PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Insonorizzazione delle portiere con NO-Clang

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
il Valse
Peugeottista fast&furious

"bricolage" ovvero "adesso comincio..."

Messaggio da il Valse »

Slime ha scritto:Per il silicone attenzione a non prenderne uno aggressivo al PE, leggete tra le caratteristiche altrimenti la cartella si può rovinare.
Ciao Slime,
ieri mi sono dedicato ai primi acquisti di materiale e sono andato in crisi di fronte ai mille siliconi della ferramenta: Cosa intendi esattamente per silicone non PE? nessuno riportava quell'indicazione, ne ho solo trovato uno della Saratoga, definito genericamente "neutro" che pero' era adatto solo a determinati tipi di plastiche.
Di che cosa sono fatte le cartelle? abs? pvc? booh...
Ciao e grazie
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

Slime
Peugeottista D.O.C.

Re: "bricolage" ovvero "adesso comincio...&qu

Messaggio da Slime »

il Valse ha scritto: Ciao Slime,
ieri mi sono dedicato ai primi acquisti di materiale e sono andato in crisi di fronte ai mille siliconi della ferramenta: Cosa intendi esattamente per silicone non PE? nessuno riportava quell'indicazione, ne ho solo trovato uno della Saratoga, definito genericamente "neutro" che pero' era adatto solo a determinati tipi di plastiche.
Di che cosa sono fatte le cartelle? abs? pvc? booh...
Ciao e grazie
Dietro il silicone vi è indicazione di quali materiali non sono compatibili. Tra i siliconi standard o neri vi sono alcuni aggressivi al PE, il materiale con cui sono fatte le nostre cartelle. Se non trovi indicazioni puoi fare una prova. Comprane uno e ne metti una goccia all'interno della cartella in un punto nascosto. Se quando asciuga non vi sono segni di corrosione puoi andare tranquillo...... :wink:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

il Valse
Peugeottista fast&furious

Re: "bricolage" ovvero "adesso comincio...&am

Messaggio da il Valse »

Slime ha scritto:Dietro il silicone vi è indicazione di quali materiali non sono compatibili. Tra i siliconi standard o neri vi sono alcuni aggressivi al PE, il materiale con cui sono fatte le nostre cartelle. Se non trovi indicazioni puoi fare una prova. Comprane uno e ne metti una goccia all'interno della cartella in un punto nascosto. Se quando asciuga non vi sono segni di corrosione puoi andare tranquillo...... :wink:
Beh, allora per l'aggressivita' mi sembra semplice, dal momento che quasi tutti i tubi di silicone son fatti in PE, direi che quelli sono per lo meno non aggressivi nei confronti del loro stesso contenitore.... :wink:
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

Roger
Peugeottista curioso

No clang tempi di asciugatura

Messaggio da Roger »

Ciao Kranio e ciao a tutti, siete mitici con questa guida, sto iniziando ad effettuare l'insonorizzazione finalmente della mia SW. Vorrei chiedere qualche spiegazione, quanto tempo deve passare tra una mano e l'altra di no clang? ho visto sul sito della McMantom un nuovo prodotto noclang spray, è identico al classico o c'è qualche differenza? qualcuno di voi lo ha già usato? grazie mille ragazzi, ciao. Pasquale.

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Re: No clang tempi di asciugatura

Messaggio da Kranio »

Roger ha scritto:Ciao Kranio e ciao a tutti, siete mitici con questa guida, sto iniziando ad effettuare l'insonorizzazione finalmente della mia SW. Vorrei chiedere qualche spiegazione, quanto tempo deve passare tra una mano e l'altra di no clang? ho visto sul sito della McMantom un nuovo prodotto noclang spray, è identico al classico o c'è qualche differenza? qualcuno di voi lo ha già usato? grazie mille ragazzi, ciao. Pasquale.
Io per l'applicazione ti consiglio quello "classico"... lo spray è comodo quando hai ampio raggio di manovra ma nelle nostre portiere rischi di sporcare tutto.
Per il tempo, secondo me puoi tranquillamente dare la seconda passata quando senti che lo strato precedente è perfettamente asciutto in superficie... solitamente sono più che sufficienti 3/4 ore. :wink:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Kranio ha scritto: solitamente sono più che sufficienti 3/4 ore. :wink:
mi permetto di aggiungere:

