PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La ricomprereste ?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Re: La ricomprereste ?

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:Senza offesa ma io chiederei ai vari amici meccanici se hanno bevuto :lol:
Al massimo, come tutti i diesel, potrebbe dare problemi di fap se inizi a usarla come una city car facendoci 2 km al giorno fermandoti ogni 500 metri :razz:

I diesel psa sono i più venduti e apprezzati da vari anni ormai...
penso che i problemi possano essere questi al massimo. sul motore non c'è dubbio che sia uno dei più riusciti degli ultimi 15 anni almeno
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

I diesel Peugeot, da sempre sono i motori diesel tra i più affidabili sul mercato.
Io la 308 non l'ho più, avevo il 1.6 diesel in 4 anni ho percorso circa 150.000 km con ZERO problemi (al motore), gli unici problemi riscontrati e MAI risolti erano riferiti al gruppo cambio/frizione, cambio duro e contrastato e frizione pesante che con i climi caldi cigolava come un fringuello e perdeva in fluidità

Sostenere che un motore (o qualsiasi altro prodotto) ha problemi senza elencarli e motivarli vale ZERO, e per come la penso io, anche poco professionale e serio.
In riferimento ai motori diesel (di tutte le marche) se vengono acquistati da persone che percorrono pochissimi km e magari solo in città per fare le commissioni mattutine, il problema non è dei motori diesel, ma dell'ignoranza delle persone e la poca correttezza di chi vende, che non consiglia l'acquisto in base all'uso dell'auto.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

savio.79
Peugeottista curioso

Messaggio da savio.79 »

centouno ha scritto: In riferimento ai motori diesel (di tutte le marche) se vengono acquistati da persone che percorrono pochissimi km e magari solo in città per fare le commissioni mattutine, il problema non è dei motori diesel, ma dell'ignoranza delle persone e la poca correttezza di chi vende, che non consiglia l'acquisto in base all'uso dell'auto.
Già, soprattutto questa che hai detto. Anche a me il venditore, a cui avevo chiesto di provare il PureTech perché non posso comprare a scatola chiusa, ha detto: "Abbiamo questa HDI in pronta consegna, risparmi sul prezzo e consuma poco" io: "eh ma ti ho detto che faccio 10.000 km/anno e faccio brevi tragitti" lui "ma questi motori non danno problemi, solo vantaggi"
Annamo beeneeeeee
Interessato all’acquisto di 308 1.2 PureTech 130 CV
La mia EX: Alfa 147 1.6 TwinSpark Black Line 105 CV
Auto attuale: Mazda 3 1.5 benz.

mancio200
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mancio200 »

Per esperienza personale, per me il diesel peugeot è uno dei motori peggiori in circolazione. Io ho dato via un auto ha 88000 km per disperazione. 16 hdi 112cv peugeot 5008. Mio padre una ford cmax 1.6 hdi 110 cv a 160000 per disperazione, e un mio amico una 308 1.6 hdi 115 cv a 100000 per disperazione. Quindi nel mio caso croce sicura con tutti i diesel peugeot.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mancio200 ha scritto:Per esperienza personale, per me il diesel peugeot è uno dei motori peggiori in circolazione. Io ho dato via un auto ha 88000 km per disperazione. 16 hdi 112cv peugeot 5008. Mio padre una ford cmax 1.6 hdi 110 cv a 160000 per disperazione, e un mio amico una 308 1.6 hdi 115 cv a 100000 per disperazione. Quindi nel mio caso croce sicura con tutti i diesel peugeot.
Ciao
Vero anche che quei 1600 sono stati afflitti da una partita di iniettori difettosi
Dulcis in fundus mettiamoci anche la qualità del gasolio che in molti casi lascia a desiderare.
Per tanto non è certo colpa di Peugeot la quale anch'essa al momento dell'acquisto degli iniettori si è fidata.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Gian ha scritto:
mancio200 ha scritto:Per esperienza personale, per me il diesel peugeot è uno dei motori peggiori in circolazione. Io ho dato via un auto ha 88000 km per disperazione. 16 hdi 112cv peugeot 5008. Mio padre una ford cmax 1.6 hdi 110 cv a 160000 per disperazione, e un mio amico una 308 1.6 hdi 115 cv a 100000 per disperazione. Quindi nel mio caso croce sicura con tutti i diesel peugeot.
Ciao
Vero anche che quei 1600 sono stati afflitti da una partita di iniettori difettosi
Dulcis in fundus mettiamoci anche la qualità del gasolio che in molti casi lascia a desiderare.
Per tanto non è certo colpa di Peugeot la quale anch'essa al momento dell'acquisto degli iniettori si è fidata.
;-)
Si, ok, ma non è che se gli iniettori sono prodotti da Bosch, Delphi, ecc, Peugeot non ha responsabilità, stesso discorso per il cambio, la frizione e altri componenti prodotti da aziende terze, non è di certo una giustificazione.

Il cliente non è tenuto a sapere queste cose, se ci sono guasti e rotture, il riferimento è Peugeot e se ci sono problemi al cliente rimarrà una cattiva esperienza con un prodotto Peugeot, non certo con l'azienda terza che ha prodotto il componente difettoso.

