 km ho risparmiato 50 l di carburante, che x quello che pago io la benzina qua in giro, sono 70€. proiettato su circa 14.000 km annui max previsti sono 280€. quindi nel mio caso, dove i percorsi sono 60% urbani, 30% extra e 10% autostrada, il diesel conviene eccome. ndr, confronto fatto tra la macchina in firma e la precedente 308 1.2 130 cv
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Ma infatti va valutato caso per caso, considerando anche i costi nascosti aggiuntivi, non solo prezzo carburante e percorrenza.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re:

Messaggio da goliaz »

Alle2381 ha scritto:Ma infatti va valutato caso per caso, considerando anche i costi nascosti aggiuntivi, non solo prezzo carburante e percorrenza.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
intendi i tagliandi piu' costosi? quanto potrebbe costare in piu' per un turbodiesel rispetto ad un turbo benzina? io ho acquistato la prima 308 1.2 puretech a novembre '14 e da allora, il primo tagliando che paghero' sara' a marzo '22 x effetto dei tagliandi compresi nel finanziamento, quindi non ho nessuna idea
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Non solo tagliandi, tutta la manutenzione è in generale più onerosa, poi c'è la sostituzione FAP, cerina, urea, additivi vari che sento tanta gente usare, l'assicurazione che in alcune zone è più costosa per i diesel, eventuali giri extra per stappare il FAP, ecc...
Poi ripeto, magari è conveniente lo stesso, ma vedo che molta gente non considera tutti questi aspetti.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”