PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Pulizia valvola EGR
Moderatori: snorky, Moderatori
Pulizia valvola EGR
Ciao a tutti,
qualcuno sa dove si trova e cosa bisogna smontare oltre alla valvola egr? Ieri ho pulito il corpo farfallato e mi sa che per rimuovere la valvola dovrò smontare altri pezzi.
L'unico dubbio che ho è che nella ricerca su Internet la valvola egr con agr è diversa da quella che ho individuato...Non vorrei che sia da un'altra parte...
qualcuno sa dove si trova e cosa bisogna smontare oltre alla valvola egr? Ieri ho pulito il corpo farfallato e mi sa che per rimuovere la valvola dovrò smontare altri pezzi.
L'unico dubbio che ho è che nella ricerca su Internet la valvola egr con agr è diversa da quella che ho individuato...Non vorrei che sia da un'altra parte...
Nuova 308 Berlina GT Line BlueHDi 150 EAT6 S&S
Bianco Perla,Tetto panoramico, Cerchi 18" Diamant
- marcozeta83
- Peugeottista appassionato
Pulizia valvola EGR
Scusami ma è diesel?
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Marco Zanotti
Re: Pulizia valvola EGR
Si, 2.0 bluhdi.
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
pulizia di prevenzione o per problemi dovuti alla valvola sporca?RJW ha scritto:Ciao a tutti,
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Spia anomalia motore accesa fissa. Errore P42f.
Voglio provare a pulirla prima di farla escludere...Anche se bloccata chiusa com'è adesso l'auto mi fa 1-2 km in più al litro.
Voglio provare a pulirla prima di farla escludere...Anche se bloccata chiusa com'è adesso l'auto mi fa 1-2 km in più al litro.
Dopo quanti km si è sporcata?
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
@ RJW, ho cercato su internet immagini o video su dove trovarla e smontarla
, ho trovato solo un video x il vecchio motore hdi. ma viste le restrizioni che verranno in futuro sulla circolazione dei diesel, e quindi la seria possibilita' che vengano intensificati i controlli alle revisioni, e magari che vengano fatte addirittura revisioni su strada, quindi con dati reali sull'inquinamento...visto che l'egr fa parte del sistema x abbattere le sostanze inquinanti,non hai pensato che in futuro potresti avere problemi di idoneita' alla circolazione con la tua valvola chiusa? ps, sulla precedente c4 con 1.6 hdi, ho cominciato ad avere problemi x la valvola sporca dopo circa 75.000 km, x un'uso smodato ,tragitti prevalentemente urbani a basse velocita'. il meccanico dopo avere fatto una diagnosi( il motore andava a strappi a bassi giri ma senza nessun allarme)mi disse che poteva pulirla, ma conveniva cambiarla perche', x la sua posizione, richiedeva talmente tanto tempo x lo smontaggio, e quindi alti costi di manodopera.e' presumibile che i problemi x smontaggio e rimontaggio siano sempre quelli 

La mia valvola si è bloccata chiusa da sola e non si apre più. L'auto ha 125.000 km. Già dai 115.000 iniziava a far fatica ad aprirsi ma solo ogni tanto. Il segnale lo da anche senza senza spia avaria motore...infatti il Cruise control ogni tanto non si inseriva. Questo avviene appena c'è qualche anomalia.
Ho provato a fare due foto....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Anche sotto il corpo farfallato c'è un pezzo che gli assomiglia ma non sapendo il modello di valvola e non riuscendo a leggere i codici peugeot la vedo dura e sopratutto non vorrei staccare qualche pezzo che si sprogramma e bisogna fare acquisizione in Peugeot....
Trovata!
Ora vediamo cosa riesco a fare...
Ora vediamo cosa riesco a fare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
complimenti RJW x averla trovata e smontata. con cosa la pulisci? scusa la curiosita' che tipo di percorsi fai? pensi che se hai su 125.000 km , di strada ne macini parecchia ogni anno , anche non sapendo quando l'hai acquistata
Molto interessante questo argomento...proprio in questi giorni stavo pensando ad una bella pulita della valvola Erg...sui 1.6 c'è qualche foto guida? Se non sbaglio dovrebbe essere ubicata dietro al blocco motore..sui 1.6
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
Sul 1.6 ci sono dei video in rete ma sul 2.0 nessuno.
Comunque dopo aver rismontato il corpo farfallato e il blocco contatti attaccati alla valvola egr non sono riuscito a toglierla...Ho svitato le 2 viti del collettore all'estremità a destra e quella che la fissa all'altra estremità ma non viene via. Ho rimontato tutto e vedo di capire cosa la tiene attaccata...magari è infilata su due staffe. Purtroppo oggi non avevo troppo tempo e mi serviva l'auto. Comunque questa valvola é un pezzo enorme e complesso, niente a che vedere coi vecchi 1.4 e 1.6 diesel che stava in una mano...
Comunque dopo aver rismontato il corpo farfallato e il blocco contatti attaccati alla valvola egr non sono riuscito a toglierla...Ho svitato le 2 viti del collettore all'estremità a destra e quella che la fissa all'altra estremità ma non viene via. Ho rimontato tutto e vedo di capire cosa la tiene attaccata...magari è infilata su due staffe. Purtroppo oggi non avevo troppo tempo e mi serviva l'auto. Comunque questa valvola é un pezzo enorme e complesso, niente a che vedere coi vecchi 1.4 e 1.6 diesel che stava in una mano...
Probabilmente in quel punto che ho cerchiato di arancione c'è qualcosa che la tiene...devo guardare con uno specchio perché così è impossibile vedere.