3/4 ore d'estate..
6/8 ore d'inverno! :wink:

PS: io il silicone non lo userei molto :!: per quanto di buona marca sia, alla lunga tende a staccarsi! non lo vedo adatto per ste cose... :oops:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Roger
Peugeottista curioso

Messaggio da Roger »

ragazzi grazie per la risposta, ma mi sta venendo un dubbio, non è che appesantendo di 4-5 kg per ogni portiera, si rischia di comprometterne le cerniere o la tenuta delle guarnizioni?

Roger
Peugeottista curioso

Messaggio da Roger »

Retz ha scritto:
Kranio ha scritto: solitamente sono più che sufficienti 3/4 ore. :wink:
mi permetto di aggiungere:

3/4 ore d'estate..
6/8 ore d'inverno! :wink:

PS: io il silicone non lo userei molto :!: per quanto di buona marca sia, alla lunga tende a staccarsi! non lo vedo adatto per ste cose... :oops:
che dici retz, è meglio utilizzare una colla liquida a caldo?

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Roger ha scritto:ragazzi grazie per la risposta, ma mi sta venendo un dubbio, non è che appesantendo di 4-5 kg per ogni portiera, si rischia di comprometterne le cerniere o la tenuta delle guarnizioni?
Vai tranquillo, le cerniere reggono benissimo.... e per la colla a caldo, se puoi usa quella... dato che oltretutto puzza moooooooolto meno (anzi nulla) rispetto al silicone. :wink:

Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

argh, NO! LA COLLA A CALDO NO!

d'estate SI STACCA!!! soprattutto se la mettete ADESSO!

...che brutti ricordi... :roll: :roll: :roll:
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Deimos ha scritto:argh, NO! LA COLLA A CALDO NO!

d'estate SI STACCA!!! soprattutto se la mettete ADESSO!

...che brutti ricordi... :roll: :roll: :roll:
Mmmmmm.... ma Slime non aveva fatto così? Io ho usato il silicone, ma che "spussa" ... :roll:

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

di Slime nonn so/ricordo i dettagli...ho scritto in base alla mia personale esperienza passata.

anche io (dopo) ho usato il silicone e ammetto che all'inizio puzza un po' (ma se lo lasci "spuzzare" una o due settimane all'aria aperta poi non senti più nulla)...cmq questo accade solo se si usa quello ACETICO! ne esistono vari tipi in commercio, basta trovare quello "giusto"... :wink:

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:lol: io non userei ne' silicone ne' colla_a_caldo... :wink:

vai di resina bicomponente ( 8) ) oppure semplicemente di NoClang!

le cerniere reggono senza problemi :)
..certo che poi devi stare attento a non aprirle "slanciatamente" altrimenti quando arrivano a fine corsa, con l'inerzia che hanno dovuta al peso, ti sforzano sulla scocca dove c'è il perno di fermo :wink:

sciao
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

Retz ha scritto:vai di resina bicomponente ( 8) )
:shock:

da un estremo all'altro...quella in effetti non la togli davvero più!!!!

:lol: :lol:

Roger
Peugeottista curioso

Messaggio da Roger »

Deimos ha scritto:
Retz ha scritto:vai di resina bicomponente ( 8) )
:shock:

da un estremo all'altro...quella in effetti non la togli davvero più!!!!

:lol: :lol:
Ma ragà non è che esageriamo?? :roll: io co la resina bicomponente ho meso dei fischer a muro che sostengono un pergolato da 3000 kg!!! Bè un amico mi ha parlato di un collante siliconico che a parte che regge fino a temperature di 700 gradi, è anche inodore, appena riesco a trovarlo vi informo. Ciauuuu!

Torna a “Audio e video”