PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

sicolla
Peugeottista veterano

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da sicolla »

Ma ho indietreggiare fino al 22 febbraio però non ho trovato nessun post di massi.drago. Ma sei sicuro in questa sezione? Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

... ora mi fai venire il dubbio. Boh, aspettiamo qualcuno con più memoria di me 😅

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Giomai
Peugeottista appassionato

Re:

Messaggio da Giomai »

Alle2381 ha scritto:... ora mi fai venire il dubbio. Boh, aspettiamo qualcuno con più memoria di me 😅

Facendo una rapida ricerca mhax ha già risposto a sicolla il 5/12/2017.
Ho l'impressione che sia ancora nel corridoio, quello delle voci, oppure sia proprio lui il corridoio.
Ciao
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

mhax
Peugeottista D.O.C.

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da mhax »

mhax ha scritto:
sicolla ha scritto:Ciao a tutti, scusate qualcuno di voi ha mai provato ad acquistare online i pneumatici? Se si consigliate un negozio in particolare migliore di altri? Grazie.
Ti consiglio i negozi online dove ho acquistato mettendoli nel mio ordine di preferenza, velocità di consegna e dot recente:
Trovagomme.it
Specialgomme.com
Ital gomme pneumatici
Gommadiretto
Tutti e quattro molto attendibili
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

sicolla
Peugeottista veterano

Re: Re:

Messaggio da sicolla »

Giomai ha scritto:
Alle2381 ha scritto:... ora mi fai venire il dubbio. Boh, aspettiamo qualcuno con più memoria di me 😅

Ho l'impressione che sia ancora nel corridoio, quello delle voci, oppure sia proprio lui il corridoio.
Ciao
Le battute teniamole per casa propria grazie.

Giomai

Messaggio da Giomai »

sicolla ha scritto:
Giomai ha scritto:

Ciao
Ti chiedo scusa se ti sei sentito offeso. Mi sembrava strano che non ricordassi stessa domanda, con risposta, di 6 mesi fa.
Spero che possa trovare in questa sezione informazioni utili per la scelta degli pneumatici per le nostre 308. E soprattutto che tu voglia condividere con il Forum le esperienze gommistiche.
Ciao
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

sicolla
Peugeottista veterano

Messaggio da sicolla »

Giomai ha scritto:
sicolla ha scritto:
Giomai ha scritto:

Ciao
Ti chiedo scusa se ti sei sentito offeso. Mi sembrava strano che non ricordassi stessa domanda, con risposta, di 6 mesi fa.
Spero che possa trovare in questa sezione informazioni utili per la scelta degli pneumatici per le nostre 308. E soprattutto che tu voglia condividere con il Forum le esperienze gommistiche.
Ciao
Ciao, di nulla figurati....nessun problema.

frez
Peugeottista curioso

Messaggio da frez »

Ciao a tutti,

vorrei raccontarvi la mia (pessima) esperienza con i pneumatici montati sulla mia Peugeot 308 1.2 130 CV Allure.
L'auto, acquistata (nuova) alla fine di ottobre 2016, e mi è stata consegnata con i classici Michelin Primacy.
All'inizio dell'estate dell'anno successivo, in occasione del cambio stagionale, il gommista mi fece notare che i pneumatici originali che stavo per far rimontare mostravano un consumo eccessivo e non uniforme (come se avessi avuto problemi di convergenza - che non ho). Sembravano, a suo dire, aver percorso almeno 20.000 km (mentre io ne avevo fatti non più di 8.000). E in effetti anche a un occhio meno esperto come il mio l'anomalia sembrava evidente. Osservando meglio ci siamo accorti che la data di produzione era del 2013, settimana 46 e 47 (novembre). Quindi i pneumatici che montava la 308 al momento dell'acquisto erano vecchi di 3 anni! Il che non sarebbe un problema se non fosse che a causa dell'usura dovrò cambiarli dopo soli 13.000 km percorsi con una spesa non indifferente!

Per chi se lo chiedesse, le gomme le conservo nel mio box, pertanto è da escludere che siano state erroneamente scambiate con altre.

Da quel momento è iniziata l'odissea per cercare di farmi sostituire i pneumatici originali evidentemente difettosi.
La mia concessionaria, subito interpellata, mi disse che loro non potevano farci nulla e dovevo rivolgermi direttamente a Peugeot Italia. Il call center (maltese) di Peugeot Italia mi rispose che dovevo andare in un centro autorizzato Peugeot per far certificare lo stato dei pneumatici. All'officina Peugeot alla quale mi sono rivolto, dopo avermi dato buca al primo appuntamento, il responsabile mi ha detto che lui non poteva certificare un bel niente (e non poteva prendersi alcuna responsabilità) e che stavo perdendo il mio tempo. Un paio di settimane fa mi ha richiamato Peugeot Italia (che nel frattempo io avevo ricontattato per aggiornarli e cercare una soluzione) dicendomi che avevano parlato con il responsabile dell'officina alla quale mi ero rivolto, il quale gli aveva detto che il consumo delle gomme era assolutamente normale e non avevo riscontrato nulla di anomalo!

A questo punto no so più cosa fare e se valga la pena insistere, qualcuno ha avuto un'esperienza simile o sa consigliarmi?

Sono veramente amareggiato, perché a parte questo problema la mia 308 è un'automobile di cui sono pienamente soddisfatto e che avevo consigliato a tanti amici...

