Ad aprile porto a casa la 308 GT restyling con il 180cv e cambio EAT8, da settembre a fine marzo ha subito 4 richiami interni, fatti dal precedente proprietario che era il direttore della concessionaria “fratelli cardillo” a Benevento, per curiosità inserisco il telaio sul servicebox e scopro che c’è un ennesimo richiamo (tanto per cambiare), bene prenoto l’appuntamento in peugeot e mi dicono che ci sono 4 cose da fare in questo richiamo ossia:
-aggiornamento centralina motore
-aggiornamento centralina cambio eat8
-controllo fap ed eventuale sostituzione (non sostituito)
-controllo tubo intercooler(sostituito)
Dopo aver fatto tutto questo ho notato una intelligenza migliorata del cambio ma anche una notevole fiacca nel motore. Credevo fosse semplice abitudine alla potenza del motore quindi ho sorvolato il tutto. Ad agosto, sul gruppo 308 un utente con la mia stessa auto che ha fatto gli stessi interventi ha rullato la sua 308 in un banco prova e, sorpresa! La macchina ora segna 143 cv a 4500 giri e 300NM a 2200 giri contro i valori originali ben superiori! Io sono davvero infuriato, pago bollo e assicurazione per 180cv e ne guido 150? Anche no grazie. Contattato immediatamente peugeot tramite PEC e quattroruote. Prego a chiunque abbia fatto il richiamo alla sua 308 con codice HZK, di far controllare se effettivamente la macchina abbia perso potenza perché in questo caso siamo in presenza di un dieselgate pt2.
Allego foto della rullata

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk