PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

punti sollevamento 2008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Pigi83
Peugeottista curioso

punti sollevamento 2008

Messaggio da Pigi83 »

Buongiorno a tutti,

e un grazie in anticipo a chi mi scriverà.
Sono nuovo del forum.
Io ho una peugeot 2008, fino all'anno prossimo è ancora in garanzia, dopo di che ho intenzione a cimentarmi nella manutenzione, ovvero cambio olio, filtro olio, filtro benzina etc.

Per ora mi sono solo limitato a girare le ruote posteriori con quelle anteriori: mi sono munito di cric a losanga, cavalletti e chiave dinamometrica, e a tempo perso, soprattutto di notte quando mia figlia dorme serena, sto costruendo un "cavalletto" come bilanciatrice statica per pneumatici.

Vengo al dunque.. mi chiedevo e chiedo a Voi: per sollevare l'auto dalla parte anteriore in un unico colpo per poi mettere i cavalletti sui punti "dettati dal libretto" per poi svitare dado per cambio olio etc.. dove punto la testa del crick senza fare danni a motore e/o piegare qualche pezzo?

Un grazie a tutti e buon pomeriggio

pigi83

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Re: punti sollevamento 2008

Messaggio da Nacot »

Credo non sia possibile, personalmente non ho mai visto sollevare un'auto di serie "moderna" da un solo punto, anteriore o posteriore

Pigi83
Peugeottista curioso

Messaggio da Pigi83 »

mmm dici.. mmm allora mi trovo in difficoltà.. mi spiego meglio:
mettendo il crik sotto il punto di sollevamento anteriore dx o sx che sia, poi io avevo messo il cavalletto appena prima che poggiava sulla scocca dell'auto.. e non mi sembrava tanto (come dico io) igienico.. ovvero molto ortodosso (sinceramente avevo avvertito un piccolo scricchiolamento) ma nulla di rovinato.

Quindi penso che per alzare la'uto, correggimi/correggetemi se sbaglio:

• uso due rampe a me scomode per il mio garage condominiale

• staffe di legno sotto le ruote anteriori dopo l'uso del cric (anzichè i cavalletti)

• due crick

che ne dici/dite?

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

Io abitualmente posiziono il martinetto di sollevamento vicino al punto proposto, ma in modo di poter posizionare il cavalletto fisso esattamente nel punto, appena raggiunta la quota necessaria inserisco il cavalletto e scarico subito il martinetto, così procedendo e avendo quattro cavalletti, si può operare in piena sicurezza, certo limitatamente ad operazioni di cambio pneumatici o al massimo pastiglie freni, per lavori più importanti credo indispensabile avere o ponte di sollevamento o buca

Pigi83
Peugeottista curioso

Messaggio da Pigi83 »

Buondi, scusate se non ho piu risposto.. Si ok.. Ci avevo pensato ma mi risulta scomodo.. Cioè il punto di sollevameno non é largo abbastanza.. Per spiegarmi meglio ho fatto delle foto.. Ma qui le posso postare?

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”