PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Diesel addio... oppure no
Re: Diesel addio... oppure no
Sì, ma attenzione: io sto parlando di Prius (1800 cc e 136 cv) con Yaris (1500 cc e 100 cv) le cose cambierebbero. Anche se c'è da dire che la piccola Yaris non è certo la macchina adatta per fare passi di montagna a pieno carico (anche se ho fatto pure questa esperienza e sono stato in relativa difficoltà solo nelle salite più impervie.....).
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Diesel addio... oppure no
.....e pensare che l'ibrido Toyota dispone di un'autonomia limitata rispetto ad una plug in
Questo per dire che fra qualche anno disporre di un ibrido plug in renderà il diesel ancor meno conveniente perché l'autonomia elettrica essendo maggiore permetterà un impiego a lungo raggio aumentando anche l'autonomia complessiva dell'auto.
Questo per dire che fra qualche anno disporre di un ibrido plug in renderà il diesel ancor meno conveniente perché l'autonomia elettrica essendo maggiore permetterà un impiego a lungo raggio aumentando anche l'autonomia complessiva dell'auto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Diesel addio... oppure no
La Prius "normale" ha un'autonomia di soli 2 km. in modalità puramente elettrica, mentre la versione plugin arriva (dati verificati su strada) a 50 km di autonomia.
Quando si arriverà ad autonomie intorno ai 200 km in modalità completamente elettrica le ibride plugin saranno, a mio parere, ben più competitive rispetto alle elettriche pure. Questo, perlomeno, fino a quando non ci sarà un'adeguata rete di ricarica per le auto elettriche e auto elettriche in grado di avere un'autonomia reale superiore a 5/600 km.
Quando si arriverà ad autonomie intorno ai 200 km in modalità completamente elettrica le ibride plugin saranno, a mio parere, ben più competitive rispetto alle elettriche pure. Questo, perlomeno, fino a quando non ci sarà un'adeguata rete di ricarica per le auto elettriche e auto elettriche in grado di avere un'autonomia reale superiore a 5/600 km.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Diesel addio... oppure no
Il problema delle ibride plugin è che non hai i vantaggi dell'elettrico puro.... Ovvero devi portarti dietro un motore a scoppio, un cambio, una frizione più altre cento cose che sono cmq soggette ad usura e manutenzione..., e se ci sono i blocchi del traffico stai cmq guidando una macchina che potenzialmente ha le batterie scariche e inquina.... Penso che tra due tre anni al massimo saranno le elettriche pure ad essere davvero appetibili, hanno una manutenzione e costi di riparazione esegui, tutto è semplificato all'ennesima potenza, praticamente la manutenzione che necessita una macchina da autoscontro
le batterie aumenteranno di capacità e scenderanno di prezzo molto rapidamente nei prossimi anni, e sicuramente terranno molto meglio il valore sull'usato
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Re: Diesel addio... oppure no
Due o tre anni?
Fai quindici
Fai quindici
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km
Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.
Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.
Re: Diesel addio... oppure no
Due o tre anni??? Utopistico!!!!
3008 GT 180cv Eat 8 Grigio Amazzonite -
Bmw R1200Gs Adv 2018
Bmw R69S 1967
Vespa 300Gts
Bmw R1200Gs Adv 2018
Bmw R69S 1967
Vespa 300Gts
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3163
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: Diesel addio... oppure no
buonooo! anche in citta? in sintesi, che consumi hai in citta', extraurbano, autostrada( con che velocita' di crociera) ?bobkent ha scritto:Piccola premessa.King80 ha scritto: Finisco con questa divagazioni fuori tema chiedendo a chi ha Ibrido adesso come si comportano a pieno carico in salite di montagne impegnative !
So che i puri motori elettrici hanno una coppia motrice importante è subito pronta, ma un'ibrido?
La Prius ha quattro modalità di guida. Normal (motore elettrico e termico che viaggiano in simbiosi, col termico che si accende quando serve), Eco (come sopra, ma con modalità più votate al risparmio di carburante), EV (solo elettrico) e Power (motore termico sempre acceso e motore elettrico sempre attivo).
Detto questo, in sei anni e mezzo sono passato da Frejus, Monginevro, Sempione, San Gottardo, Spluga, Furka, Maloja e altri passi montani quasi sempre in Eco, senza nessun problema, con quattro/cinque persone (più cane), con più o meno bagagli. Solo quando volevo più spunto fuori dai tornanti ho messo in Power. Consumi? Raramente sotto i 20 km/litro.
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Diesel addio... oppure no
Ciaoficofico ha scritto:Il problema delle ibride plugin è che non hai i vantaggi dell'elettrico puro.... Ovvero devi portarti dietro un motore a scoppio, un cambio, una frizione più altre cento cose che sono cmq soggette ad usura e manutenzione..., e se ci sono i blocchi del traffico stai cmq guidando una macchina che potenzialmente ha le batterie scariche e inquina.... Penso che tra due tre anni al massimo saranno le elettriche pure ad essere davvero appetibili, hanno una manutenzione e costi di riparazione esegui, tutto è semplificato all'ennesima potenza, praticamente la manutenzione che necessita una macchina da autoscontrole batterie aumenteranno di capacità e scenderanno di prezzo molto rapidamente nei prossimi anni, e sicuramente terranno molto meglio il valore sull'usato
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Rimane da chiedersi dove reperire tutti quei megawatt necessari per installare un'adeguata rete di ricarica (colonnine)
Se si pensa che le superfast richiedono 150 kw di potenza ciascuna per ottenere adeguta ricarica in tempi rapidi.
