PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Che scarpe usate per guidare?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Merck.
Peugeottista curioso

Messaggio da Merck. »

Ciao, volevo porvi una domanda che mi frulla in testa da un pò di tempo:
che scarpe usate per guidare?
Quello apposta da motorsport per gasarvi ogni tanto, oppure delle normali scarpe da ginnastica/corsa?

Io quando guido mi trovo meglio a sentire i pedali con scarpe con suola bassa, tipo le all stars, con quelle un pò più alte
cominciano i problemi :?

So che alcune marche, tipo la Puma, fanno apposta delle scarpe dedicate, voi che ne pensate?

Un saluto

Marco

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Re: Che scarpe usate per guidare?

Messaggio da Alex22 »

Esclusivamente tacco dodici, pur essendo uomo :lol:

Scherzi a parte, guido indifferentemente con qualsiasi cosa ho al piede, basta che sia comodo. Certo cambiando suola cambia il feeling con i pedali ma alla seconda frenata ho già “ricalibrato il cervello” e quindi non mi cambia nulla come sensibilità.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

snorky
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da snorky »

Non mi sono mai posto il problema tra scarpe ginniche sneaker o anfibi...

Inviato dal mio AGS-W09 utilizzando Tapatalk
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021

ImmagineImmagineImmagineImmagine

spoongebob
Peugeottista veterano

Messaggio da spoongebob »

Guido con qualsiasi tipo di scarpe, da corsa/ginnastica o più eleganti.
Non riesco a guidare con la ciabatte/infradito...piuttosto guido scalzo!
Da Marzo 2018: Nuova Peugeot 308 1.6 HDi 120 Cv. Allure - Berlina - Colore Bianco Madre perla - Fari full led - Fendinebbia - Cerchi in lega "Black Saphir" 18" - Tetto Ciel panoramico - Lunotto e vetri posteriori oscurati - Keyless System - Sedili Alcantara - Sottoparaurti "GT Line"

Da maggio 2014 a Marzo 2018: Peugeot 208 1.4 HDI 68 Cv. Active - 5 porte - Colore grigio Shark - Fari a Led allestimento "Allure" - Fendinebbia - Battitacco cromato porte anteriori - Cerchi in lega "Linea S" 16'' - Luci vano porta oggetti - Luci zona piedi

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Chi è che si porta in auto scarpe apposite per guidare, se non eventualmente una donna che necessita di un'alternativa più comoda (e sicura) dei tacchi? :lol: Anche se conosco donne che non hanno nessun problema nemmeno con tacchi "importanti"... Comunque anche io mi associo in toto a quanto scritto da spoongebob, e aggiungo anche che mi pare che guidare con ciabatte di ogni genere non sia nemmeno tollerato dal CdS; bisogna usare necessariamente scarpe "allacciate" e quindi fisse al piede
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

spoongebob
Peugeottista veterano

paul91 ha scritto:Chi è che si porta in auto scarpe apposite per guidare, se non eventualmente una donna che necessita di un'alternativa più comoda (e sicura) dei tacchi? :lol: Anche se conosco donne che non hanno nessun problema nemmeno con tacchi "importanti"... Comunque anche io mi associo in toto a quanto scritto da spoongebob, e aggiungo anche che mi pare che guidare con ciabatte di ogni genere non sia nemmeno tollerato dal CdS; bisogna usare necessariamente scarpe "allacciate" e quindi fisse al piede
Il codice della strada non prevede nessuna limitazione relativa al tipo di calzature da indossare alla guida, tale limitazione è stata eliminata, lasciando al conducente la discrezionalità e l'apprezzamento di opportunità circa il tipo di scarpe da utilizzare durante la guida (fonte sito poliziadistato.it) . Quindi se io conducente trovo comodo guidare con le infradito, posso senza alcun problema.

Mi chiedo solo questo in caso di incedente:
Se dovesse intervenire sul posto la Polizia o qualsiasi altra forza dell'ordine e sul verbale indica che ero alla guida con le infradito o a piedi scalzi, in fase di liquidazione dei danni da parte della compagnia assicurativa, non è che venga fuori che io conducente non sia stato capace di frenare in maniera tempestiva per via delle calzature non idonee?

