a brevissimo arriverà la mia nuova macchina! Penso che che sia stato l'acquisto più azzeccato che potessi fare!!
Come da titolo mi arriverà il 1.2 vti da 82 cavalli. Mi chiedevo, per il rodaggio di un motore benzina, posso prendere in considerazione i consigli dati da Gianluk in uno dei passati post o ci sono regole diverse da seguire?
Durante il rodaggio bisogna avere delle accortezze a finché il motore e gli organi meccanici si "sciolgano" con i giusti tempi. "Prima di tutto ti consiglio di rimanere 20/30 secondi fermo quando accendi il motore di prima mattina, per dare il tempo di far riscaldare bene anche se per poco tutti gli organi e i lubrificanti. Durante la marcia, è consigliabile non superare i 3000 g/m, ma di fare le cambiate al di sotto di questa soglia. La velocità bisogna prenderla gradualmente con qualsiasi marcia tu stia viaggiando (quindi non pigiare sul pedale del gas al massimo) per cominciare a slegare il motore. Se ti capita di fare autostrade, il consiglio che ti do è di cominciare ad allungare un po' con le marce alte, 4 e 5. Sempre il solito discorso di aumentare gradualmente la velocità...facendo in questo modo porti la temperatura di esercizio del motore a riscaldarsi sempre progressivamente. (queste allungate io le farei intorno ai 500/600 km totali della macchina). Superati la soglia di 1000 km, io, comincerei a tirare le marce anche basse (2/3) per poi proseguire con quelle alte. Facendo in questo modo, cominci a slegare il motore e a farlo abituare a girare con i giri del motore più alti e di conseguenza lo porti a essere più "veloce" e "spurgato" durante la marcia. Quando finisci di fare un tragitto, attendi qualche secondo in folle e con il motore accesso... per far si che l'olio dai cilindri di depositi tranquillamente nella coppa.
Per quanto riguarda gli additivi, te li sconsiglio vivamente! Per il semplice fatto che la macchina è nuova!, e di conseguenza non ha alcun bisogno di prodotti che la aiutano a far sciogliere magari i residui di combustibile sulle valvole o iniettori. (perchè è impossibile che ci siano



Altra domanda: mi consigliate di andare di pieno in pieno o di fare 10/15 euro di benzina alla volta e solo all'occorrenza?
Grazie a tutti.