Sono le infrastrutture il vero motivo per il quale l'elettrico puro tarderà ad arrivare.
PSA ha stretto una joint venture con un'azienda cinese produtrrice di batterie e nel giro di un paio d'anni introdurrà sul mercato dapprima una versione della DS7 ibrida plug in e successivamente la sorella 3008 5008 sempre stessa configurazione.
Idem per Volvo il gruppo Renault il gruppo VW con tutti i marchi ad iniziare da Porsche che ha dato un assaggio di questa tecnologia con prestazioni da supercar......
Quindi i tempi sono ampiamente maturi tant'è che il gruppo VW su priduce da se i motori elettrici sengno che non hanno perso tempo.
Non è un caso se una normale golf ibrida plug in abbia strappato (prove di 4 ruote) uno zero 100 in soli 7.4 secondi considerando che monta una tecnologia che a breve sarà mandata in pensione.
Poi se uno non vuole credere affar suo ma sta di fatto che tutte le public relation delle case vertono verso tale soluzione.
Eccezion fatta per il gruppo FCA rimasto fermo al palo grazie a scelte poco accorte.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Diesel addio... oppure no
Concordo, non si parla di due/tre anni. Magari non quindici, ma una decina sì.Spinoza ha scritto:Due o tre anni?
Fai quindici
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Diesel addio... oppure no
Ragazzi due o tre anni
http://www.hdmotori.it/2018/03/14/Volks ... onibilita/" onclick="window.open(this.href);return false;
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
http://www.hdmotori.it/2018/03/14/Volks ... onibilita/" onclick="window.open(this.href);return false;
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3163
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: Diesel addio... oppure no
ringrazio bobkent e king80 x le interessanti informazioni. @ bobkent: La Prius ha quattro modalità di guida. Normal (motore elettrico e termico che viaggiano in simbiosi, col termico che si accende quando serve), Eco (come sopra, ma con modalità più votate al risparmio di carburante), EV (solo elettrico) e Power (motore termico sempre acceso e motore elettrico sempre attivo). quindi la tua prius e' una plug in, giusto? un funzionamento come questo, in un ipotetico diesel ibrido, in una ipotetica condizione in cui con il diesel non si possa circolare in citta', che utilita' avrebbe in un diesel ibrido che ha le ''pile'' scariche?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Diesel addio... oppure no
Non ne sono così convinto allo stato attuale dalla fato é ancora un prototipo e l'industrializzazione non è cosa che si attua in pochi mesi per una serie di motivi....ficofico ha scritto:Ragazzi due o tre anni
http://www.hdmotori.it/2018/03/14/Volks ... onibilita/" onclick="window.open(this.href);return false;
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Diesel addio... oppure no
Frizione? Quale frizione? Da quando sono passato alla Prius manco so cos'è......ficofico ha scritto:Il problema delle ibride plugin è che non hai i vantaggi dell'elettrico puro.... Ovvero devi portarti dietro un motore a scoppio, un cambio, una frizione più altre cento cose che sono cmq soggette ad usura e manutenzione..., e se ci sono i blocchi del traffico stai cmq guidando una macchina che potenzialmente ha le batterie scariche e inquina....

Cambio? Darà fastidio a tanti l'effetto scooter, ma se impari a dosare bene l'acceleratore quasi non te ne accorgi....
Blocchi? Ma se le ibride possono entrare ovunque e in certe città hanno pure il parcheggio gratis....
Col motore termico non rimarrai mai a piedi perché ti servirà per ricaricare le batterie quando serve.
E poi: quanto pesa un'auto elettrica pura, con tutte le batterie che si deve portare dietro rispetto a un'auto con un motore termico?
Forse sarebbe meglio informarsi per bene prima invece che parlare per preconcetti (errati).

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Re: Diesel addio... oppure no
Due o tre anni rimangono utopia. Si può anche scriverei che da domani si andrà su Marte in autobus, allora....Gian ha scritto:Non ne sono così convinto allo stato attuale dalla fato é ancora un prototipo e l'industrializzazione non è cosa che si attua in pochi mesi per una serie di motivi....ficofico ha scritto:Ragazzi due o tre anni
http://www.hdmotori.it/2018/03/14/Volks ... onibilita/" onclick="window.open(this.href);return false;
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Re: Diesel addio... oppure no
No, la mia è una Prius normale. Ma sulla Prius le modalità descritte sono standard.goliaz ha scritto:ringrazio bobkent e king80 x le interessanti informazioni. @ bobkent: La Prius ha quattro modalità di guida. Normal (motore elettrico e termico che viaggiano in simbiosi, col termico che si accende quando serve), Eco (come sopra, ma con modalità più votate al risparmio di carburante), EV (solo elettrico) e Power (motore termico sempre acceso e motore elettrico sempre attivo). quindi la tua prius e' una plug in, giusto? un funzionamento come questo, in un ipotetico diesel ibrido, in una ipotetica condizione in cui con il diesel non si possa circolare in citta', che utilita' avrebbe in un diesel ibrido che ha le ''pile'' scariche?
Le auto ibride possono circolare (almeno finora) anche coi blocchi del traffico in quanto le emissioni combinate tra motore termico ed elettrico sono comunque molto inferiori ai motori a combustione.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)