PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto!!!! Resina sul cofano

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
STELEO1
Peugeottista appassionato

Aiuto!!!! Resina sul cofano

Messaggio da STELEO1 »

Ciao a tutti
oggi ho lavato la 307 e ho notato tre piccoli puntini di colore giallo/arancio sul cofano. Ho provato con le unghie a tirarle via ma non c'è stato niente da fare. Avete dei consigli da darmi? Penso che sia resina di qualche pianta che dite sono spacciato?
Ciao e grazie
307 SW HDI 136 CV GRIGIO DOLOMITE
17" - CLIMA AUTO - PACK VISIBILITA' -
PACK ELETTRICO 3 - RILEVATORI OSTACOLI

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Banale accqua calda a pressione...

Messaggio da Alex307 »

...prova con le lance degli "autolavaggi a mano" che stanno nascendo come funghi su tutto il territorio verificando che esca acqua tiepida...

Fa miracoli!

Bye

el_feri
Peugeottista fast&furious

Messaggio da el_feri »

oppure cerca qualche solvente apposta per togliere le gocce di resina.
di solito si trovano anche nei supermercati.

non so dirti se funzionano o meno, non li ho mai provati.
se li usi verifica la resistenza della vernice in un angolo nascosto.

saluti e figli maschi. :wink:
307 SW, 2.0 HDI 90CV, verde Idaho, 2 posti in terza fila.
la gattona va avanti/indietro/sterza a destra e sinistra/i freni funzionano

STELEO1

Messaggio da STELEO1 »

Oggi l'ho lavata proprio in quei lavaggi self service e la lancia era calda ma non è venuto via niente.
Proverò a vedere se vendono qualche solvente.
Ciao

dadorso
Peugeottista veterano

Messaggio da dadorso »

Ci sono appositi solventi togli resina, funzionzno anche bene.
Se la resina invece è già scca ti toccherà usare anche parecchio "olio di gomito".
Una volta ho dovuto usare un raschietto di quelli con la lametta per togliere il grosso, prima di usare il suo prodotto specifico, ovviamente con molta attenzione a non graffiare la vernice
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73

La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Io due giorni fà ho parcheggiato la macchina sotto un tipo di piante che mi ha sparaflesciato completamente tutta la carrozzeria e i vetri di resina :?
Tornando a casa non ci vedevo quasi (i fanali delle macchina che sopraggiungevano mi illuminavano di bianco le goccette di resina) facevo i 60km/h max!!! :!:

Il giorno dopo mi son recato al più vicino autolavaggio e dicendogli che la macchina era piena di resina mi ha detto "èèè bravo, hai fatto come quel tipo là che se la stà lavando adesso! Vieni dai che imposto la macchina con l'additivo apposta che ti va via tutto...."

8) ed effettivamente è sparito tutto tutto miracolosamente!!!

Autolavaggio più grande d'italia rulez :wink:

Nemmeno a mano con spugna e sapone premendo forte non veniva via sui vetri!!!! :oops:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

pako

Occhio alla resina !!!

Messaggio da pako »

Toglietela subito!!! nelle mie macchine precedenti, la goccetta di resina, credo di pino marittimo, (trasparente diametro 1/2 cm) ha fatto da lente e ha letteralmente fuso lo strato di vernice sottostante !!! La resina veniva via abbastanza facilmente (era ancora tenera) ma sotto rimaneva un cerchio di vernice rovinata !

Mi viene male solo a pensare di andare al mare con la 307 quest’anno ! Ho intenzione di comperare il telo, ma ne ho visti di diversi tipi e non so quale è meglio.
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Retz
Peugeottista D.O.C.

OT

Messaggio da Retz »

Nel sito proposto da Plutot307 che puoi vedere qui: http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=1506

vendono il telo antigrandine per la nostra 307 ad una cinquantina di euro...

ero interessato anche io a questo acquisto!!!

