PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Re: Auto sbanda

Messaggio da Luca D. »

mhax ha scritto:
bughi91 ha scritto: si pensavo che se gli ammortizzatori sono andati li sostituirei con i B4 che da quello che ho creano problemi in revisione o con l'assicurazione in caso di incidente.. i B6 invece ho visto che costano di più e necessitano anche del cambio molle, e ho letto qui che possono non farti passare la revisione
I b6 possono essere messi sia con molle originali e sia con molle ribassate...proprio come b4

Sono i b8 (che per la nostra non sono prodotti) che vanno montati solo con molle ribassate
Ma nel sito i b4 non li danno per la 308, almeno per la sw. Solo i b6 e un kit b14 comprensivo di molle.

bughi91
Peugeottista curioso

Messaggio da bughi91 »

Luca D. ha scritto:
mhax ha scritto:
bughi91 ha scritto: si pensavo che se gli ammortizzatori sono andati li sostituirei con i B4 che da quello che ho creano problemi in revisione o con l'assicurazione in caso di incidente.. i B6 invece ho visto che costano di più e necessitano anche del cambio molle, e ho letto qui che possono non farti passare la revisione
I b6 possono essere messi sia con molle originali e sia con molle ribassate...proprio come b4

Sono i b8 (che per la nostra non sono prodotti) che vanno montati solo con molle ribassate
Ma nel sito i b4 non li danno per la 308, almeno per la sw. Solo i b6 e un kit b14 comprensivo di molle.
Molto bene grazie! Ho portato la macchina dal meccanico di fiducia e mi ha detto che ho l'ammortizzatore destro anteriore "scoppiato" e quello sx ant scarico.. mi ha detto di andare alla Peugeot a farmi riconoscere almeno il 50% del costo della sostituzione, e se non me lo riconoscono torno da lui che mi fa pagare sicuramente meno.. e nel caso gli chiedo di montare i b4 almeno, che mi sembra il giusto rapporto tra quello che ci devo fare e il costo.. vediamo la mitica Peugeot se riconosce almeno in parte il costo.. comunque km effettivi perché macchina aziendale comprata in Peugeot.. se non sono certificati neanche questi non so più che fare..
308 Nero perla Allure EAT6 1.6 120 cv Full led

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luca D. »

bughi91 ha scritto:
Luca D. ha scritto:
mhax ha scritto:

Molto bene grazie! Ho portato la macchina dal meccanico di fiducia e mi ha detto che ho l'ammortizzatore destro anteriore "scoppiato" e quello sx ant scarico.. mi ha detto di andare alla Peugeot a farmi riconoscere almeno il 50% del costo della sostituzione, e se non me lo riconoscono torno da lui che mi fa pagare sicuramente meno.. e nel caso gli chiedo di montare i b4 almeno, che mi sembra il giusto rapporto tra quello che ci devo fare e il costo.. vediamo la mitica Peugeot se riconosce almeno in parte il costo.. comunque km effettivi perché macchina aziendale comprata in Peugeot.. se non sono certificati neanche questi non so più che fare..
Dubito che ti riconoscano qualcosa. Per quanto ne sanno loro, potresti anche averla usata tutti i giorni nello sterrato. Comunque facci sapere che ti dicono.

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Volevo aggiungere che tra ieri e oggi ho dovuto fare roma-bologna due volte. Ho avuto la controprova che quest'auto non ha nessun problema di “sbandamenti”, visto il percorso più impegnativo rispetto alla mia solita routine. Ho affrontato infatti curve su dei viadotti con dei giunti criminali nella zona più a nord (a proposito, autostrada imho indecente, tratti interminabili con due corsie piuttosto strette, ricche di curve... ho visto assi di raccordo fatti meglio insomma, una vergogna con quello che costa)... ora vero che non pioveva, tranne due gocce leggere durate poco, ma non solo su questi giunti non si è mossa di un millimetro ma non sobbalzava nemmeno! Preciso che all'andata eravamo in 5 e un paio di trolley, ritorno solo 3 persone e una borsa), e che in quei tratti spesso il limite era a 110 ma spesso sforavo perché essendoci traffico avevo solo messo il limitatore a 130 (ammetto che un po’ lo facevo apposta per provare l'auto). L'unica volta che ho avuto una brutta sensazione è stata per una buca presa in un curvone verso detra con la ruota anteriore sinistra (buca bella pronunciata, della serie che bell'autostrada) a velocità sostenuta (sempre da codice), nel “rimbalzo” l'auto ha allargato CON L'AVANTRENO. Brutta sensazione si fa per dire eh, non ho dovuto fare nulla, non ho spostato di un millimetro nè il piede dal gas nè lo sterzo. Nè nessuno a bordo si è lamentato, e lo preciso perché erano due cagasotto :drunken:

Quindi boh, o con la restyling hanno cambiato qualcosa nello schema posteriore (dubito) o davvero non capisco di cosa parliate (a parte qualche sobbalzo che ci può stare perché li ho sempre avvertiti nelle auto con schema a ponte).

