PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

aria condizionata rumorosa

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Vins206
Peugeottista veterano

Re: aria condizionata rumorosa

Messaggio da Vins206 »

Scommetto che per un po andrà bene e poi tornerà a farti compagnia il rumore, leggendo in alcuni forum, chi ha cambiato il compressore non ha risolto, dopo qualche mese è tornato il rumore, però tienici informati ;)
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

UfoRiky
Peugeottista novello

Messaggio da UfoRiky »

Io sono ancora più dubbioso, sono abbastanza sfiduciato in merito ai meccanici: credo che al 99% quando andrò a ritirarla sentirò ancora il rumore, mentre loro improvvisamente non lo sentiranno più, o mi diranno che "è normale che faccia quel rumore", come se io/noi fossimo stupidi...già successo altre 1000 volte per altri problemi.

Vabbè vedremo, sono curioso pure io.

Cmq sapete qual è il problema principale per questo tipo di "problemi"? Che a parte noi del forum, la maggior parte dei possessori non segnala queste cose (o forse non le percepiscono...bho mi sembra impossibile). Mi sono sentito dire, anche questa volta, che è un problema che nessuno gli aveva mai segnalato prima (e parliamo di un auto che è in commercio dal 2012...), tutte le volte "cascano dal pero".

Prima di questa 208 avevo una Civic TypeR, gran macchina. Aveva solo il piiiiiiiiiccolisimo problema riscontrato da TUTTI gli utenti del forum Honda che il cambio tra la terza e la quarta spesso grattava. Fin da nuova. La portai in concessionaria Honda ufficiale: anche in quel caso a detta loro ero il PRIMO a segnalare una cosa così, mi guardavano con occhi sbarrati, come se fossi un alieno. Ma porca putttttttttt

Vins206
Peugeottista veterano

Messaggio da Vins206 »

Ritiro la macchina e 15 giorni dopo torno in officina per far notare che l'auto tirava a destra, per andare dritto dovevo tenere il volante leggermente sterzato a sinistra.
Provo l'auto con il capo officina, guidava lui, sorvoliamo sul fatto che per provare la convergenza non è necessario tirare le marce o lanciarla in una strada in cui spesso montano gli autovelox, infatti mi ricordo benissimo che ho precisato, l'auto attualmente risulta in officina perché avete fatto il foglio di ingresso, se mi arriva una multa sappiate che la pagate voi.
Fatta questa premessa, lascio la macchina in officina e la ritiro il giorno dopo....l'auto ancora tendeva a destra, per loro era normale perché monto l'assistenza automatica al parcheggio.
Vado dal mio meccanico di fiducia che conosco dal lontano '99, l'unico che ha sempre messo mano alla mia ex 206, provo l'auto con lui e constata che effettivamente tende a destra, mi fa la convergenza a vista, mi rilascia il foglio con le modifiche fatte, adesso l'auto è perfetta.
Per l'officina Peugeot la convergenza era stata fatta e l'auto era perfetta, ovviamente non mi hanno rilasciato nessun foglio solo la fattura che l'intervento rientrava in garanzia.
Non capisco perché debbano lavorare così, non perdono solo clienti?
Io neanche farò l'estensione di garanzia perché altrimenti dovrò fare i tagliandi da loro, con me hanno perso sia nei tagliandi che nella vendita dell'estensione di garanzia.
Personalmente dopo il primo tagliando che farò in Peugeot, solamente per non avere storie con il secondo anno di garanzia, anche se potrei avvalermi della legge Monti, torno dal mio meccanico che è un car bosh service, usa ricambi bosch e quando usa ricambi originali Peugeot insieme alla sua fattura mi rilascia copia della fattura d'acquisto dei pezzi per la garanzia su questi.
Onestamente da lui ho portato pure nuovi clienti che si sono trovati benissimo e continuano a tornare per i tagliandi o controlli alla macchina.

Scusate se sono uscito fuori tema [-o<
non mi picchiate :razz:

mario52
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mario52 »

Descrivere i rumori con la tastiera è impossibile comunque anche la mia da due anni una specie di ululato appena acceso il clima ed ovviamente aumenta con l'aumentare i giri motore ,poi lentamente si attenua quando l'abitacolo raggiunge la temperatura impostata, essendo la pompa a portata variabile a secondo richiesta ,secondo me è normale ,è solo questione di scarsa insonorizzazione sempre se è quello che sento nella mia .
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

UfoRiky
Peugeottista novello

Messaggio da UfoRiky »

Esatto Vins, stesse considerazioni. Bho.

mario, credo sia il rumore che sentiamo noi, segue il numero di giri. Ho paura anche io che sia dovuto ad una scarsa insonorizzazione. Vi saprò dire.
Però cavolo, tutte le altre di questo segmento non hanno questo problema. Peccato.

