Devo aggiungere un altra sfortuna alla mia 2008.
Stamattina decido di andare dal gommista per invertire le gomme che stanno tirando gli ultimi.
Il gommista inizia a svitare le gomme e mi da la bella notizia, uno delle viti è stata inserita storta e tirata alla morte con risultato che la filettatura sul mozzo e quella della vite si è rovinato.
Non so chi sia stato, perchè su quelle ruote ci hanno messo le mani in molti, le ho invertite io già 2 volte, ma facendo il lavoro con la chiave a croce, manualmente, mi sarei accorto se lo avessi inserito storto.
Dal gommista è la prima volta che la porto, ma le varie officine hanno smontato quella ruota per controllare uno degli innumerevoli problemi della mia 2008 varie volte.
Sono abbastanza sicuro di chi potrebbe essere stato, ma l'ultimo intervento di quella officina risale a Febbraio 2018, se mi presento ora a lamentarmi, ovviamente non mi darebbero nessuna credito.
Fatto sta che a questo punto sto girando con tre viti sulla ruota posteriore e mi trovo a dover trovare una soluzione.
La vite è sicuramente da cambiare in quanto la filettatura è rovinata, spero basti rifilettare il mozzo altrimenti devo cambiare anche il mozzo...
Dove posso trovare la vite, qualcuno mi sa dare una mano?
che maschio per filettature devo comprare? ho letto chele viti sono m12 x 1,25 dove M12 è il diametro, 1,25 dovrebbe essere il passo?
Quanto mi costa il tutto, e se dovessi dover cambiare mozzo?
Grazie
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Vite ruota rovinata perchè avvitata male (da sostituire)
Moderatore: Moderatori
- marcozeta83
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- Località: bergamo
Vite ruota rovinata perchè avvitata male (da sostituire)
Compra la vite originale in Peugeot
4,5 euro.
Poi recupera un maschio e filetta.
Se devi cambiare tutto ti parte un bel centino. ...almeno! !!
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4,5 euro.
Poi recupera un maschio e filetta.
Se devi cambiare tutto ti parte un bel centino. ...almeno! !!
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Marco Zanotti
Re: Vite ruota rovinata perchè avvitata male (da sostituire)
Pensavo di piu il costo della vite...marcozeta83 ha scritto:Compra la vite originale in Peugeot
4,5 euro.
Poi recupera un maschio e filetta.
Se devi cambiare tutto ti parte un bel centino. ...almeno! !!
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Ho visto che i mozzi costano sotto i 50 euro senza cuscinetto, dovrei vedere se si riesce a camviarseli da solo
Re: Vite ruota rovinata perchè avvitata male (da sostituire)
Prima logicamente prova a fare il filetto, se non si riuscisse, per esperienza, ti posso dire che dovrai cambiare mozzo e cuscinetto, perché vanno tolti con la pressa, e capisci che togli e metti prendono delle belle botte, e ti durrebbero poco alla fine i cuscinetti. Ma dovresti riuscire a recuperare il filetto, se non sono stati veri criminali.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
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Re: Vite ruota rovinata perchè avvitata male (da sostituire)
Si, provo prima a filettare, devo recuoerare lunedì il maschio x filetti, ma la vedo difficile, vedendo come è ridotta la vitemancio200 ha scritto:Prima logicamente prova a fare il filetto, se non si riuscisse, per esperienza, ti posso dire che dovrai cambiare mozzo e cuscinetto, perché vanno tolti con la pressa, e capisci che togli e metti prendono delle belle botte, e ti durrebbero poco alla fine i cuscinetti. Ma dovresti riuscire a recuperare il filetto, se non sono stati veri criminali.

