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TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:Però il suo ragionamento ha senso... Ok esci la mattina e sei sotto i 7 gradi (temperatura sotto la quale le invernali iniziano a lavorare meglio delle estive), poi magari a mezzogiorno di gradi ce ne sono 15... Che fai? Ti trovi appunto spazi frenata allungati e gomme budino (confermo la sensazione) rispetto alle estive... Ecco perchè sto valutando bene se montarle o meno quest'anno...
considerando che le invernali sono obbligatorie da meta' novembre a meta' aprile, se non sbaglio, il tipo di situazione che descrivi potrebbe capitare poche settimane in questo lasso di tempo. nel mio caso, a meta' novembre, non si raggiungono piu' i 20°, quindi ci stanno bene le invernali. se capita che gia' a marzo arrivano delle ''scaldate da 20° e oltre, io rimetto le estive e tengo le catene in caso di emergenza, per nevicate che, da meta' marzo in poi, sono improbabili.x quanto riguarda la frenata allungata, basta adattarsi: se ci sono 25° e si montano le invernali, conviene stare a debita distanza da chi ci precede, oltre ad una guida non troppo allegra :mrgreen:
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Alex22
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Alex22 »

Dipende tutto da dove vivi. A me è successo di svegliarmi che nevicava e avere oltre 10 gradi a pranzo... A gennaio/febbraio :D
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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:Sulle pirelli non mi esprimo, non le prenderei mai per problemi avuti parecchi anni fa... che non fanno nè statistica nè precedenti visto il tempo passato... ma ovviamente non mi fido più.
mi è venuto in mente un amico motorizzato bmw 320 msport station. come sulla precedente macchina dello stesso modello, si è trovato montate Bridgestone potenza s 001. non vede l'ora di rimontare Pirelli pzero, come aveva fatto sulla precedente, con cui si è trovato molto meglio come handling sopratutto, rumorosità, rigidezza spalla, sulla tenuta non ha trovato grosse differenze, d'altronde sono entrambi marchi premium. questo per dire che se uno trova scadenti pneumatici di questo rango, può essere x vari motivi, quali la loro età, la pressione di uso, non penso per le loro qualità costruttive. quando presi le Pirelli sottozero, il mio gommista, che di gomme ne capisce e parecchio (gareggia anche nei rally, quindi ha una sensibilità molto fine), mi disse che allo stesso prezzo mi avrebbe dato le Michelin alpine, non ricordo il modello, quelle direzionali insomma, che reputava ottime gomme. mi disse però che più di un cliente, su berline e station, con le Michelin aveva avuto problemi che si sono risolti solo cambiando gomme :con le gomme direzionali, la macchina "tirava" a dx o sx. dopo questo consiglio, le ho scartate, anche perché il disegno delle direzionali proprio non mi piace
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:Dipende tutto da dove vivi. A me è successo di svegliarmi che nevicava e avere oltre 10 gradi a pranzo... A gennaio/febbraio :D
in questa situazione, meglio assolutamente le termiche che le estive
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Alex22
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Alex22 »

Se un'auto tira con le gomme direzionali direi che qualche problemino ce l'ha l'auto, non le gomme. Anni fa mi è esplosa una pirelli acquistata nuova in autostrada, ovviamente con la mia solita e scrupolosa manutenzione e non era ne vecchia ne malmessa... da me non vedranno più un euro... anche se me le consigliasse Schumacher. Ma ho sottolineato che è una mia cosa personale e non giudico chi le compra o le consiglia.

Infine, non sono d'accordo che con oltre 10 gradi una termica sia meglio di una estiva.
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Luca D.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Luca D. »

Purtroppo adesso salendo con le misure sono quasi tutte durezionali a parte le gomme molto larghe, per ovvi motivi. Anche a me non piacciono, ne come disegno, ne come sensazione. Sono convinto, ma magari mi sbaglio, che le classiche termiche coi disegni lineari ma ovviamente più tassellate come le pirelli che ha goliaz siano meglio in caso di neve. Io le ho ancora sulla vecchia auto e al 4 anno sia su neve compatta che su 20 cm di fresca erano uno spettacolo.