Vins206
Peugeottista veterano

Messaggio da Vins206 »

mario52 ha scritto:Descrivere i rumori con la tastiera è impossibile comunque anche la mia da due anni una specie di ululato appena acceso il clima ed ovviamente aumenta con l'aumentare i giri motore ,poi lentamente si attenua quando l'abitacolo raggiunge la temperatura impostata, essendo la pompa a portata variabile a secondo richiesta ,secondo me è normale ,è solo questione di scarsa insonorizzazione sempre se è quello che sento nella mia .
Esatto come un ululato che aumenta con i giri motore "wooooow", che diminuisce quando l'abitacolo sta arrivando a temperatura.
A me è stato detto che è la frizione del compressore.
Ma onestamente non ho intenzione di far toccare la macchina, ancora ho un altro anno di garanzia vedremo come va in questo periodo e poi decido che fare,
UfoRiky ha scritto: Però cavolo, tutte le altre di questo segmento non hanno questo problema. Peccato.
Ho letto di persone con la 3008 che hanno lo stesso problema, anche citroen ha lo stesso problema, evidentemente è una caratteristica dei compressori che forniscono a PSA, brutta caratteristica però. :(

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

Il “rumore”emesso dalla 208 con AC accesa é abbastanza elevato, che dipenda dal compressore o da scarsa insonorizzazione non sono in grado di dirlo, vero però che nella guida normale, anche cittadina, con ovviamente i finestrini ben chiusi, e con la radio accesa, mi risulta assolutamente impercettibile
Certo, quando parcheggio nel tunnel sotterraneo del mio garage, e magari con il finestrino guida abbassato, é parecchio fastidioso

UfoRiky
Peugeottista novello

Messaggio da UfoRiky »

E' probabile che ci siano 208 in cui si sente meno ed altre, tipo la mia, in cui si sente di più.
Vi tengo aggiornati dopo l'intervento.

Mia moglie ha una C4 Aircross 2012 e quel rumore non c'è assolutamente.
Ma poi ieri ho notato un altra cosa. Ho fatto qualche acceleratina rimanendo fermo, in folle. Volevo provare a registrare un audio con/senza aria condizionata accesa per questo problema (ma non viene bene, forse ho un cellulare di cacca...bho...). Ho notato che senza aria condizionata, quando rilascio l'acceleratore, i giri tornano al minimo in modo regolare, diciamo progressivamente come è nomale aspettarsi. Con aria condizionata accesa tornano decisamente più velocemente, in modo proprio brusco, si avverte proprio che la pompa dell'aria è talmente "invasiva" che frena proprio tantissimo il motore. Lo so che è normale, che il compressore "frena" il motore, ma cavolo non così tanto, te lo credo che i consumi mi vanno alle stelle se deve trascinarsi un tale "freno". Su nessun'altra macchina ho mai visto una cosa così. Secondo me viene utilizzata una pompa di cacca, di bassa qualità.

A voi lo fa? fate una prova :)

UfoRiky
Peugeottista novello

Messaggio da UfoRiky »

Ok, stamattina ho consegnato la macchina al meccanico, stasera la ritiro. Vediamo cosa succede, sono molto curioso. Poi vi aggiorno.

UfoRiky
Peugeottista novello

Messaggio da UfoRiky »

Macchina ritirata!
Ragazzi il problema è sparito, ora col clima acceso non sento assolutamente nulla, se proprio proprio mi concentro, spengo la radio, chiudo i finestrini e metto ventola al minimo sento in loooooontananza il trascinamento/ululato del compressore clima, ma ora è assolutamente in linea con le altre auto/utilitarie che ho usato in passato.

Ora ci siamo!! Inoltre raffresca il doppio, finalmente esce aria davvero fredda!

Mi viene il dubbio che io avessi effettivamente un problema ulteriore rispetto a voi, un compressore difettoso.

Cmq contentissimo, tutto fatto in garanzia.

Ciao!!!

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

UfoRiky ha scritto:Macchina ritirata!
Ragazzi il problema è sparito, ora col clima acceso non sento assolutamente nulla, se proprio proprio mi concentro, spengo la radio, chiudo i finestrini e metto ventola al minimo sento in loooooontananza il trascinamento/ululato del compressore clima, ma ora è assolutamente in linea con le altre auto/utilitarie che ho usato in passato.

Ora ci siamo!! Inoltre raffresca il doppio, finalmente esce aria davvero fredda!

Mi viene il dubbio che io avessi effettivamente un problema ulteriore rispetto a voi, un compressore difettoso.

Cmq contentissimo, tutto fatto in garanzia.

Ciao!!!
Fantastico, speriamo che il problema non si ripresenti con l'utilizzo nel tempo. Vedrò di muovermi anche io al più presto!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Vins206
Peugeottista veterano

Messaggio da Vins206 »

Tienici aggiornato se torna il rumore dopo qualche tempo.
Da me il rumore si è presentato dopo circa 8 mesi dal ritiro della macchina, però rinfresca abbastanza ho messo un sensore dentro la bocchetta dell'aria e la temperatura varia da 4° circa a 7° e qualcosa quando arriva alla temperatura impostata

teschio
Peugeottista curioso

Messaggio da teschio »

Ho fatto notare anche io l'anno scorso quando ho fatto tagliando il rumore con l'aria condizionata accesa, mi hanno detto che è normale..
A me sembra di averli avuti tutti....compressore rumoroso, cigolio sullo sconnesso( scomparso dopo intervento in garanzia, a detta loro sono un ingrassata), e ammortizzatori che sembrano scarichi.
Dite che devo insistere??

mattia2508
Peugeottista veterano

aria condizionata rumorosa

Messaggio da mattia2508 »

Sugli ammortizzatori si. Insisti loro sanno del problema. I miei erano scoppiato a 40.000km e me li hanno sostituti (i due davanti). L auto è totalmente diversa, neanche da nuova andava così. Fai presto perché oltre i 40.000km ammortizzatori e frizioni sono fuori garanzia. Se il tuo concessionario si rifiutano vai da un altro o fai una segnalazione a Peugeot italia

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”