La guida spiega come:
1) passare da uno SMEG con segnale analogico ad uno SMEG con DAB su Peugeot 308 (T9) 2013-2017
2) cambiare la MicroSD per poterne mettere una più capiente
3) abilitare il tema REDLINE.
Buona lettura a tutti.
Sebas80
N.B.
Preciso che questa non è una classica guida adatta a tutti, ma un elenco di passaggi per effettuare le modifiche indicate nel titolo, dedicato a chi sa già dove mettere le mani.
Vi prego di non chiedermi una guida dettagliata perché non ne avrei il tempo e non ho nemmeno documentato con foto tutti i passaggi.
Naturalmente non mi assumo nessuna responsabilità di eventuali danni o malfunzionamenti che potrebbero richiedere l’intervento di un’officina autorizzata.
Materiale occorrente:
- Uno SMEG+ con DAB integrato tipo D2 oppure H2. Io ho usato uno SMEG+ codice 9809336080 preso usato su eBay UK
- Una antenna DAB. Io ho usato l’accessorio originale Peugeot codice 1610570480 che si installa dietro al rivestimento del montante dx del parabrezza
- Una MicroSDHC classe U3 32GB. Usate una scheda HC, non una XC perchè non verrebbe letta dallo SMEG
- Cavo interfaccia Lexia 3 full chip
- Diagbox originale, autenticato ed aggiornato all’ultima versione (io ho usato la v.9.25). Si scarica online gratis la versione 9.12 poi si fanno tutti gli aggiornamenti che il programma propone. Per autenticarlo basta mettere le proprie credenziali di ServiceBox.
- Gettone di telecodifica settimanale, acquistabile sul ServiceBox
- VIN di una 308 GT o GTLine, possibilmente con una dotazione di optional uguale o simile alla vostra
- Collegatevi con Diagbox e fatevi un salvataggio o uno screenshot di TUTTE le configurazioni originali del vostro SMEG.
NOTA: Non lanciate il riconoscimento automatico del VIN, ma inserite manualmente il VIN dell’auto “donatrice”. I parametri verranno comunque letti correttamente. - Uscire da Diagbox e scollegare la batteria per evitare danni o cortocircuiti
- Installare l’antenna DAB. Io ho usato le istruzioni di montaggio scaricabili dal ServiceBox.
(Vedi file “Montaggio antenna DAB.pdf” cliccando qui) - Smontare lo SMEG originale dall’auto. Io ho usato le istruzioni di montaggio dell’unità CD. Attenzione all’attrezzo speciale che serve per smontare il frontalino della consolle con i pulsanti (potete usare una limetta per unghie tipo quelle che ci sono nei coltellini svizzeri o una di quelle chiavi per smontare le vecchie autoradio).
(Vedi file “Montaggio lettore CD.pdf” cliccando qui)
NOTA1: per sganciare la cornice cambio basta aprire il portaoggetti scorrevole nel tunnel e tirare il bordo della cornice.
NOTA2: non serve sganciare tutto il portaoggetti posteriore con la presa 230V, una volta svitate le due viti sotto ai tappi di plastica tutto il tunnel centrale viene indietro quei pochi cm che bastano per scoprire le viti che fissano il frontalino. - Smontare il cassetto portaoggetti per far passare il cavo dell’antenna DAB fino al retro dello SMEG (Vedi file “Smontaggio - rimontaggio _ Porta-oggetti.pdf” cliccando qui). Attenzione che una delle viti si trova sotto al coperchietto delle presa USB all’interno del cassetto (per chi ha la seconda USB). Si smonta a incastro, usate delle leve in plastica per non rovinare i pezzi.
- Se volete ampliare la memoria dello SMEG, aprite il “nuovo” SMEG semplicemente svitando le 4 vitine del coperchio (una si trova sotto all’etichetta della garanzia).
Il gruppo dissipatore in alluminio con tutti i connettori si sfila dall’alto (è connettorato sulla mainboard), come pure il tuner DAB laterale con il connettore arancione.
- Girate lo SMEG, svitate le 5 vitine e rimuovete il distanziale in plastica bianca.
La mainboard è incollata al fondo, usate un phon per ammorbidire la colla a staccatela delicatamente
- Ora potete sostituire la SD.
NOTA: fate un backup completo della SD originale con tutte le sue partizioni e ripristinatela sulla nuova SD più capiente che andrete ad installare. Io ho usato il programma MiniTool Partition Wizard Free che ridimensiona automaticamente le partizioni per adattarle alla capienza della nuova SD. - Rimontate tutto quanto, ricollegate la batteria e passate alla telecodifica.
- Ancora una volta, entrate inserendo manualmente il VIN dell’auto “donatrice” ed entrate nello SMEG.
- Lanciate anzitutto la procedura di telecaricamento per verificare che il file di calibrazione sia aggiornato. Se non lo è, fate fare l’aggiornamento.
- Una volta terminato lanciate una telecodifica automatica; Diagbox installerà tutti i parametri dell’auto “donatrice”.
NOTA: potrebbe essere che alla fine Diagbox segnali un errore nella telecodifica e vi proponga di completarla manualmente, va benissimo così! - Ora occorre entrare in telecodifica manuale per ripristinare tutti i parametri originali di cui al punto 1. Se il punto 10 termina con errori e Diagbox propone di completare la telecodifica manualmente ok, altrimenti occorre forzare una telecodifica manuale.
Nel secondo caso fate così: lanciate una nuova telecodifica automatica, e non appena la procedura inizia, staccate il connettore OBDII. La procedura teminerà ovviamente con errori e Diagbox vi proporrà quella manuale. Ricollegate il connettore OBDII e selezionate telecodifica manuale. - Per la telecodifica manuale Diagbox chiederà di inserire un codice di sblocco che viene rilasciato dall’assistenza tecnica. Potete provare a richiedere il codice con EmailDiag (si trova nel menu a tendina di Diagbox in alto a sinistra); in alternativa esiste un generatore di codici online (ahimè non è gratuito) reperibile qui https://pin-online.net/" onclick="window.open(this.href);return false; . Per 25€ vi danno 5 codici.
Digitate il codice che avete reperito in uno dei due modi e verrà abilitata la telecodifica manuale. - Inserite ora il vostro VIN e tutti i parametri relativi alla vostra auto, tranne quello relativo ai temi che diventerà “Tema attivo -> Tema 8” ossia la configurazione che comprende i temi SQUARE, REFLEX e REDLINE delle versioni GT/GTI/GTLine.
Ovviamente occorre anche attivare tutte le impostazioni della radio DAB nella sezione dei parametri Audio, se avete messo uno SMEG con DAB.