Grazie, ciao!
Da Marzo 2018: Nuova Peugeot 308 1.6 HDi 120 Cv. Allure - Berlina - Colore Bianco Madre perla - Fari full led - Fendinebbia - Cerchi in lega "Black Saphir" 18" - Tetto Ciel panoramico - Lunotto e vetri posteriori oscurati - Keyless System - Sedili Alcantara - Sottoparaurti "GT Line"

Da maggio 2014 a Marzo 2018: Peugeot 208 1.4 HDI 68 Cv. Active - 5 porte - Colore grigio Shark - Fari a Led allestimento "Allure" - Fendinebbia - Battitacco cromato porte anteriori - Cerchi in lega "Linea S" 16'' - Luci vano porta oggetti - Luci zona piedi

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Non sapevo fosse stata eliminata la restrizione relativa al tipo di calzature da usare alla guida, anche perché proprio su me stesso ho notato che guidare in ciabatte è estremamente scomodo e pericoloso anche solo per fare le manovre in garage (si impuntano facilmente sul pavimento con il tallone, il che non è affatto bello); infatti quando mi capita di essere in ciabatte preferisco piuttosto guidare scalzo. Anche se pure in questo caso ci sono delle controindicazioni, perché se per caso prendi male il pedale e ti fai male d'istinto ti potrebbe venire da ritirare il piede e quindi non avere il controllo dell'auto che avevi fino a qualche momento prima.

Quindi direi che, al di là di quello che dicono le norme, specialmente fuori città è sempre consigliabile l'uso di calzature che stiano ben salde ai piedi!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Lynce
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Lynce »

Non solo per gasarsi ma sopratutto per guidare davvero bene mi sa che non c'è di meglio 8)
Fatevi un giro sui siti di Puma ,Sparco ,OMP ci sono molti modelli per ''civili'' a prezzi abbordabilissimi.
Non sapevo che il cds avesse abolito le multe per la guida con calzature non idonee diciamo,ma rimane un
comportamento da evitare assolutamente anche scalzi per i motivi citati da paul91.
Io guido molto e un remake delle mie vecchie Puma karting (andavano di moda qualche anno fa..) ci sta
proprio :drunken: versioni basse naturalmente :thumbright:
Peugeot 208 GTi jamais contente

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

spoongebob ha scritto:
paul91 ha scritto:Chi è che si porta in auto scarpe apposite per guidare, se non eventualmente una donna che necessita di un'alternativa più comoda (e sicura) dei tacchi? :lol: Anche se conosco donne che non hanno nessun problema nemmeno con tacchi "importanti"... Comunque anche io mi associo in toto a quanto scritto da spoongebob, e aggiungo anche che mi pare che guidare con ciabatte di ogni genere non sia nemmeno tollerato dal CdS; bisogna usare necessariamente scarpe "allacciate" e quindi fisse al piede
Il codice della strada non prevede nessuna limitazione relativa al tipo di calzature da indossare alla guida, tale limitazione è stata eliminata, lasciando al conducente la discrezionalità e l'apprezzamento di opportunità circa il tipo di scarpe da utilizzare durante la guida (fonte sito poliziadistato.it) . Quindi se io conducente trovo comodo guidare con le infradito, posso senza alcun problema.

Mi chiedo solo questo in caso di incedente:
Se dovesse intervenire sul posto la Polizia o qualsiasi altra forza dell'ordine e sul verbale indica che ero alla guida con le infradito o a piedi scalzi, in fase di liquidazione dei danni da parte della compagnia assicurativa, non è che venga fuori che io conducente non sia stato capace di frenare in maniera tempestiva per via delle calzature non idonee?

Grazie, ciao!
Infatti la legge è stata abolita nel 1993 (o meglio il divieto) ma le assicurazioni tra le varie postille dicono tante cose come condizioni idonee alla guida etc etc... insomma se dopo un'incidente serio alle forze dell'ordine prude la testa di mettere a verbale cosa indossavi, le assicurazioni prenderebbero la palla al balzo per rifarsi sul conducente. Poco ma sicuro.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

spoongebob
Peugeottista veterano

Alex22 ha scritto:Infatti la legge è stata abolita nel 1993 (o meglio il divieto) ma le assicurazioni tra le varie postille dicono tante cose come condizioni idonee alla guida etc etc... insomma se dopo un'incidente serio alle forze dell'ordine prude la testa di mettere a verbale cosa indossavi, le assicurazioni prenderebbero la palla al balzo per rifarsi sul conducente. Poco ma sicuro.
Come immaginavo allora! Oramai si attaccano a tutto le assicurazioni :mad: Grazie!

Torna a “Generale”