Cetto che un telo specifico piuttosto di un telo "a misure ma comunque standard" sarebbe meglio....
ne vendono in giro appositi per la nostra macchina o è meglio farselo da soli? (fra l'altro si risparmia.. :wink:)

ciaooooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

freeKEY
Peugeottista veterano

Re: Aiuto!!!! Resina sul cofano

Messaggio da freeKEY »

STELEO1 ha scritto:Ciao a tutti
oggi ho lavato la 307 e ho notato tre piccoli puntini di colore giallo/arancio sul cofano. Ho provato con le unghie a tirarle via ma non c'è stato niente da fare. Avete dei consigli da darmi? Penso che sia resina di qualche pianta che dite sono spacciato?
Ciao e grazie
ciao, prova con un batuffolo di cotone o una pezza di cotone con un po di olio di semi o di oliva e strofina.... vai tranquillo!! poi naturalmente lavala...!
FACCI SAPERE!!! :shock:
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

Passat variant 1.9 tdi 130 cv

el_feri

Messaggio da el_feri »

in questo contesto ricordo che la resina e il guano d'uccello possono rovinare la vernice, e questo tipo di danno non te lo passano in garanzia.

8)
307 SW, 2.0 HDI 90CV, verde Idaho, 2 posti in terza fila.
la gattona va avanti/indietro/sterza a destra e sinistra/i freni funzionano

FAUCAR
307ista ufficiale
307ista ufficiale

Messaggio da FAUCAR »

Alcune piante o tipi di alberi lasciano di solito una resina diciamo" leggera" che con un semplice lavaggio e con un buon shampoo va via tranquillamente, la peggior resina e quella di pino e sottospecie, specialmente quelle gocciolone piu grandi vanno rimosse subito per non lasciarla seccare e iintaccare la vernice, non usate raschietti o additivi aggressivi, provate a rimuoverla con un po' di acqua ragia, anche il diluente alla nitro e ottimo, pero' con l'ultimo occhio a non insistere troppo.. ovviamente rimarranno aloni opachi.. ma non preoccupatevi.. lavate la parte interessata e poi prendete ovatta e polish e stendetelo sulla stessa..ritornerà come nuova... guarda nel forum c'è chi ha avuto lo stesso problema con il catrame... stesso procedimento :wink:

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Ma sei sicuro che è resina?
Anche io ho un puntino del tuo stesso colore e non si tratta di resina, ma di un difetto della carrozzeria. Le ho provate tutte pure io ma niente ..... mi sono rassegnato.
L'unico modo è ritoccarlo con la vernice, ma per un puntino ....... :wink:
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

STELEO1

Messaggio da STELEO1 »

Ciao a tutti,
ringrazio tutti per i consigli, ieri sono passato da un negozio di ricambi auto e ho trovato un prodotto apposito della ma-fra che devo dire funziona benissimo.
I puntini erano molto piccoli e secchi ma con il prodotto sono venuti via.
L'unico problema è che probabilmente hanno intaccato il trasparente e si vede il puntino colorato anche se la vernice è liscia. E' una cosa quasi invisibile comunque proverò con il polish per vedere se tirando via una piccola patina di trasparente vengono via anche i puntini.
Un mio amico con una 307 station che non legge il forum ha avuto lo stesso problema ed è andato dal carrozziere il quale gli ha detto che non si poteva fare niente al che lui ha tolto le macchie (molto più grosse delle mie) con una spugnetta abrasiva dovevate vedere i risultati....a dir poco raccapriccianti. Deve rifare la vernice sul cofano e sul tetto.
Ciao e W il forum.

STELEO1

Messaggio da STELEO1 »

Scusa gargarozzo non ti avevo letto.
Mah io con precisione non so cosa fossero però erano piccoli rigonfiamenti molto duri comunque non era un difetto della carrozzeria.
Uno tra l'altro con le unghie ero riuscito ad asportarlo parzialmente.
Ciao

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Percui sentivi il puntino in rilievo ....... mentre io non sento niente in rilievo.
Ci ho provato ...... pazienza.
Meglio così per te, almeno li hai tolti!!

Ciao :D
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”