Tutto il resto non conta nulla.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

.... dato che il problema degli iniettori è stato oggetto di richiami e sostituzioni in garanzia va da sé che i diretti interessati sono stati informati.
Del resto capita a tutte le case ;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

In ogni caso direi che, occhio e croce, si parla del vecchio 16v che aveva il problema degli iniettori che sfiatano... Risolto a suo tempo.
Quindi parlare "a buffo" di tutti i diesel peugeot ha poco senso.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Alex22 ha scritto:In ogni caso direi che, occhio e croce, si parla del vecchio 16v che aveva il problema degli iniettori che sfiatano... Risolto a suo tempo.
Concordo
Io stesso avendo avuto tra le mani ben 3 diesel PSA posso dire che sono ottimi motori magari posso dire che hanno alcune soluzioni un pò complesse a confronto con altri diesel (come per esempio il circuito del vuoto) tuttavia l'affidabilità non è venuta mai meno.
E in questo debbo dire a gran voce chapeau!!
:applause:

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Gian ha scritto:
Alex22 ha scritto:In ogni caso direi che, occhio e croce, si parla del vecchio 16v che aveva il problema degli iniettori che sfiatano... Risolto a suo tempo.
Concordo
Io stesso avendo avuto tra le mani ben 3 diesel PSA posso dire che sono ottimi motori magari posso dire che hanno alcune soluzioni un pò complesse a confronto con altri diesel (come per esempio il circuito del vuoto) tuttavia l'affidabilità non è venuta mai meno.
E in questo debbo dire a gran voce chapeau!!
:applause:
di che si tratta?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao goliaz
Hai presente come funziona il servofreno?

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

nel caso della Ford però, 160.000 km li ha fatti :D prima di quella in firma ho avuto una C4 coupe' 1.6 hdi euro 4.ci ho fatto 84.000 km, in sette anni. nei primi 4,facevo circa due viaggi al mese in autostrada x sei mesi l'anno, il resto un po' di extraurbano la domenica, in settimana la usavo praticamente solo in città. negli altri 3 anni, due viaggi lunghi in autostrada l'anno, più qualche viaggetto la domenica in extraurbano, il resto tutto ciclo urbano. avrò abortito decine e decine di rigenerazioni fap perché non sempre le riconoscevo e mi dissero che non era un problema. andavo sempre piano perché mi piaceva vedere il consumo molto basso. unico problema, poco prima di venderla, valvola egr sporca senza segnalazione di anomalia, ho fatto fare una diagnosi perché a bassi giri, cioè il mio uso abituale, andava a strappi. mai avuti altri problemi. mai messi additivi x gasolio, se non quando avevo egr sporca. in un conce non psa, x un preventivo sul nuovo mi dissero :"purtroppo questo modello non ha mercato, la valutiamo solo 4.000€, peccato perché il motore è ottimo, uno dei più riusciti da sempre ". Ps, l'ho venduta perché avevo voglia di cambiare. morale, tu e i tuoi conoscenti non avete avuto fortuna, questo non può negare che questo motore, tra i diesel, sia uno dei meglio riusciti

mancio200
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mancio200 »

Guarda goliaz, io ti dico conosco anche persone che ne sono spddisfatte, ci mancherebbe. Ma diciamo che di conoscenti diretti non siamo stati contenti. Si 160000 km li ha fatti, ma non senza grane compreso la sostituzione di un fap. Ma a parte questo 160000 per un diesel non dovrebbero essere nulla. Io nella mia il 112cv 8 valvole ha 88000 km avrei dovuto fare gli iniettori con poco meno di 4000€. Ma ha 85000 avevo appena fatto frizione e volano. Quindi la ho spstituita per ovvi motivi. Ma altri sono contenti ma fanno tragitti lunghi. La mia era nata sfortunata di certo, ma anche quella di altri che conosco anche se con meno noie della mia.Per mia esperienza un motore a quei kilometraggi non deve neppure sapere cosa sia un meccanico tranne che per manutenzione ordinaria. Per me un diesel nato bene è il mercedes 2.2 cdi. O il 2.0 2.7 hdi peugeot. Ma non il 1.6. Quello proprio per me è un aborto pieno di problemi e con bisogno di tanta manutenzione extra.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Gian ha scritto:Ciao goliaz
Hai presente come funziona il servofreno?
ehm.. assolutamente no :oops:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
La faccio molto breve e sintetica per inquinare il meno possibile l'argomento oggetto del 3d

Il servofreno ha una parte costituita da 1 membrana collegata ad 1 polmone contenuto nel barilotto del servofreno. Questo polmone viene caricato in depressione in pratica gli viene tolta l'aria all'interno. La depressione viene creata da un'apposita pompa del vuoto messa in rotazione dell'albero a Cannes.
Ora dato che nei diesel quel sistema è comune a tutte , le case hanno implementato lo sfruttamento del vuoto creato dalla stessa pompa anche per assolvere ad altri scopi. Su alcune auto uno di questi assolve anche alla gestione della sovralimentazione.
Tuttavia viene impiegato anche per altri scopi come per esempio l'inserimento dei blocchi ai mozzi a ruota libera in alcuni fuoristrada.
Ora il problema è che tutto questo circuito dev'essere perfettamente a tenuta e realizzato anche con tubazioni e tubetti in gomma di qualità.
A volte come già letto in questo forum uno scarso rendimento del turbo è stato risolto con la sostituzione di un semplice tubetto in gomma.
Fine out con la speranza che sia chiaro.
;-)

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”