- marcozeta83
- Peugeottista appassionato
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- Località: bergamo
Vite ruota rovinata perchè avvitata male (da sostituire)
Naturalmente non andare più da quel pagliaccio che ti messo le mani al ultimo lavoro!
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Marco Zanotti
- marcozeta83
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- Località: bergamo
Vite ruota rovinata perchè avvitata male (da sostituire)
Secondo me dovresti prendere la serie 12x1.25
Garda bene da partire con la prima tacca.
Poi la seconda
Ed infine la terza.
Lubrifica e soffia spesso.
Poi spera....
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Garda bene da partire con la prima tacca.
Poi la seconda
Ed infine la terza.
Lubrifica e soffia spesso.
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Marco Zanotti
Re: Vite ruota rovinata perchè avvitata male (da sostituire)
Si... Proverò così, comunque quei cani che mi hanno fatto sto casino è un officina autorizzato Peugeot, non un gommista
Re: Vite ruota rovinata perchè avvitata male (da sostituire)
Ieri sono riuscito a farmi rifilettare il mozzo da un meccanico, ed in questi giorni dovrò recarmi al magazzino ricambi per acquistare il dado nuovo.
Il meccanico mi ha montato una delle altre 3 viti nel foro filettato e l'ha serrata con la dinamometrica alla giusta coppia e la vite tiene perfettamente.
Menomale va...
Il meccanico mi ha montato una delle altre 3 viti nel foro filettato e l'ha serrata con la dinamometrica alla giusta coppia e la vite tiene perfettamente.

Menomale va...

Re: Vite ruota rovinata perchè avvitata male (da sostituire)
Da meccanico e stampista ti posso dare le mie impressioni e considerazioni:
1) la tenuta , come capacità di ritenuta allo sfilamento sotto carico, di un foro ri-filettato , dipende da come e' stato sfilettato: se rovinati solo i primi 2/3 giri, non ci dovrebbero essere grossi problemi....viceversa e' sempre un rischio e serrare un bullone con una chiave dinamometrica (a 100 nM ?) non e' un test corretto, in quanto le forze in gioco in marcia possono essere importanti.
2) in caso di sfilettatura importante, meglio sarebbe usare la tecnica dell'elicoil, ma credo non sia facile trovare gli accessori corretti (punta, maschio e filetto) per questo tipo di lavoro (professionale)
3) l'ideale e' , in questi casi, e' cambiare il mozzo: dopotutto si tratta sempre di sicurezza sulla strada (soprattutto nostra!)
Saluti
1) la tenuta , come capacità di ritenuta allo sfilamento sotto carico, di un foro ri-filettato , dipende da come e' stato sfilettato: se rovinati solo i primi 2/3 giri, non ci dovrebbero essere grossi problemi....viceversa e' sempre un rischio e serrare un bullone con una chiave dinamometrica (a 100 nM ?) non e' un test corretto, in quanto le forze in gioco in marcia possono essere importanti.
2) in caso di sfilettatura importante, meglio sarebbe usare la tecnica dell'elicoil, ma credo non sia facile trovare gli accessori corretti (punta, maschio e filetto) per questo tipo di lavoro (professionale)
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Re: Vite ruota rovinata perchè avvitata male (da sostituire)
I tuoi consigli sono più che saggiRogerAL ha scritto:Da meccanico e stampista ti posso dare le mie impressioni e considerazioni:
1) la tenuta , come capacità di ritenuta allo sfilamento sotto carico, di un foro ri-filettato , dipende da come e' stato sfilettato: se rovinati solo i primi 2/3 giri, non ci dovrebbero essere grossi problemi....viceversa e' sempre un rischio e serrare un bullone con una chiave dinamometrica (a 100 nM ?) non e' un test corretto, in quanto le forze in gioco in marcia possono essere importanti.
2) in caso di sfilettatura importante, meglio sarebbe usare la tecnica dell'elicoil, ma credo non sia facile trovare gli accessori corretti (punta, maschio e filetto) per questo tipo di lavoro (professionale)
3) l'ideale e' , in questi casi, e' cambiare il mozzo: dopotutto si tratta sempre di sicurezza sulla strada (soprattutto nostra!)
Saluti

Il gommista mi ha assicurato che anche con sole 3 viti non ci sono problemi di sicurezza, di conseguenza, con 3 viti e una rifilettata, il problema non c'è.
Comunque il meccanico che ha rifilettato mi ha detto che adesso è come prima, nessun problema di tenuta, in fondo dobbiamo fidarci di loro.
Staremo a vedere, thanto comunque a maggio mi scadrà il contratto i-move e la abbandonerò al suo destino!
