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TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

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Harryxs
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Harryxs »

Un esempio lampante io l'ho avuto con le pirelli Pzero Nero. Vengono montate anche su auto super sportive, i test le portano quasi ai vertici, ma io non le ricomprerei mai più in quanto sulla mia precedente auto le ho trovate pessime.
Altri utenti che le hanno provate su 308 dicono che sono ottime e si trovano bene. Quindi magari con la mia auto non davano il meglio di loro? O non soddisfavano le mie richieste in fatto di pneumatici?
Tutto molto soggettivo
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Jack*79
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Jack*79 »

Harryxs ha scritto: Si infatti.. si può avere un'idea generale ma a questo punto il test ufficiale lo considero quasi come un opinione personale di una persona. Anzi, se trovo una persona che mi esprime la sua opinione e ha la mia stessa auto vale ancora di piu.
Esatto, l'idea generale è proprio quella che sto cercando di farmi, e i consigli sono sempre ben accetti .
Poi lo stesso ragionamento che faccio sulla moto, lo applico sulla macchina, le gomme devono essere al top.
La sicurezza prima di tutto.
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Alex22
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Alex22 »

Sulle pirelli non mi esprimo, non le prenderei mai per problemi avuti parecchi anni fa... che non fanno nè statistica nè precedenti visto il tempo passato... ma ovviamente non mi fido più.
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Luca D.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Luca D. »

Io seguendo i test ho preso le Continental TS 860 due anni fa. Avevano appena sostituito le 850 che da anni erano considerate le migliori sempre secondo i test.
Ottime sia su asciutto che bagnato.
Su neve vanno bene ma qui ho qualche dubbio sul fatto che si possa o meno fare meglio.

Mi spiego.

La 308 è la mia prima SW e la prima che monta gomme da 225 e non ho un termine di paragone. Per questo penso che al prossimo cambio delle invernali opterò su Michelin (mai avute invernali) o su Pirelli (avute sull'altra auto).

Per capirci quest'inverno mi sono fatto 50 km per tornare da lavoro su strada bianca e neve compatta (aveva nevicato tutto il giorno) ma appena arrivato ho messo la 308 in garage e mi sono preso la vecchia Megane con le 205 che montava le Pirelli di cui sopra ormai alla fine del 4° anno (lo so,a fine stagione le ho buttate) e mi sono trovato molto meglio.
Sicuramente il fatto di avere una macchina più corta e soprattutto le 205 al posto delle 225 incide più di tutto però il dubbio sulle Continental (in caso di neve) mi è venuto e per questo vorrei provare altro sempre rimanendo su marche premium. Sinceramente anche questi nuovi disegni che da qualche anno usano per le invernali mi lasciano un po' perplesso. Sicuramente migliorano la guidabilità su asciutto e in caso di pioggia, riducono il rumore ma su neve....

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Jack*79
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Jack*79 »

Luca D. ha scritto:Io seguendo i test ho preso le Continental TS 860 due anni fa. Avevano appena sostituito le 850 che da anni erano considerate le migliori sempre secondo i test.
Ottime sia su asciutto che bagnato.
Su neve vanno bene ma qui ho qualche dubbio sul fatto che si possa o meno fare meglio.

Mi spiego.

La 308 è la mia prima SW e la prima che monta gomme da 225 e non ho un termine di paragone. Per questo penso che al prossimo cambio delle invernali opterò su Michelin (mai avute invernali) o su Pirelli (avute sull'altra auto).

