Ciao a tutti,
volevo avere le vostre impressioni sul contagiri elettronico. In queste ultime settimane ho guidato molto e ho avuto l'impressione che il contagiri non riportasse il valore vero dei giri del motore. In particolare l'ho notato sulle autostrade del nord della Spagna, che sono piene di salite e discese importanti: bene, impostando il cruise control mi aspettavo che, tenendo la velocità costante, sulle salite il numero dei giri del motore salisse e sulle discese scendesse - cosa che a orecchio avveniva, ma non sul contagiri, che invece rimaneva inchiodato fisso sullo stesso valore. È come se il valore dei giri lo calcolasse a partire dalla velocità e dalla marcia e non indipendentemente.
Qualcuno di voi ha notato lo stesso?
Grazie a chi risponderà
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Dubbi su contagiri
Dubbi su contagiri
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km
Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.
Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.
Re: Dubbi su contagiri
Non vorrei dire scemenze (ma non credo) ma il numero di giri è strettamente collegato alla velocità, a seconda della marcia innestata ovviamente. Quello che cambia in salita è che il motore sforza e consuma di più per tenere quel regime.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
- lucas83
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
- Località: alto Salento
Re: Dubbi su contagiri
Mi sembra giustissima l'osservazione di Alex, il numero di giri non cambia in base al fatto che sia salita o discesa, quando hai una marcia innestata l'accoppiamento è fisso; cambia solo lo sforzo; in discesa, con la marcia ingranata, per trascinamento il motore andrà a quello stesso numero di giri anche senza accelerare, e il consumo è irrisorio, in salita dovrò accelerare di più
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
Re: Dubbi su contagiri
Come non detto, pensavo diversamente.
Eppure in salita, col cruise control, sento il motore girare più alto per mantenere la stessa velocità... forse è solo una mia impressione.
Grazie delle osservazioni
Eppure in salita, col cruise control, sento il motore girare più alto per mantenere la stessa velocità... forse è solo una mia impressione.
Grazie delle osservazioni
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km
Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.
Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 07/02/2018, 19:31
Re: Dubbi su contagiri
Se hai il cambio manuale è impossibile, se hai l'automatico scala da solo una marcia ma lo vedi perché credo ci sia l'indicazione nel cruscotto. Quindi è solo una sensazione. Il cambio ha un rapporto fisso per ogni marcia, ovviamente, più la coppia conica di riduzione. Fissa pure quella.
Re: Dubbi su contagiri
Dipende. Con il cambio automatico soprattutto in seconda e terza a bassi giri il cambio "sfriziona" e i giri sono più alti del normalepegiottone ha scritto:Se hai il cambio manuale è impossibile, se hai l'automatico scala da solo una marcia ma lo vedi perché credo ci sia l'indicazione nel cruscotto. Quindi è solo una sensazione. Il cambio ha un rapporto fisso per ogni marcia, ovviamente, più la coppia conica di riduzione. Fissa pure quella.
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 07/02/2018, 19:31
Re: Dubbi su contagiri
Perché hai il convertitore di coppia che è una pompa con statore e rotore e ovviamente olio che trasmette il moto. Oltre un certo rapporto o numero di giri si blocca per non avere l'effetto ciclomotore e per consumare meno. La domanda è : quando ?
Re: Dubbi su contagiri
Grazie per l'excursus tecnico del quale ero già a conoscenza.pegiottone ha scritto:Perché hai il convertitore di coppia che è una pompa con statore e rotore e ovviamente olio che trasmette il moto. Oltre un certo rapporto o numero di giri si blocca per non avere l'effetto ciclomotore e per consumare meno. La domanda è : quando ?
La risposta è: dipende. In città in uscita dalle rotatorie in terza a 30km/h il convertitore è già bloccato.
In montagna in uscita dai tornanti in seconda slitta fino a 50km/h permettendomi di uscire più brillante rispetto ad una pari auto con cambio manuale.
Anche in questo caso però non lo fa sempre: in certi tornanti non slitta, blocca già a 25km/h e l'auto si pianta e devo scalare in prima con le palette
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 07/02/2018, 19:31
Re: Dubbi su contagiri
Prego, non potevo sapere il tuo grado di conoscenza dei cambi con convertitore. Direi problema elettronico, altrimenti non si spiega il bloccaggio a bassa velocità. L'ideale sarebbe trovare un manuale sul funzionamento del modello specifico. Forse la logica cambia , magari con la temperatura. Auguri.