PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cosa cambiereste alla 308?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Re: Cosa cambiereste alla 308?

Messaggio da goliaz »

simon.esse12 ha scritto:Non capisco perché con i comandi fisici non bisogna togliere la vista dalla strada!??....dipenderà dall auto e da come sono stati studiati i tasti/manopole,come è dove sono situati..... :-s ......scusami goliaz eh...ovvio che non ce l ho con te,ma questa cosa non mi entra in testa...quei pochi secondi guardi lo schermo NAC....quei pochi secondi guardi la plancia.....secondo me è uguale ed abitudinale....tra l altro il cock-pit Peugeot deve piacere proprio per la plancia pulita..... :chessygrin:
semplice, perché il cervello memorizza la loro posizione, come avviene per il tasto x disattivare s&s, io non lo cerco più con la vista, lo trovo a tatto. questa mia impressione, è avvalorata dalle prove della 308-508 sulle riviste specializzate e sui programmi tv specializzati. almeno, io ho la capacità di trovare i tasti a tatto, non ho bisogno della vista. in pieno traffico, togliere la vista dalla strada anche solo un secondo, può essere pericoloso...
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Ok per i tasti, ma per le tanto diffuse rotelle nei clima? Quelle devi guardarle per forza per capire come posizionarle o per vedere a quanti gradi stai mettendo. Per me è una questione di lana caprina.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

simon.esse12
Peugeottista fast&furious

Messaggio da simon.esse12 »

Alex22 ha scritto:Ok per i tasti, ma per le tanto diffuse rotelle nei clima? Quelle devi guardarle per forza per capire come posizionarle o per vedere a quanti gradi stai mettendo. Per me è una questione di lana caprina.
Li volevo arrivare........ :mrgreen: :mrgreen:
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:Ok per i tasti, ma per le tanto diffuse rotelle nei clima? Quelle devi guardarle per forza per capire come posizionarle o per vedere a quanti gradi stai mettendo. Per me è una questione di lana caprina.
x me, con le auto che avevano le rotelle, esistevano tre posizioni :temperatura minima per aria condizionata in estate, massima x spanamento in inverno, intermedia x aria tiepida come riscaldamento in inverno. il clima automatico x me non esiste.

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Beh, in tal caso è un “per te” appunto. Guido di tanto in tanto una renault con clima automatico (che io invece utilizzo) che ha i comandi sotto il display, con 2 rotelle per le due temperature (bizona) e una quantità a mio avviso esagerata di pulsanti. Se non guardo la rotella e il numeretto che compare sul piccolo display, non posso sapere cosa sto facendo con la temperatura :mrgreen:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

poi aggiungiamo la vista concentrata sullo schermo ogni volta che si passa da una funzione all'altra

savio.79
Peugeottista curioso

Messaggio da savio.79 »

Scusate se mi intrometto, ma non c'è un "per te" o "per me" su questo argomento.

Per usare dei comandi fisici basta il tatto (certo: l'auto deve essere tua e la devi conoscere, non succede con l'auto che non conosci), mentre per il touch screen devi guardare dove mettere il dito, per due motivi: 1) non ci sono riferimenti tattili; 2) ad ogni punto del display corrisponde un pulsante diverso ad ogni schermata

Prova del nove: si provi a scrivere un messaggio sul display dello smartphone o tablet senza guardare lo schermo, e poi si provi a scrivere lo stesso messaggio sulla tastiera del computer (sempre senza guardare).

Vi faccio un altro esempio: quando siete al buio sul divano e volete alzare il volume della tele, accendete la luce per guardare dov'è il tasto del telecomando, o andate a tatto?

Altro esempio: quando guidate al buio, avete bisogno di guardare per sapere dove sia la leva del cambio? no di certo. Ora immaginate di dover cambiare marcia tramite display; lo guardereste o schiacciereste a caso?
Interessato all’acquisto di 308 1.2 PureTech 130 CV
La mia EX: Alfa 147 1.6 TwinSpark Black Line 105 CV
Auto attuale: Mazda 3 1.5 benz.

