Probabilmente non sono stato sufficientemente chiaro.
@ francesco_lfs
Gli NOx sono inquinanti tossici -senza dubbio-
Quando avviene una combustione, anche quella della caldaia di casa, è necessario il comburente (aria) che contiene una montagna di azoto e quindi, inevitabilmente, si producuno i famigerati NOx.
Ripeto: gli Ossidi di Azoto vengono prodotti da ogni tipo di combustione quindi il problema non deve essere concentrato esclusivamente sul Diesel ma su tutti i tipi di motori endotermici e su tutte le forme di combustione in generale comprese quelle per la produzione di riscaldamento e, guarda caso, anche di energia elettrica.
@ Nacot
E i morti?
certo che gli inquinanti compreso gli NOx influiscono gravemente sulla salute degli esseri viventi (non solo dell'uomo).
Colpevolizzare esclusivamente il motore Diesel dicendo che gli NOX vengono prodotti solo da lui mi sembra decisamente fuorviante.
Lo scopo fondamentale della scienza è quello di evidenziare i fenomeni naturali e scoprirne le leggi in modo -
oggettivo -
Quello dei burocrati non segue le stesse regole ...
Una curiosità a proposito del Protossito di Azoto che è uno degli NOx:
il protossido di azoto (propriamente chiamato ossido di diazoto) è l'unico gas anestetico perché è in grado di produrre una depressione del sistema nervoso centrale.
Viene utilizzato nel periodo di mantenimento in anestesia generale del soggetto.
Quando ci si sveglia però non lascia il paziente fresco come una rosa.
Questo non vuol dire che fa bene e possiamo liberamente respirarlo ...

Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013