PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dubbi su contagiri

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Spinoza
Peugeottista D.O.C.

Dubbi su contagiri

Messaggio da Spinoza »

Ciao a tutti,

volevo avere le vostre impressioni sul contagiri elettronico. In queste ultime settimane ho guidato molto e ho avuto l'impressione che il contagiri non riportasse il valore vero dei giri del motore. In particolare l'ho notato sulle autostrade del nord della Spagna, che sono piene di salite e discese importanti: bene, impostando il cruise control mi aspettavo che, tenendo la velocità costante, sulle salite il numero dei giri del motore salisse e sulle discese scendesse - cosa che a orecchio avveniva, ma non sul contagiri, che invece rimaneva inchiodato fisso sullo stesso valore. È come se il valore dei giri lo calcolasse a partire dalla velocità e dalla marcia e non indipendentemente.

Qualcuno di voi ha notato lo stesso?

Grazie a chi risponderà
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Re: Dubbi su contagiri

Messaggio da Alex22 »

Non vorrei dire scemenze (ma non credo) ma il numero di giri è strettamente collegato alla velocità, a seconda della marcia innestata ovviamente. Quello che cambia in salita è che il motore sforza e consuma di più per tenere quel regime.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

lucas83
Peugeottista fast&furious

Messaggio da lucas83 »

Mi sembra giustissima l'osservazione di Alex, il numero di giri non cambia in base al fatto che sia salita o discesa, quando hai una marcia innestata l'accoppiamento è fisso; cambia solo lo sforzo; in discesa, con la marcia ingranata, per trascinamento il motore andrà a quello stesso numero di giri anche senza accelerare, e il consumo è irrisorio, in salita dovrò accelerare di più
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Spinoza
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Spinoza »

Come non detto, pensavo diversamente.

Eppure in salita, col cruise control, sento il motore girare più alto per mantenere la stessa velocità... forse è solo una mia impressione.

Grazie delle osservazioni
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

pegiottone

Messaggio da pegiottone »

Se hai il cambio manuale è impossibile, se hai l'automatico scala da solo una marcia ma lo vedi perché credo ci sia l'indicazione nel cruscotto. Quindi è solo una sensazione. Il cambio ha un rapporto fisso per ogni marcia, ovviamente, più la coppia conica di riduzione. Fissa pure quella.

__Mik__

Messaggio da __Mik__ »

pegiottone ha scritto:Se hai il cambio manuale è impossibile, se hai l'automatico scala da solo una marcia ma lo vedi perché credo ci sia l'indicazione nel cruscotto. Quindi è solo una sensazione. Il cambio ha un rapporto fisso per ogni marcia, ovviamente, più la coppia conica di riduzione. Fissa pure quella.
Dipende. Con il cambio automatico soprattutto in seconda e terza a bassi giri il cambio "sfriziona" e i giri sono più alti del normale

pegiottone

Perché hai il convertitore di coppia che è una pompa con statore e rotore e ovviamente olio che trasmette il moto. Oltre un certo rapporto o numero di giri si blocca per non avere l'effetto ciclomotore e per consumare meno. La domanda è : quando ?

__Mik__

Messaggio da __Mik__ »

pegiottone ha scritto:Perché hai il convertitore di coppia che è una pompa con statore e rotore e ovviamente olio che trasmette il moto. Oltre un certo rapporto o numero di giri si blocca per non avere l'effetto ciclomotore e per consumare meno. La domanda è : quando ?
Grazie per l'excursus tecnico del quale ero già a conoscenza.
La risposta è: dipende. In città in uscita dalle rotatorie in terza a 30km/h il convertitore è già bloccato.
In montagna in uscita dai tornanti in seconda slitta fino a 50km/h permettendomi di uscire più brillante rispetto ad una pari auto con cambio manuale.
Anche in questo caso però non lo fa sempre: in certi tornanti non slitta, blocca già a 25km/h e l'auto si pianta e devo scalare in prima con le palette

pegiottone

Prego, non potevo sapere il tuo grado di conoscenza dei cambi con convertitore. Direi problema elettronico, altrimenti non si spiega il bloccaggio a bassa velocità. L'ideale sarebbe trovare un manuale sul funzionamento del modello specifico. Forse la logica cambia , magari con la temperatura. Auguri.

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”