PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

additivi gasolio-gasolio speciale

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Re: additivi gasolio-gasolio speciale

Messaggio da Harryxs »

Per quanto riguarda gli additivi, in occasioni del tagliando annuale faccio fare un trattamento con prodotti Tunap, al costo di circa 15€
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

ALE714
Peugeottista fast&furious

Messaggio da ALE714 »

Harryxs ha scritto:Ti posto brevemente la mia esperienza con il carburante Eni, Diesel + ora , ex Bluediesel.
-Alfa 147 1.9 JTDm 120cv Euro4 (no dpf): Si sentivano molto i benefici, più silenzioso, più brioso e almeno 50-70km in piu al pieno = Praticamente lo mettevo quasi sempre anche perche costava solo 10 cent in piu del normale.
-Opel Astra 2.0 cdti 165cv Euro5 (dpf). Poca differenza in consumi, più fluida in prestazioni = Lo mettevo solo ogni 4-5 pieni di gasolio normale
-308 1.6 120cv Euro6 (FAP). Nessuna differenza, anzi notato anche un peggioramento in prestazioni e consumi. Sarà che è cambiato rispetto al vecchio Bludiesel, sarà che questi motori nuovi sono più delicati e sofisticati...=Non lo metto mai. Vado solo di gasolio normale
Confermo le tue sensazioni, anche secondo me il blue hdi lavora peggio con il blu diesel.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Harryxs ha scritto:Ti posto brevemente la mia esperienza con il carburante Eni, Diesel + ora , ex Bluediesel.
-Alfa 147 1.9 JTDm 120cv Euro4 (no dpf): Si sentivano molto i benefici, più silenzioso, più brioso e almeno 50-70km in piu al pieno = Praticamente lo mettevo quasi sempre anche perche costava solo 10 cent in piu del normale.
-Opel Astra 2.0 cdti 165cv Euro5 (dpf). Poca differenza in consumi, più fluida in prestazioni = Lo mettevo solo ogni 4-5 pieni di gasolio normale
-308 1.6 120cv Euro6 (FAP). Nessuna differenza, anzi notato anche un peggioramento in prestazioni e consumi. Sarà che è cambiato rispetto al vecchio Bludiesel, sarà che questi motori nuovi sono più delicati e sofisticati...=Non lo metto mai. Vado solo di gasolio normale
interessante recensione, grazie. comunque sono curioso e provero' :mrgreen:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Harryxs ha scritto:Per quanto riguarda gli additivi, in occasioni del tagliando annuale faccio fare un trattamento con prodotti Tunap, al costo di circa 15€
tunap: in peugeot usano questo o l'hai chiesto tu?

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

goliaz ha scritto:
Harryxs ha scritto:Per quanto riguarda gli additivi, in occasioni del tagliando annuale faccio fare un trattamento con prodotti Tunap, al costo di circa 15€
tunap: in peugeot usano questo o l'hai chiesto tu?
Dove sono andato io usavano questo, per questo motivo l'ho fatto fare. Lo reputo un prodotto più professionale dei soliti additivi che si trovano in giro
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

dopo aver letto tutta la discussione http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 7#p1409857" onclick="window.open(this.href);return false; , oltre ad altri forum dove ho trovato una percentuale piu' alta di utilizzatori di gasolio speciale rispetto ai peugeottisti, e vari articoli su internet, mi sembra di vedere che la maggioranza non comprende molto bene cosa ci si puo' aspettare dall'uso di gasoli speciali. i piu' si aspettano subito consumi migliori e prestazioni migliori, ma secondo me non hanno ben capito che queste cose si vedono alla lunga, quando cioe', con sistemi di alimentazione ,filtri e dispositivi antiinquinamento imbrattati di sudiciume da gasolio ( di questo ne sono certo perche' un amico malato di auto, si cambiava da solo il filtro gasolio e si puliva regolarmente l'egr, che mi diceva di trovare in condizioni pietose ad ogni pulizia, e, essendo maniaco, la pulizia la faceva spesso...),prestazioni e consumi calano e aumentano i rischi di manutenzioni straordinarie.in un articolo ho letto giustamente, che sono tre le vie x preservare motori , consumi, alimentazione e prestazioni nel corso del tempo:l'uso dei gasoli speciali alternato al gasolio normale, l'uso di solo gasolio speciale, l'uso di gasolio normale e trattamenti con additivi ogni tot km. qual'e' la via migliore e' difficile dirlo, ma sicuramente queste vie sono meglio che usare solo gasolio normale. io scelgo la prima via, oltre al trattamento che in officina mi dicono che faranno ad ogni tagliando

ALE714

Messaggio da ALE714 »

Se scegli di usare gasolio Premium, evita di fare qualche trattamento con additivo, il troppo stroppia ;-)
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

ALE714 ha scritto:Se scegli di usare gasolio Premium, evita di fare qualche trattamento con additivo, il troppo stroppia ;-)
un trattamento l'anno in occasione del tagliando ci sta. ho calcolato su una ventina di pieni ipoteticil'anno, alternando uno di d+ ogni 3d, sarebbero 5 pieni l'anno di d+. alternando un d+ ogni 2 d(cosa che probabilmente faro') sono 6 pieni l'anno di d+.in questo utltimo caso, la mia spesa rispetto al gasolio normale sarebbe 27€ nel caso usassi l'eni diesel+, oppure 81€ nel caso del q8 hi perform. quindi come fare uno o due trattamenti con additivi professionali, non da supermarket

Lynce

Messaggio da Lynce »