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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

riguardo al problema di diverse auto che hanno montato le direzionali dal mio gommista, ripeto, più di una, prima di montarle non avevano problemi di convergenza, e dopo averle cambiate in favore di gomme non direzionali, il problema è sparito. che io sappia, negli ultimi due anni, di direzionali invernali ho visto solo Michelin e forse good Year con il modello ultra grip, che però non è un disegno nettamente direzionale, ma molto più elaborato
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Alex22
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Alex22 »

Si ma la gomma da sola non fa tirare l'auto... al massimo può essere che saltava fuori un problema esaltato dal disegno
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:Si ma la gomma da sola non fa tirare l'auto... al massimo può essere che saltava fuori un problema esaltato dal disegno
questo è successo ad alcuni clienti, il gomma mi ha avvisato e io ho scartato il disegno direzionale
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Alex22 »

Ciò non toglie quello che penso, ossia che un auto con la convergenza a posto al 100% non inizia a tirare con un battistrada direzionale.
Per la cronaca anche le hankook che monto sulla mia seconda auto in inverno sono direzionali e non tira da nessuna parte.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

Luca D. ha scritto:Purtroppo adesso salendo con le misure sono quasi tutte durezionali a parte le gomme molto larghe, per ovvi motivi. Anche a me non piacciono, ne come disegno, ne come sensazione. Sono convinto, ma magari mi sbaglio, che le classiche termiche coi disegni lineari ma ovviamente più tassellate come le pirelli che ha goliaz siano meglio in caso di neve. Io le ho ancora sulla vecchia auto e al 4 anno sia su neve compatta che su 20 cm di fresca erano uno spettacolo.
confermo, dando una guardata alle 205/55/16, di non direzionale non ho trovato nulla. disegni solo in parte direzionali nokian, pirelli sottozero s2 -s3,hankook i*cept evo2,yokohama e pochi altri semisconosciuti. indubbiamente, il disegno delle michelin alpine 5 e' nettamente direzionale, stile tasselli dei trattori :D ,come il disegno di hankook i*cept rs2 direzionale molto accentuato. dicevi a parte le gomme piu' larghe: perche' ? infatti sulla misura 235/40/18, che x esempio monta anche bmw serie 1, c'e' un modello di continental con tasselli a 90° con la spalla della gomma, quindi assolutamente non direzionali, e non esistono le direzionalissime alpine 5 :neutral:
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Luca D.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Luca D. »

Infatti dicevo che salendo di misura tornano non direzionali. Altrimenti sembra una mega frecciona. Sulle gomme larghe, ma anche più di 235 non ricordo di aver visto delle direzionali termiche.

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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Alex22 »

Hankook ad esempio per le più larghe modifica il disegno... Io ho delle 195 che sono tutte a freccia, andando oltre la freccia è presente al centro e lateralmente ci sono dei tasselli.

Il fatto che oramai sono quasi tutte direzionali secondo me dipende dalla necessità di migliorare le prestazioni su asciutto e bagnato "freddo", molti automobilisti alla fine le prendono per i mesi freddi ma beccando poche volte la neve
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Giomai
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Giomai »

Jack*79 ha scritto:Ciao a tutti,
l'inverno si avvicina, chi è da termiche quest'anno?
cosa monterete?
Da convinto assertore della bontà delle indicazioni dei test pneumatici delle testate specializzate e summarizzando i risultati disponibili per me i migliori pneumatici invernali sono quelli europei nell’ordine:
• Continental WinterContact TS860
• Michelin Alpin 5 o il suo sostituto Alpin 6 (nuovo e non ancora sottoposto a test)
• Dunlop Winter Sport 5
• Goodyear UltaGrip Perfomance Gen-1
Se proprio vuoi risparmiare qualcosa puoi sceglier i secondi marchi delle case Premium o uno specialista degli pneumatici invernali come Nokian:
• Semperit Speed Grip 3 (secondo marchio Continental)
• BF Goodrich gForce Winter 2 (secondo marchio Michelin)
• Fulda Crista Control HP2 (secondo marchio Goodyear-Dunlop)
• Nokian WR D4
Io ti sconsiglierei tutti i marchi orientali (Kuhmo, Nexen, Yokohama, etc) che non hanno mai brillato per gli pneumatici invernali. Fanno eccezione Bridgestone e Hankook che talvolta compaiono saltuariamente in buona posizione in qualche test.
Se vuoi approfondire l’argomento ti posto il link della rivista on-line Tyre Reviews di un test di gruppo della rivista AutoBild in una misura che potrebbe essere simile a quella di tuo interesse:
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Se sei orientato sul Conti TS 860 a mio parere sei su un'ottima strada.

Come esperienza personale lo scorso inverno mi sono imbattuto in una copiosa nevicata sulla A21 tra Cremona e Piacenza e accoppiate 308-Michelin Alpin 5 225/45-17 91H mi hanno davvero dato una sicurezza insperata.

Ciao e buona scelta!
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

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Alex22
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Alex22 »

Domanda stupida... prima di decidere definitivamente per le catene sto comunque facendo preventivi in giro e su internet.

Stavo guardando un set da 16” michelin alpin 5 con abbinati dei cerchi mak (ci sono due modelli che mi piacciono).

Prima di tutto, il cerchio arriva già perfetto da montare o poi ci sono da acquistare adattatori o chissà cosa? I vari siti riportano la compatibilità con la mia auto e non indicano altro.

Secondariamente, sarà possibile applicare il coprimozzo peugeot al posto di quello “mak”?
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