Per capirci quest'inverno mi sono fatto 50 km per tornare da lavoro su strada bianca e neve compatta (aveva nevicato tutto il giorno) ma appena arrivato ho messo la 308 in garage e mi sono preso la vecchia Megane con le 205 che montava le Pirelli di cui sopra ormai alla fine del 4° anno (lo so,a fine stagione le ho buttate) e mi sono trovato molto meglio.
Sicuramente il fatto di avere una macchina più corta e soprattutto le 205 al posto delle 225 incide più di tutto però il dubbio sulle Continental (in caso di neve) mi è venuto e per questo vorrei provare altro sempre rimanendo su marche premium. Sinceramente anche questi nuovi disegni che da qualche anno usano per le invernali mi lasciano un po' perplesso. Sicuramente migliorano la guidabilità su asciutto e in caso di pioggia, riducono il rumore ma su neve....
CVD (come volevasi dimostrare) questo è il genere di recensione che cercavo... le tue impressioni comunque ci stanno...sw e gomma larga...sulla neve non è il massimo. Aggiornaci magari su come ti trovi con le nuove gomme.
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Jack*79
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Jack*79 »

Harryxs ha scritto:
ma la macchina la ritiro domani...
Ah allora gli auguri sono d'obbligo :thumbright: :thumbright:
Metti in firma il modello e la motorizzazione
Piccolo OT: mi ha appena chiamato la concessionaria...non mi consegnano l'auto prima di martedi :mad: ](*,) :violent3: :cry: :cry: :cry:
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Alex22
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Alex22 »

Altra cosa da considerare è se prendere anche un secondo set di cerchi. Stare ogni 6 mesi ad armeggiare sui cerchi non è il massimo
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Luca D.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Luca D. »

Io ho due set e ne sono felice. Cambio le gomme quando voglio e quando le temperature sono giuste. Intanto ho sempre le catene al seguito.
Con le continental vorrei farci almeno quest'anno (il terzo) e a fine stagione valuterò in base a come si comportano e al battistrada residuo.

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Harryxs
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Harryxs »

Alex22 ha scritto:Altra cosa da considerare è se prendere anche un secondo set di cerchi. Stare ogni 6 mesi ad armeggiare sui cerchi non è il massimo
Io anche ho 2 set... per come sono fatto io, l'idea di rischiare righe ad ogni cambio con i cerchi diamantati, mi ha spinto a prendere 4 cerchi da tenere come secondo treno.
un bel crick idraulico e le cambio da solo in garage senza spendere ulteriori soldi
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Luca D. »

Harryxs ha scritto:
Alex22 ha scritto:Altra cosa da considerare è se prendere anche un secondo set di cerchi. Stare ogni 6 mesi ad armeggiare sui cerchi non è il massimo
Io anche ho 2 set... per come sono fatto io, l'idea di rischiare righe ad ogni cambio con i cerchi diamantati, mi ha spinto a prendere 4 cerchi da tenere come secondo treno.
un bel crick idraulico e le cambio da solo in garage senza spendere ulteriori soldi
Crick ma anche una bella chiave dinamometrica...

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Harryxs
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Harryxs »

Crick ma anche una bella chiave dinamometrica...
Sicuramente sarebbe consigliata se non quasi obbligatoria.. ma ho visto raramente gommisti che la usano.
Si limitano alla pistola con serraggi paurosi.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Luca D. »

Harryxs ha scritto:
Crick ma anche una bella chiave dinamometrica...
Sicuramente sarebbe consigliata se non quasi obbligatoria.. ma ho visto raramente gommisti che la usano.
Si limitano alla pistola con serraggi paurosi.
A chi lo dici. In peugeot mi hanno montato il set già gommato che gli ho portato io prima di ritirare l'auto. Per smontare le ruote dopo 4 mesi ho dovuto prendere un tubo di ferro da 80 cm e fare la prolunga alla chiave a croce da quanto erano tirati. Per fortuna non ho mai bucato per strada in quel periodo altrimenti avrei dovuto chiamare il carro attrezzi.
Anche per questo ho il doppio set.
Quando cambio treno il montaggio per forza lo fa il gommista, ma appena torno a casa allento tutti i dadi e li tiro con la dinamometrica.

