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Colpetto metallico zona pedale frizione
Moderatore: Moderatori
Colpetto metallico zona pedale frizione
Da oggi sento una sorta di colpetto metallico provenire dalla zona corrispondente il pedale della frizione quando cambio marcia, 2-3 o 3-4. Come se qualcosa colpisse, come una specie di martelletto dal lato interno del cofano motore. Non sempre ma ma molto frequentemente. Il pedale non presenta problemi, ne quando premo ne quando rilascio. L'auto ha un anno di vita e 13000 km. Cosa potrebbe essere?
Re: Colpetto metallico zona pedale frizione
potrebbe essere il cilindro "slave" della pompa frizione che si trova sul lato motore che sta per andare (il master e' quello sotto il pedale). Se e' quello prima o poi cede e va cambiato, nella mia 1.6HDI 92cv solo il pezzo e' costato sui 40 euro...
UdM
UdM
Colpetto metallico zona pedale frizione
Grazie mille. Dovrò lasciare l'auto in officina per altri motivi e farò presente anche questo.
Re: Colpetto metallico zona pedale frizione
Buongiorno a tutti voi, anche io come nyyankees con la mia 2008 1.6 BlueHdi immatricolata 08/2015 ho sentito al passare le marce i primi toc toc (colpetti metallici) provenienti dal cofani motore a 15000km. Ho pensato sempre che fosse la forchetta del selettore delle marce che delle volte fa rumore per spostare e posizionare gli ingranaggi del cambio. Quando fa rumore, non sempre, è da seconda a terza e da terza a quarta, mai quando scalo.
Adesso pigreco71 mi apre una nuova prospettiva con il cilindretto secondario della pompa frizione, quello lato motore, ma io sono arrivato a 55000km e ho problemi zero con il cambio o con le marce perciò mi domando: può durare un cilindretto difettoso tanto tempo? Se passo le marce molto dolcemente il rumore non si sente quasi mai. Comunque farò controllare il cilindretto al prossimo tagliando sperando che sia questo il responsabile del rumore che si sente e mi dava tanto fastidio un tempo, adesso mi sono abituato ma se posso tirarlo via ben venga
Adesso pigreco71 mi apre una nuova prospettiva con il cilindretto secondario della pompa frizione, quello lato motore, ma io sono arrivato a 55000km e ho problemi zero con il cambio o con le marce perciò mi domando: può durare un cilindretto difettoso tanto tempo? Se passo le marce molto dolcemente il rumore non si sente quasi mai. Comunque farò controllare il cilindretto al prossimo tagliando sperando che sia questo il responsabile del rumore che si sente e mi dava tanto fastidio un tempo, adesso mi sono abituato ma se posso tirarlo via ben venga

Re: Colpetto metallico zona pedale frizione
Buongiorno a tutti, domani farò il secondo tagliando dal mio meccanico di fiducia (con la Peugeot mi trovo bene ma è troppo lontano). Il meccanico ha controllato il rumore descritto precedentemente nei nostri commenti e ha scartato completamente nel mio caso il cilindretto lato motore della pompa perché se premo il pedale a fondo e mollo ripetutamente senza inserire marce il rumore non c'è'. Lo fa soltanto inserendo una marcia da 2-3 o 3-4. Mai quando scalo.....Verdetto: il rumore è il cuscinetto reggispinta che ha gioco. La concessionaria Peugeot ha controllato tempo fa il cambio e non mi ha detto nulla del cuscinetto, soltanto di modificare il mio stile di guida passando le marce ne troppo veloce ne troppo lente.
Mah...Il meccanico invece dice di cambiare l'olio del cambio che sarà molto diluito e anche sporco aggiungendo un additivo speciale di alta qualità. Peugeot non consiglia il cambio olio della trasmissione. Per finire, Enrico, Il nostro bravo meccanico mi ha detto che questo “toc” non presenta nessun problema sempre che il rumore si mantenga lieve e le marce siano fluide. Io ha 60000km avrò finito la garanzia e cambierò l'olio al cambio. Deciso.....