Ps: nota negativa per il lane departure system o come cavolo si chiama.... per la prima volta ho pensato di disattivarlo, in quanto nelle curve, se ero in quei tratti con le corsie molto strette, interveniva in modo invadente alleggerendomi lo sterzo nel mezzo della curva se le “chiudevo” appena. Ok avvisarmi ma così mi sembra non dico pericoloso ma inadeguato.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

bughi91
Peugeottista curioso

Messaggio da bughi91 »

Luca D. ha scritto: Dubito che ti riconoscano qualcosa. Per quanto ne sanno loro, potresti anche averla usata tutti i giorni nello sterrato. Comunque facci sapere che ti dicono.
Esatto, previsione corretta.. quello che mi sta sulle palle è che il capo officina della concessionaria mi ha detto che la macchina è perfetta: "quello che senti è il tampone dell'ammortizzatore che arriva a fine corsa, poi coi cerchi da 17 è normale che la senti così l'auto, gli ammortizzatori sono perfetti". Beh non sono un cretino qualsiasi e che uno mi venga a dire che i tamponi degli ammortizzatori per un dissestamento stradale a 50 all'ora arrivano a battuta.. beh mi sa tanto di presa per il culo.
Mi sarebbe piaciuto di più che mi dicessero che aveva gli ammortizzatori da cambiare ma che non me li riconoscevano, sarebbero risultati più onesti, così invece hanno dimostrato di avere credibilità nulla.

Li farò sostituire dal primo meccanico così torno a viaggiare in sicurezza e tranquillità, ora mi informerò sulle differenze tra b4 e b6 in base anche a quello che mi propone lui.

Morale della favola: non andate nell'officina Autoluna a Bologna, a meno che non abbiate tempo da perdere
308 Nero perla Allure EAT6 1.6 120 cv Full led

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Fa parte dello stesso gruppo della concessionaria di Reggio Emilia (e pure Modena) con la quale ho avuto esperienze simili, e pure peggio perché mi avevano fatto dei danni. Posso capire cosa significa avere a che fare con questo tipo di "assistenza".

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Manuel68
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Manuel68 »

Montati oggi B6 con molle Eibach -3cm.
Sembra di guidare un'altra auto. Circa 720 euro per molle e ammo (comprati online), montaggio e convergenza. Non è poco ma almeno non scriverete più su questo thread lamentandovi di imbarcate, scarti del posteriore, rollio eccessivo, ecc.
Se vi interessa, tempo qualche km e scriverò le mie impressioni nell'apposita discussione http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 97&t=94040" onclick="window.open(this.href);return false;
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

vml1992napoli
Peugeottista curioso

Re:

Messaggio da vml1992napoli »

[quote="Alle2381"]Fa parte dello stesso gruppo della concessionaria di Reggio Emilia (e pure Modena) con la quale ho avuto esperienze simili, e pure peggio perché mi avevano fatto dei danni. Posso capire cosa significa avere a che fare con questo tipo di "assistenza
Chiedo scusa per l OT ma visto che venerdì dovrò portare l’auto alla concessionaria di Modena per tutt altro tipo di problema (plafoniera posteriore che non si accende) e leggevo che ti sei trovato male e adddirittura ti hanno fatto dei danno devo preoccuparmi?