ALE714 ha scritto:Se scegli di usare gasolio Premium, evita di fare qualche trattamento con additivo, il troppo stroppia ;-)
Quoto e per un semplice motivo:che da parecchio tempo ormai i trattamenti le officine dei conce li fanno ''di prassi'';tante volte
lo ritrovate conteggiato nella fattura come se facesse parte del regolare piano di manutenzione dell'auto.
Preferisco spenderli in gasolio speciale,beneficio costante e non solo in occasione del tagliando.
Per quanto buono possa essere è difficile che riesca nel suo compito in maniera perfetta ,parlando di motori diesel
è presumibile pensare che le percorrenze sia piuttosto alte.
Peugeot 208 GTi jamais contente

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Lynce ha scritto:
Quoto e per un semplice motivo:che da parecchio tempo ormai i trattamenti le officine dei conce li fanno ''di prassi'';tante volte
lo ritrovate conteggiato nella fattura come se facesse parte del regolare piano di manutenzione dell'auto.
Preferisco spenderli in gasolio speciale,beneficio costante e non solo in occasione del tagliando.
Per quanto buono possa essere è difficile che riesca nel suo compito in maniera perfetta ,parlando di motori diesel
è presumibile pensare che le percorrenze sia piuttosto alte.
d'accordo :thumbright:

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

oggi, con lancetta a 1/4 di pieno, con gasolio d+ eni, ho avuto la rigenerazione del fap. premesso che al 90% sono sicuro che e' stato il chilometraggio piu' lungo che ho fatto dalla precedente rigenerazione, dato che non ho il led, ma riconosco la rigenerazione dal cambio rumore , confermato sempre dallo specchietto bollente.quindi dovevo fermarmi in un negozio e avendo un ospite in macchina, l'ho lasciata accesa in parcheggio, x non bloccare la rigenerazione. sia quando sono sceso che quando sono risalito, ho realizzato che non sentivo il solito odore di gremo acre irrespirabile, che ho sempre sentito con il gasolio standard; odore che sentivo anche in auto, procedendo a bassa velocita' o fermo ai semafori, con finestrino di poco abbassato, di poco ndr , a rigenerazione in atto. quindi nessuno mi venga a dire che il gasolio additivato e' una truffa x farci spendere piu' soldi, e sarebbe sempre lo stesso gasolio standard :D . domani faccio il pieno e ci rimetto questo gasolio , che prossimamente usero' anche x i circa 1.000 km che faro' x il viaggio x vacanze e sono curioso di dimostrare ancora questa cosa. come previsto, non ci sono grosse variazioni su consumi e prestazioni, tra l'altro con questo pieno, ho ridotto alla grande i percorsi urbani nel tragitto casa - lavoro, che sono la grossa % dei miei spostamenti. quindi ho un consumo medio molto basso. mi sembra pero', che il motore sia un pelo piu' reattivo sottocoppia, diciamo sotto i 1.500 giri. dopo questi tre pieni, che copriranno un periodo di 8 settimane circa, tornero' al gasolio normale e vedro' se vedo differenze. come minimo, ho deciso che faro' un pieno di d+ ogni 2 di d standard

ALE714

Messaggio da ALE714 »

Il motore lo senti un pelo più reattivo perché ha un numero di cetano più alto

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

ho realizzato che non sentivo il solito odore di gremo acre irrespirabile, che ho sempre sentito con il gasolio standard
L'odore acre non lo sento piu neanche io... e uso sempre gasolio normale. Non penso c'entri molto con il tipo di gasolio, ma semplicemente perchè con l'uso, le rigenerazioni e le alte temperature dei componenti, si sono consumati e "bruciati" anche i rivestimenti protettivi post produzione da fabbrica, le cere e gli oli presenti sugli scarichi o sul fap stesso

duezerosette
Peugeottista veterano

Messaggio da duezerosette »

Scusate la gnoranza.
Dopo aver letto molto, mi accorgo di avere le idee più confuse di prima e non riesco a capire quali e quante tipologie di diesel ci sono in commercio. Ho sentito parlare di diesel+ e Bluediesel, sono i soli, oltre a quello normale?
Allego uno stralcio dell'intervento di Harryxs
-Alfa 147 1.9 JTDm 120cv Euro4 (no dpf): Si sentivano molto i benefici, più silenzioso, più brioso e almeno 50-70km in piu al pieno
Addirittura sembrerebbe che sia la stessa cosa.
Io tra tutto questo dire ho paura solamente ad usare quello composto da carburante bio che, sembrerebbe, porti all'intasamento dei componenti e del serbatoio con alghe nocive per un corretto funzionamento.
Sapreste indicarmi le differenze?
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

duezerosette ha scritto:Scusate la gnoranza.
Dopo aver letto molto, mi accorgo di avere le idee più confuse di prima e non riesco a capire quali e quante tipologie di diesel ci sono in commercio. Ho sentito parlare di diesel+ e Bluediesel, sono i soli, oltre a quello normale?
Allego uno stralcio dell'intervento di Harryxs
-Alfa 147 1.9 JTDm 120cv Euro4 (no dpf): Si sentivano molto i benefici, più silenzioso, più brioso e almeno 50-70km in piu al pieno
Addirittura sembrerebbe che sia la stessa cosa.
Io tra tutto questo dire ho paura solamente ad usare quello composto da carburante bio che, sembrerebbe, porti all'intasamento dei componenti e del serbatoio con alghe nocive per un corretto funzionamento.
Sapreste indicarmi le differenze?
Ciao e scusa se ho creato confusione 😅
Non sono i soli. Quelli elencati sono in riferimento alla compagnia Eni.
Prima di chiamava bluediesel ora si chiama diesel +. Praticamente per farla breve quello di adesso ha più percentuale di biocomponente, oltre ad essere additivato.
A memoria mi pare che tutte le compagnie, forse tranne quelle bianche, hanno carburanti normali e speciali. Sicuramente Eni, esso, ip, Erg, q8

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”