dopo studi approfonditi ho scoperto del perché la mia leona 2000 136cv singhiozza a morire quando è in fase di rigenerazione:
sul collettore d'aspirazione c'è una "y" chiamata valvola dosatrice dove arrivano due tubi, uno direttamente da turbina l'altro da intercooler.
In questa "y" ci sono due farfalle: in condizioni normali quella dell'aria intercooler è aperta mentre quella dell'aria (calda) proveniente direttamente dalla turbina è chiusa. Quando l'auto è in rigenerazione accade che quella dell'intercooler si chiude e si apre quella diretta dalla turbina... questo serve per inalzare la temperatura nei cilindri e quindi completare la rigenerazione.
A me succede che in fase di rigenerazione si chiude quella dell'aria proveniente dall'intercooler ma non si apre quella dell'aria calda pertanto il motore è strozzato di aria e singhiozza a morire, solo al minimo riesce si e no a stare a regimi normali.
Premetto che le due farfalle funzionano con il circuito del vuoto.
Allora sempre durante la rigenerazione se stacco il tubicino dell'attuatore dell'aria fredda il motore torna a funzionare normale perché ovviamente la farfalla si apre ed il motore respira.
Se metto il dito sul tubicino appena staccato si sente una bella depressione, cosa che non accade per l'attuatore dell'aria calda.
Quindi c'è un problema o nell'elettro valvola che comanda la farfalla dell'aria calda oppure è questa valvola posta sulla pompa del vuoto:

Dei tre tubi quello grosso sulla destra è del servofreno, quello piccolo di sinistra serve per turbina e farfalla aria fredda, mentre quello di destra serve per aria calda.
Ora a motore acceso in condizioni normali se tolgo il tubicino di sinistra si sente un bel "vuoto" mentre se tolgo quello di destra non si sente proprio nulla.
Ora per individuare il problema di questo singhiozzamento vi chiedo se qualcuno sulla sua leona può verificare se arriva la stessa depressione sia sul tubicino di sinistra che su quello di destra perché non vorrei fosse proprio questa valvolina a dare i problemi e non far passare il vuoto sul circuito dell'aria calda.
Spero di essermi spiegato.
grazie a tutti