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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

Harryxs ha scritto:Le Alpin sono fenomenali.. io al tempo avevo le 4 ed erano veramente ottime.
Io come termiche ho le Nexen WINGUARD SPORT (sinceramente non le avrei mai acquistate, ma queste sono quelle che mi ha regalato il concessionario quando comprai l'auto) e devo dire che mi hanno sorpreso per ora.
Pensavo che un marca non proprio premium avrebbe reso inutile il fatto di avere una gomma invernale.
Invece si sono comportate bene anche in condizioni critiche.
L'unica cosa che odio delle invernali, indipendentemente dai marchi perche ho notato che si comportano tutte allo stesso modo, anche marchi premium, è l'effetto "budino" che danno all'auto. Abituato a gomme da 18 estive con spalla parecchio rigida come le Michelin SP3, quando è ora di montare le invernali si nota la differenza.. oltre il fatto che aumenta lo spazio di freanata in modo considerevole
considerazione fatta con un set estivo 18'' e uno invernale 16''? aumento dello spazio di frenata: le prestazioni migliori , le estive le danno sopra certe temperature, le invernali sotto certe temperature. su fondo gelato dubito che lo spazio di frenata di un set invernale sia superiore ad un set estivo. il contrario ovviamente con alte temperature
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Alex22
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Alex22 »

Però il suo ragionamento ha senso... Ok esci la mattina e sei sotto i 7 gradi (temperatura sotto la quale le invernali iniziano a lavorare meglio delle estive), poi magari a mezzogiorno di gradi ce ne sono 15... Che fai? Ti trovi appunto spazi frenata allungati e gomme budino (confermo la sensazione) rispetto alle estive... Ecco perchè sto valutando bene se montarle o meno quest'anno...
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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

io da novenbre 2015, ho un set invernale con cerchi in lamiera 16'' con pirelli sottozero S2 205/55/16.i cerchi in lamiera li ho scelti perche': 1 in inverno tra piogge e gelo, si aprono spesso buche che sono un pericolo x dei bei e costosi cerchi in lega ( io ho i 17'' ); le strade piu' sporche, il sale specialmente , conciano i cerchi da buttare, quelli in lamiera sono veloci da pulire con una spazzola e,essendo neri, si vede meno lo sporco, con dei cerchi diamantati , in certi periodi, dovrei pulirli circa 2 volte la settimana, inconcepibile x me. 2 le gomme da 16'', sono meno delicate in caso di buche non viste e non previste :o , inoltre,in caso di neve, danno piu' aderenza delle 225; quelle invernali hanno prezzi decisamente piu' decenti delle 17-18''. con le gomme in questione ho fatto due inverni, 2015-2016 e 2017-2018 con circa 9.000 km. l'inverno di mezzo l'ho saltato perche' x problemi fisici non potevo guidare. lo scorso inverno, quindi dopo due anni dall'acquisto,la tenuta su strade ghiacciate e bagnato era perfetta: normalmente ho una guida tranquilla, ma mi piace testare le gomme su curvoni e curve strette a ritmi allegri, mai una sbavatura. ovviamente la sezione da 205, mi da' consumi medi di 1.5-2 km/l inferiori rispetto alle 225 estive. negli ultimi 10 anni dalle mie parti non ha mai nevicato molto, quindi l'anno scorso, in occasione dell'unica nevicata abbondante, le ho testate su strada bianca completamente innevata, con neve battuta e fresca.essendo una strada molto secondaria e con vie di fuga abbondanti, ho affrontato le curve a velocita' elevata, rapportata al fondo,ero pronto ache a eventuali spazzolate in stile rally:la 308 viaggiava come su un binario, non mi e' mai partito ne' il posteriore ne' l'anteriore. giudizio quindi: eccellenti. ho scelto pirelli perche' nel periodo di acquisto , c'era un bonus un po' macchinoso da ottenere(registrazione sul sito pirelli e scarico buono), che pero' ho ottenuto.la mia scelta ricade su quello che al momento ha prezzi convenienti sui marchi premium, ma mi fiderei anche di seconde scelte come hankook,barum(2° scelta di continental), bf goodrich(2° scelta michelin),khumo(parecchi conoscenti che le hanno trovate ottime)
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