PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Alex22
Peugeottista D.O.C.

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

Per tirare fuori le prestazioni bisogna appunto innovare, altrimenti i motori a benzina 1.2 oggi avrebbero gli stessi 60 cavalli stanchi di 10/15 anni fa.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Quindi diciamo che siamo in un momento storico dove ,per un motivo o per un altro, le case stanno puntando di più sul benzina?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

Dallas1984 ha scritto:Quindi diciamo che siamo in un momento storico dove ,per un motivo o per un altro, le case stanno puntando di più sul benzina?

Ciao
Siamo in un momento in cui le case stanno puntando sul benzina anche per creare mercato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Re: Re:

Messaggio da Nacot »

Gian ha scritto:Siamo in un momento in cui le case stanno puntando sul benzina anche per creare mercato
L’amico Gian, che saluto, ha come sempre colto un aspetto importante, dopo due decenni in cui gli slogan erano”Diesel è bello ed economico”, raggiungendo anche prestazionalmente pari livelli rispetto ai benzina, ora c’è indubbiamente l’esigenza da parte dei produttori di sollecitare un mercato che non è poi così brillantissimo, e farlo sui propulsori a benzina è oggettivamente più facile e meno costoso

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

È come con gli abiti, ogni tanto viene il momento di qualche moda lasciata da parte :lol:
E a scanso di equivoci la battuta vale per entrambi i tipi di motore :thumbright:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Vix
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Vix »

Dallas1984 ha scritto:Ma e' che invece, molto piu' semplicemente, con i motori a benzina tirano fuori motori con maggiori prestazioni?

Infatti il premio non è al motore più innovativo, ma a quello migliore, come dimostrano i 7 anni consecutivi del tfsi VW soppiantati adesso dai 4 anni (e speriamo anche di più) del e-thp 1.2 Peugeot. ...

È risaputo che per le prestazioni il motore a benzina prevale.... Altrimenti Ferrari e Lamborghini facevano motori a gasolio non credi?
Felice possessore di 3008 GT

bildo64
Peugeottista fast&furious

Messaggio da bildo64 »

Vix ha scritto:
Dallas1984 ha scritto:Ma e' che invece, molto piu' semplicemente, con i motori a benzina tirano fuori motori con maggiori prestazioni?

Infatti il premio non è al motore più innovativo, ma a quello migliore, come dimostrano i 7 anni consecutivi del tfsi VW soppiantati adesso dai 4 anni (e speriamo anche di più) del e-thp 1.2 Peugeot. ...

È risaputo che per le prestazioni il motore a benzina prevale.... Altrimenti Ferrari e Lamborghini facevano motori a gasolio non credi?
Il problema dei motori a benzina è "solo" che consumano di più.
A maggior ragione quando gli chiedi più cavalli.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

eBilly6
Peugeottista curioso

Messaggio da eBilly6 »

Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. Sto valutando l'acquisto di una 3008 (allure) nuova, ma sono indeciso fra benzina (PureTech Turbo 130 S&S) e diesel (BlueHDi 120 Manuale a 6 Rapporti S&S). Considerando che faccio in media 7/8.000 km all'anno, con tratte di 6/7 km (casa - lavoro), è conveniente prendere il diesel?
Grazie in anticipo.

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Direi di no, sia per lo scarso chilometraggio sia per il tipo di percorso quotidiano... praticamente consumeresti quasi come un benzina perchè non fai nemmeno in tempo a scaldare il motore in 7 km...
E a parte eventuali problemi al fap o all'egr (che comunque uscirebbero fuori dopo qualche anno) credo non recupereresti mai la differenza di prezzo (chiedi in salone entrambi i preventivi con tutta la scontistica possibile e valuta la differenza)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

eBilly6 ha scritto:Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. Sto valutando l'acquisto di una 3008 (allure) nuova, ma sono indeciso fra benzina (PureTech Turbo 130 S&S) e diesel (BlueHDi 120 Manuale a 6 Rapporti S&S). Considerando che faccio in media 7/8.000 km all'anno, con tratte di 6/7 km (casa - lavoro), è conveniente prendere il diesel?
Grazie in anticipo.
Ciao
A fronte di quei km all'anno frammentati da viaggi brevi certamente sa preferire il benzina senza ombra di dubbio :thumbleft:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:Direi di no, sia per lo scarso chilometraggio sia per il tipo di percorso quotidiano... praticamente consumeresti quasi come un benzina perchè non fai nemmeno in tempo a scaldare il motore in 7 km...
E a parte eventuali problemi al fap o all'egr (che comunque uscirebbero fuori dopo qualche anno) credo non recupereresti mai la differenza di prezzo (chiedi in salone entrambi i preventivi con tutta la scontistica possibile e valuta la differenza)
x i consumi, io ho notato che anche su viaggi brevissimi, 5 min o meno, con il 1.6 si fanno sempre 4-5 km/l in piu' rispetto al puretech.pero' concordo che con viaggi cosi brevi, prima o poi i problemi ai dispositivi antiinquinamento saltano fuori. visto che e' un 1.6 , quindi sara' proposto a prezzi notevolmente ribassati, e come e' successo a me , potrebbe anche costare discretamente meno del puretech, la spesa all'acquisto potrebbe essere vantaggiosa, ma l'uso descritto, potrebbe portare nel tempo a perdere tutto quello speso meno all'acquisto, e ad andare in negativo nella probabilita', reale, di una manutenzione extra. @ ebilly6, io percorro circa il doppio dei km che fai tu, e x ovviare a problemi di intasamenti precoci, ho variato i miei percorsi casa-lavoro. tranne il tragitto mattiniero alle 5.30, privo di traffico che mi fa viaggiare a velocita' costante e non molto bassa, gli altri percorsi, cioe' tutti i tragitti di ritorno dal lavoro alle 14 e 22 e il percorso di andata al lavoro alle 13.30, li faccio evitando il traffico della citta' e passando invece x una tangenziale con questo risultato: invece di fare 9-10 km in ciclo urbano con parecchie soste, media sui 30 orari, faccio 15 km con 3 km di ciclo urbano e 11 di extraurbano, soste rare, velocita' media 42-48 a seconda delle situazioni. faccio piu' strada, ma x l'effetto della velocita' costante, consumo meno e quindi in soldoni, spendo la stessa cifra che a fare il percorso cittadino (dati da app my peugeot). tienine conto se il diesel ti attira. good luck :thumbright:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Vix ha scritto:

Guarda che io lo so bene.... sono decine di post che vado dicendo che il benzina spinge di più...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 8-) 8-) 8-)

Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

Nel frattempo i tedeschi imperterriti continuano a fare giochi di prestigio :violent1:
http://www.repubblica.it/motori/sezioni ... P9-S1.6-T1" onclick="window.open(this.href);return false;

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Di qualche giorno fa è la notizia che è stata sospesa la produzione di Golf diesel per almeno un paio di mesi in quanto non rientravano nelle normative sulle emissioni, mentre di oggi è la notizia che il presidente Audi è indagato sempre nell'ambito del dieselgate.
Aaaaahhhh, questi tedeschi, così perfetti che fanno la morale agli altri.... [-X
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

bildo64
Peugeottista fast&furious

Messaggio da bildo64 »

Dallas1984 ha scritto:
Vix ha scritto:

Guarda che io lo so bene.... sono decine di post che vado dicendo che il benzina spinge di più...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 8-) 8-) 8-)

Hanno maggiori prestazioni ma consumano di più. A parità di consumo hanno maggiori prestazioni le macchine a gasolio.
Nelle gare di endurance tipo 24 ore di Le Mans vincono le macchine a gasolio.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Torna a “Generale”