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Purtroppo la vedo dura dimostrare le tue ragioni... per quanto ne sanno loro quelle gomme potresti averle montate su un'altra auto e fatti altri km... anzi è anche dura dimostrare che sono proprio quelle che ti sono state consegnate con l'auto. Tra l'altro le gomme con dot vecchio dovrebbero dimostrarsi dure, non consumate in modo anomalo, per quel che ne so io.
Strana situazione...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

frez ha scritto:Ciao a tutti,

vorrei raccontarvi la mia (pessima) esperienza con i pneumatici montati sulla mia Peugeot 308 1.2 130 CV Allure.
L'auto, acquistata (nuova) alla fine di ottobre 2016, e mi è stata consegnata con i classici Michelin Primacy.
All'inizio dell'estate dell'anno successivo, in occasione del cambio stagionale, il gommista mi fece notare che i pneumatici originali che stavo per far rimontare mostravano un consumo eccessivo e non uniforme (come se avessi avuto problemi di convergenza - che non ho). Sembravano, a suo dire, aver percorso almeno 20.000 km (mentre io ne avevo fatti non più di 8.000). E in effetti anche a un occhio meno esperto come il mio l'anomalia sembrava evidente. Osservando meglio ci siamo accorti che la data di produzione era del 2013, settimana 46 e 47 (novembre). Quindi i pneumatici che montava la 308 al momento dell'acquisto erano vecchi di 3 anni! Il che non sarebbe un problema se non fosse che a causa dell'usura dovrò cambiarli dopo soli 13.000 km percorsi con una spesa non indifferente!

Per chi se lo chiedesse, le gomme le conservo nel mio box, pertanto è da escludere che siano state erroneamente scambiate con altre.

Da quel momento è iniziata l'odissea per cercare di farmi sostituire i pneumatici originali evidentemente difettosi.
La mia concessionaria, subito interpellata, mi disse che loro non potevano farci nulla e dovevo rivolgermi direttamente a Peugeot Italia. Il call center (maltese) di Peugeot Italia mi rispose che dovevo andare in un centro autorizzato Peugeot per far certificare lo stato dei pneumatici. All'officina Peugeot alla quale mi sono rivolto, dopo avermi dato buca al primo appuntamento, il responsabile mi ha detto che lui non poteva certificare un bel niente (e non poteva prendersi alcuna responsabilità) e che stavo perdendo il mio tempo. Un paio di settimane fa mi ha richiamato Peugeot Italia (che nel frattempo io avevo ricontattato per aggiornarli e cercare una soluzione) dicendomi che avevano parlato con il responsabile dell'officina alla quale mi ero rivolto, il quale gli aveva detto che il consumo delle gomme era assolutamente normale e non avevo riscontrato nulla di anomalo!

A questo punto no so più cosa fare e se valga la pena insistere, qualcuno ha avuto un'esperienza simile o sa consigliarmi?

Sono veramente amareggiato, perché a parte questo problema la mia 308 è un'automobile di cui sono pienamente soddisfatto e che avevo consigliato a tanti amici...
michelin primacy di primo equipaggiamento? non mi risulta che sulle 308 2° serie abbiano mai montato queste gomme. il mio gommista, dice che se sono stoccate a regola, gomme di 3-4-5 anni possono ritenersi nuove. sulla precedente citroen c4, avevo montate michelin che erano state prodotte due anni prima dell'acquisto dell'auto. alla fine ci ho fatto piu' di 60.000 km in sette anni, le ho sostituite x battistrada al limite, non mi hanno mai dato problemi. secondo me la gomma invecchiando diventa piu' dura, quindi dovrebbe consumarsi piu' lentamente e fare piu' km del normale :scratch:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

sicolla
Peugeottista veterano

Messaggio da sicolla »

frez ha scritto:Ciao a tutti,

Ciao, al contrario della tua esperienza positiva con il marchio, io non la riprenderei più.

Giomai

Messaggio da Giomai »

@frez
Come ha fatto osservare Goliaz sulle 308 Allure con cerchi da 17" o 18" mi risulta strano che la casa abbia installato i Michelin Primacy. Primacy HP o Primacy 3?
Da quello che leggo sul forum con i cerchi suddetti la casa o monta Michelin Pilot Sport 3 o 4 (sul restyling) oppure Good Year Efficent Grip.
Mi sembra che il concessionario abbia qualcosa da spiegare.
Ciao

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Giomai ha scritto:@frez
Come ha fatto osservare Goliaz sulle 308 Allure con cerchi da 17" o 18" mi risulta strano che la casa abbia installato i Michelin Primacy. Primacy HP o Primacy 3?
Da quello che leggo sul forum con i cerchi suddetti la casa o monta Michelin Pilot Sport 3 o 4 (sul restyling) oppure Good Year Efficent Grip.
Mi sembra che il concessionario abbia qualcosa da spiegare.
Ciao
esatto, se frez ha sbagliato, il conce deve spiegazioni sul perché ci siano montate queste gomme. i modelli che ci sono montati di default sono quelli che hai scritto tu

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Confermo che qui c'è il probabile zampino di qualche furbetto....

Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da goliaz »

Alle2381 ha scritto:Confermo che qui c'è il probabile zampino di qualche furbetto....

Intendevo scrivere, se frez non ha sbagliato a scrivere il modello delle Michelin, che in quei periodi era sicuramente ps3, c'è qualcosa sotto :shock:

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”