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Guarda non so dirti se devi preoccuparti o no.... io posso parlare solo per la mia esperienza. Ho fatto sostituire i pistoni a gas del baule, ma li hanno stretti con una pinza o una cagna e li hanno tutti rovinati. Poi un'altra volta ho fatto sostituire gli ammortizzatori anteriori... l'auto andava peggio di prima ma per loro tutto normale. Ho dovuto portare l'auto in un'altra officina, che mi ha confermato che avevano lavorato da cani deformando piattelli e tamponi e spannando delle viti. E poi ci sarebbe anche altro da dire.... Io con loro ho chiuso, ma magari son solo stato sfortunato.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mabit
Peugeottista fast&furious

Auto sbanda

Messaggio da mabit »

Questa settimana percorrendo l'autostrada a velocità codice, ho incontrato delle asperità o avvallamenti lungitudinali o comunque verso la direzione di marcia, la strada era completamente diritta e ho avuto quella piccola sensazione di scarto, la sensazione che ho avuto e va ad avvalorare la tesi che ho sempre sostenuto ...che il retrotreno ha una geometria (forse complice del sistema sospensioni) che lo fa dondolare restituendo una sensazione di sbandamento, ma è evidente che l'auto non si è mossa di un cm.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Con gli avallamenti e soprattutto i giunti longitidinali è normale, li sento su ogni auto... Un lato dell'auto ha un tipo di aderenza e l'altro lato un altro...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

ambro954
Peugeottista veterano

Messaggio da ambro954 »

Mal comune, mezzo gaudio...non esiste una marca/ modello della quale in qualche forum qualcuno non si lamenti dell'instabilità, in determinate situazioni, del retrotreno. Tra tutte le ipotesi però ancora non ho sentito accusare gli alieni di sabotare la nostra tecnologia o di spiriti/ stregoni che lanciano maledizioni e/o fatture su chi guida...al di là di tutto solo con l'ultima ( Focus 1,6 sw ) ho fatto 270 000 kilometri e ho la patente da 46 anni...con questa per ora solo 1000, presa usata di 3 anni con 18 000 kilometri, ma ad un giunto ho sentito un'oscillazione del retrotreno, niente di eccessivo, ma mio figlio, neopatentato che quindi non la può usare, che era al mio fianco mi ha guardato stranito. Visto che chi me l'ha venduta ha gentilmente fatto mettere dietro le ruote anteriori, un po' consumate, vedrò, visto che ho in programma di sostituirle entro questo mese mettendo dietro quelle nuove, ad Agosto facendo 1500 km da Milano fino in Sicilia, con tutti i giunti che troverò se rileverò ancora qualche problema.
Mi dispiace solo che in questo, come anche in altri forum, chi rileva il problema venga anche preso per visionario o incapace di guidare qualcosa che abbia più di 3 ruote...
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

ambro954
Peugeottista veterano

Messaggio da ambro954 »

Ho dimenticato di dire che con tutte le altre non avevo mai notato una cosa simile, anche se con questa per ora l'ho rilevata poco...

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Come dicevo in un commento più datato e come giustamente hai individuato tu prima di tutto cercherei di capire lo stato delle gomme, poi anche delle sospensioni (essendo un usato ci sarebbe da verificare se i km sono originali e come è stata trattata l'auto). Mi sembra di capire che hanno fatto una prima inversione dopo 18 mila km, direi male. Se si vuole essere sicuri che l'auto non abbia problemi monterei un treno nuovo invece di continuare a cambiarle due per volta.

ambro954
Peugeottista veterano

Messaggio da ambro954 »

ambro954 ha scritto:Ho dimenticato di dire che con tutte le altre non avevo mai notato una cosa simile, anche se con questa per ora l'ho rilevata poco...
Montati i nuovi Primacy al retrotreno, verificata la pressione degli pneumatici, all'andata tre persone più bagagli vari, al ritorno due persone e qualche oggetto in più dell'andata, percorsi oltre 3600 km, Milano-Sicilia e ritorno più qualche - poche - escursioni.
La sensazione è quella di lieve ondeggiamento della carrozzeria in pochissime situazioni e mi sembra meno evidente che con i vecchi pneumatici - PS3 - consumati all'esterno ( erano all'anteriore ).
Niente di preoccupante, l'auto ha un'ottima tenuta di strada.
Peccato che percorrendo a passo d'uomo per oltre 3 settimane le stradine a sali-scendi e un poco dissestate del paesino dove mi trovavo ( Santo Stefano di Camastra - Messina ) ho iniziato a sentire scricchiolare il retrotreno.
Mi sa che entrerò anch'io nel club Ponte Posteriore rumoroso...solo che l'auto ha tre anni ( luglio 2015 ) e dovrò sentire il concessionario presso cui faccio sempre le revisioni per sapere se me la schiumano in garanzia...( 23,000 km )

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”