Ciao
volevo porre un semplice quesito: secondo voi perche' se sul libretto della mia 307 c'e' scritto che occorrono 3 litri di olio-motore per il cambio olio+filtro, con l'ultimo tagliando (50k km) me ne hanno messi 3,5 litri? Me ne sono accorto perche' sull'astina misura-olio il livello raggiunto e' 2 cm oltre il MAX.
Qualcuno ha notato qualcosa di simile?
Anche dopo il primo tagliando avevo notato un po' troppo olio e ad una mia richiesta di chiarimento mi e' stato detto che in officina mettono nel motore sempre la quantita' d'olio giusta, indicata dalla casa.
Tra l'altro le opinioni riguardo ai possibili danni al motore causati da eccesso d'olio sono discordanti.
grazia
ciao
Gianni
PS: ho cercato temi a riguardo ma non ho trovato nulla; se qualcuno mi sa segnalare un argomento preesistente ad-hoc, gliene sono grato.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
quantità olio motore 1.6 benzina
-
- Peugeottista curioso
quantità olio motore 1.6 benzina
307 sw 1.6 benz. - 11/2002
Re: quantità olio motore 1.6 benzina
Ciao Gianni, la mia risposta è freschissima perchè ho fatto eseguire il tutto pochi giorni fa; non sono andato in Peugeot perchè sono cari ma da un meccanico di fiducia dove ho fatto eseguire cambio olio, filtro, filtro aria, filtro antipolline, revisione e bollino blu. Attenendomi al libretto di manutenzione gli ho consegnato 3 litri di olio Total di sintesi comprato ad un grande magazzino; in serata ho ritirato la leonessa ed il meccanico mi ha detto che 3 litri non erano sufficienti ma occorreva ancora un quarto di litro. Il tutto è stato confermato dall'indicatore del cruscotto che mi segnala una tacca in meno. Stasera provvederò al rabbocco.giannilinux ha scritto:Ciao
volevo porre un semplice quesito: secondo voi perche' se sul libretto della mia 307 c'e' scritto che occorrono 3 litri di olio-motore per il cambio olio+filtro, con l'ultimo tagliando (50k km) me ne hanno messi 3,5 litri? Me ne sono accorto perche' sull'astina misura-olio il livello raggiunto e' 2 cm oltre il MAX.
Qualcuno ha notato qualcosa di simile?
Anche dopo il primo tagliando avevo notato un po' troppo olio e ad una mia richiesta di chiarimento mi e' stato detto che in officina mettono nel motore sempre la quantita' d'olio giusta, indicata dalla casa.
Tra l'altro le opinioni riguardo ai possibili danni al motore causati da eccesso d'olio sono discordanti.
grazia
ciao
Gianni
PS: ho cercato temi a riguardo ma non ho trovato nulla; se qualcuno mi sa segnalare un argomento preesistente ad-hoc, gliene sono grato.

307 XS 5P 1,6 BENZ. ALLUMINIO
- Shark308
- Peugeottista D.O.C.
Mi sembrano pochi 3 litri d'olio
alla mia vecchia Tipo quando facevo i tagliandi dal mio meccanico di fiducia ce ne sono andati sempre 4 litri, impossibile che alla Leona 1.6 benzina ce ne vanno 3 litri, io tra qualche mese farò il 1° tagliando e sono sicuro che ce ne vorrano 4 litri 

308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele
Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele
Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)
-
- Peugeottista curioso
news
Stamane sono tornato in officina, perche' dopo l'ultimo tagliando qualcuno aveva dimenticato qualcosa (una vite?) all'interno del portellone che "rotolava" su e giu ad ogni apertura, e ho colto l'occasione per chiedere come mai sul libretto c'e' scritto 3 litri e ce ne mettono 3,5 e mi hanno risposto sorridendo "ma senza filtro", invece c'era scritto con il filtro (si vede che non lo leggono). Cosi' hanno controllato e mi hanno tolto 0,2 litri di olio portandolo al livello corretto. Quindi se 3 litri sono pochi e 3,5 sono un pochino troppi, come dice Cive, dovrebbero essere circa 3,2/3,3 litri.
Deve essere una abitudine abbondare con i liquidi, visto che anche nel circuito di raffreddamento mi hanno messo 1 cm in piu' di antigelo (che ho aspirato io). Anche se la cosa piu' seccante di quest'ultimo tagliando e' stata che si son dimenticati di gonfiare la ruota di scorta, che era a 1,5 bar anziche' 3,2. Una dimenticanza grave, infatti non mi vedranno piu'.
Ciao a tutti
Gianni
Deve essere una abitudine abbondare con i liquidi, visto che anche nel circuito di raffreddamento mi hanno messo 1 cm in piu' di antigelo (che ho aspirato io). Anche se la cosa piu' seccante di quest'ultimo tagliando e' stata che si son dimenticati di gonfiare la ruota di scorta, che era a 1,5 bar anziche' 3,2. Una dimenticanza grave, infatti non mi vedranno piu'.
Ciao a tutti
Gianni
307 sw 1.6 benz. - 11/2002
Re: news
anch'io non vado più in Peugeot; in garanzia avevo più volte chiesto la registrazione della portiera posteriore destra non a filo con la "battuta" ed alla fine ho dovuto provvedere dal solito meccanico di fiducia. Inoltre, come tutte le marche, l'assistenza ufficiale è sempre più cara.giannilinux ha scritto:Stamane sono tornato in officina, perche' dopo l'ultimo tagliando qualcuno aveva dimenticato qualcosa (una vite?) all'interno del portellone che "rotolava" su e giu ad ogni apertura, e ho colto l'occasione per chiedere come mai sul libretto c'e' scritto 3 litri e ce ne mettono 3,5 e mi hanno risposto sorridendo "ma senza filtro", invece c'era scritto con il filtro (si vede che non lo leggono). Cosi' hanno controllato e mi hanno tolto 0,2 litri di olio portandolo al livello corretto. Quindi se 3 litri sono pochi e 3,5 sono un pochino troppi, come dice Cive, dovrebbero essere circa 3,2/3,3 litri.
Ciao a tutti
Gianni

307 XS 5P 1,6 BENZ. ALLUMINIO