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Ma certo che invece esiste un per me e per te. Ne hai un esempio lampante qui... goliaz dice che lui manco usa il clima automatico e quindi gli basta andare a tatto per regolare quello di cui ha bisogno, io invece ti ho fatto l'esempio di come su un'auto con comandi fisici visto che l'automatismo lo utilizzo eccome ho bisogno di guardare la rotellina e il relativo piccolo display dei gradi per vedere la temperatura che imposto o la posizione dei flussi.
A tentoni al massimo potrei accendere/spegnere alcune funzioni o aumentare e diminuire la ventola, cosa che appunto non faccio.

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Mi sono ricordato di un dettaglio estetico che cambierei e mi ha sempre fatto storcere il naso. Sarà una ca22ata ma a me non piace proprio il taglio praticamente verticale del cofano motore dal lato dell'abitacolo, davanti al retrovisore per intenderci. Non so boh mi pare da macchina vecchia o economica.
A19CABA5-3692-404A-B308-0AF1C4ACB465.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:
goliaz ha scritto:su quella in firma che ho da marzo, non ho avuto il problema al ponte, che sull'active precedente era comparso a un chilometraggio quasi doppio di quello che ho ora :D , la vaga sensazione di perdere il posteriore nei curvoni con sconnessioni, e' presente anche su questa, ma x me non e' un fastidio.tornando in topic: 1- leva del cambio, troppo rumorosa e con innesti ruvidi, specialmente tra il passaggio 1° -2°. guidandola, unita alla precedente, da ormai 4 anni, mi ci sono abituato,ma la leona merita un cambio di ben altro livello. sempre x la leva, mettiamoci anche il pomello, che in piena estate, quando salgo in macchina con 35°, devo coprire con una calza x non ustionarmi. un pomello di pelle era tutta un'altra cosa 2- i comandi degli alzacristalli , parlo del lato guida, perche' non ci sono mai salito da passeggero, andrebbero avanzati di 10-15 cm. sono troppo arretrati, e nonostante la posizione arretrata del sedile x i miei 180 cm di altezza, devo tirare indietro il braccio per maneggiarli, braccio che non ha molto spazio di movimento perche' tra lo schienale e il montante della portiera, spazio non ce n'e'. questo sia con i sedili della gtline che con quelli dell'active . sulla 208 di mio fratello, questo problema non c'e'. 3 - eliminerei tutte le finiture cromate esterne, che sono una delle cose che meno mi piacciono. nel 2014, scelsi l'active piuttosto che l'allure, perche' non c'erano rifiniture cromate ma nere opache. x l'accattivante linea esterna e interna della gtline, ho fatto un sacrificio :mrgreen: 4- astina dell'olio motore: come sulla ex citroen c4, da' la sensazione che si rompa da un momento all'altro, questa asta di plastica rigidissima mi preoccupa. con la c4, dopo le mie perplessita', in effetti si ruppe e me la cambiarono. al prossimo tagliando, ci provo anche x la 308. 5- mi sarebbe piaciuto avere uno scarico a vista. quelli delle gt- gtline non sono brutti, veri o finti che siano, ma un doppio o singolo tubo che si vede sotto il paraurti, ha il suo fascino. 6- gli inserti lucidi sul ponte centrale non mi piacciono molto, esaltano ogni tipo di segno, graffio ecc. 7- i pedali di alluminio sulla gtline e penso gt, x me sono una tamarrata , pero' sono la' sotto e li vedo solo quando salgo in macchina :mrgreen: 8- su quella in firma, mi sono ritrovato il tetto panoramico: un optional costoso che io non avrei mai cercato. costoso e inutile, e fastidioso col caldo torrido estivo, che obbliga ad usare il condizionatore spesso. io come guidatore non posso certo mettermi a guardare il cielo, nessuno dei miei passeggeri ha mai voluto usarlo .non capisco perche' non aver optato x un tettuccio apribile, molto piu' utile 9- tutti questi difetti, non mi hanno dissuaso da comprare la seconda 308, la vers gtline e' una goduria. tutti i giorni non vedo l'ora di salirci. quei giorni che non la uso, non mi faccio mancare di stare ad ammirarla. il posteriore secondo me, ha come unico rivale quello della bmw serie 1, con i fari accesi, quando in autostrada ne becco una, se va piu' piano di me, mi metto lo stesso dietro ad ammirarla per km =P~ . l'anteriore, sempre x i miei gusti, e' inferiore solo alla bmw serie 1 msport
aggiungo il punto 10 :i comandi touch x il clima sopratutto li sostituirei con quelli fisici, tolgono attenzione alla guida, come evidenziato nelle varie prove sulle riviste del settore. con un comando fisico, non c'è bisogno di togliere la vista dalla strada. inoltre, la spia sul tasto del ricircolo aria specialmente, ma anche per il blocco delle porte, sono praticamente invisibili. quella del ricircolo, si vede sullo schermo come icona, ma non è di immediata visualizzazione come una spia. idem per comandi radio, li sostituirei con tasti fisici
pensandoci bene, sono arrivato al punto 11 : non mi piace molto lo spazio vuoto tra il touchscreen e la parte sotto dove si trova la manopola radio, i tasti blocco, porte, ricircolo aria, emergenza e sbrinamenti di lunotto e parabrezza. un pezzo unico, meglio se come lo schermo, ruotato verso il guidatore, sarebbe stato più sportivo e in quella zona ci stavano bene i tasti del clima :mrgreen: che ne pensate? già la lancia tema negli anni '80 aveva questa soluzione

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

savio.79 ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma non c'è un "per te" o "per me" su questo argomento.

Per usare dei comandi fisici basta il tatto (certo: l'auto deve essere tua e la devi conoscere, non succede con l'auto che non conosci), mentre per il touch screen devi guardare dove mettere il dito, per due motivi: 1) non ci sono riferimenti tattili; 2) ad ogni punto del display corrisponde un pulsante diverso ad ogni schermata

Prova del nove: si provi a scrivere un messaggio sul display dello smartphone o tablet senza guardare lo schermo, e poi si provi a scrivere lo stesso messaggio sulla tastiera del computer (sempre senza guardare).

Vi faccio un altro esempio: quando siete al buio sul divano e volete alzare il volume della tele, accendete la luce per guardare dov'è il tasto del telecomando, o andate a tatto?

Altro esempio: quando guidate al buio, avete bisogno di guardare per sapere dove sia la leva del cambio? no di certo. Ora immaginate di dover cambiare marcia tramite display; lo guardereste o schiacciereste a caso?
:thumbright: :thumbright:

simon.esse12
Peugeottista fast&furious

Messaggio da simon.esse12 »

A me fanno impazzire i fianchetti anteriori e posteriori bombati......danno una linea agressivamente pulita!!.. :mrgreen:
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

goliaz ha scritto:che ne pensate?
Penso che ti sei fissato con sti comandi del clima :lol: :lol: :lol:

Logicamente scherzo, ma il concetto alla base del cruscotto della 308 era proprio quello di tirar via il più possibile e avere un design ultrapulito, chiedere soluzioni diverse significa che non si è apprezzato a fondo quel concetto “futuristico” (anche se ormai si parla di 5 anni fa). Un leggero compromesso lo abbiamo visto sulla 3008 dove sono stati sostituiti i comandi touch che abbiamo noi ai lati dello schermo con i tasti a “pianoforte”, ma concettualmente è lomstesso :mrgreen:

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

simon.esse12 ha scritto:A me fanno impazzire i fianchetti anteriori e posteriori bombati......danno una linea agressivamente pulita!!.. :mrgreen:
Su quello non ci piove... parlavo di come sono “tagliati” i pezzi nell'angolo tra parabrezza, cofano e fianchetto. La 308 è l'unica auto nella categoria a usare quel sistema, che probabilmente riduce il costo dei ricambi e semplifica la manodopera.

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:
goliaz ha scritto:che ne pensate?
Penso che ti sei fissato con sti comandi del clima :lol: :lol: :lol:

Logicamente scherzo, ma il concetto alla base del cruscotto della 308 era proprio quello di tirar via il più possibile e avere un design ultrapulito, chiedere soluzioni diverse significa che non si è apprezzato a fondo quel concetto “futuristico” (anche se ormai si parla di 5 anni fa). Un leggero compromesso lo abbiamo visto sulla 3008 dove sono stati sostituiti i comandi touch che abbiamo noi ai lati dello schermo con i tasti a “pianoforte”, ma concettualmente è lomstesso :mrgreen:
accetto lo scherzo. effettivamente senza tasti e manopole varie, il "satellite" in basso è essenziale, fare un pezzo unico era bello come ergonomia, ma che ci mettevano? d'accordissimo sui fianchi bombati

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”