Vero, ma se i saliscendi sono continui la cosa non è detto si compensi. Come dicevo testato da me sulla tratta che faccio di frequente. Ma ripeto dopo aver appurato questa cosa me ne sono fregato, troppo comodo mettere il cruise e riposare il piede e la testa (ci tengo a rispettare i limiti e quindi per me sarebbe uno stress stare a guardare di continuo il tachimetro, visto che con queste auto ti trovi in un attimo a oltre 150)Alemason ha scritto:Il Cruise fa "consumare" di più in salita rispetto al piede fisso e di meno in discesa, dove con il piede fisso aumenterebbe la velocità ed i consumi mentre il cruise ti conserva la stessa velocità e chiude praticamente la farfalla.Alex22 ha scritto:Il cruise fa consumare di più se ci sono variazioni di pendenza, meglio tenere voi il piede fisso e lasciare che la velocità “cambi”. Sempre che ve ne freghi qualcosa, io sono il primo a mettere 132 sul cruise per rubacchiare anche qualcosa sull'errore del tachimetro... e il tratto più frequente che faccio è roma napoli che non è certo piatto
Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Punto di pareggio 3008 benzina/diesel
Re: Punto di pareggio 3008 benzina/diesel
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Punto di pareggio 3008 benzina/diesel
Sono d'accordo, poi immagino con il Cruise Control Adattivo sia ancora più rilassante la guida
Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black
In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.
Caserta
In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.
Caserta
- efi
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 528
- Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
- Località: Paderno Dugnano (MI)
Re: Punto di pareggio 3008 benzina/diesel
già .. dopo 20 gg che non ce l'ho più lo rimpiango già ... e quello della 308 neanche frenava .. sigh 

Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system
ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system
ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto
Re: Punto di pareggio 3008 benzina/diesel
Adattivo non ce l'ho, ma, passatemi il piccolo off topic, sinceramente credo finirebbe per distrarmi troppo. Alla fine quando mi avvicino troppo a un' auto basta metterlo in pausa (e l'auto rallenta perché è come mollare l'acceleratore), poi se c’è modo si sorpassa e raggiunta la velocità desiderata si preme + oppure premendo subito + dopo aver rallentato ci si adegua alla velocità di chi ci precede... è semplice e “costringe” a stare comunque attenti a chi si ha davanti (tra l'altro l'adattivo non sempre reagisce bene a chi davanti ci cambia corsia improvvisamente).
Poi magari un giorno lo avrò e cambierò idea, ma diciamo non ne sento la necessità come invece desideravo da anni il cruise normale.
Tornando in topic un consiglio per i consumi è quello di non attivare mai il cruise di botto (che ne so mentre si sta andando a 80 impostandolo subito a 130), ma andando gradualmente col tasto +... altrimenti l'auto accelera manco dovesse partire per una gara e il consumo ne risente
Poi magari un giorno lo avrò e cambierò idea, ma diciamo non ne sento la necessità come invece desideravo da anni il cruise normale.
Tornando in topic un consiglio per i consumi è quello di non attivare mai il cruise di botto (che ne so mentre si sta andando a 80 impostandolo subito a 130), ma andando gradualmente col tasto +... altrimenti l'auto accelera manco dovesse partire per una gara e il consumo ne risente

Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Re: Punto di pareggio 3008 benzina/diesel
Concordo al 100% con te, anche per situazione personaleAlex22 ha scritto:....ma diciamo non ne sento la necessità come invece desideravo da anni il cruise normale.

Anche qui mi trovi perfettamente d'accordo, anche se a dire il vero, ci sono pareri tecnici discordanti, sul web...ma ritengo anche che i veicoli hybrid (soprattutto loro funzionamento) abbiano insegnato molto, in questo campo.Alex22 ha scritto:Tornando in topic un consiglio per i consumi è quello di non attivare mai il cruise di botto (che ne so mentre si sta andando a 80 impostandolo subito a 130), ma andando gradualmente col tasto +... altrimenti l'auto accelera manco dovesse partire per una gara e il consumo ne risente
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
- lucas83
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
- Località: alto Salento
Re: Punto di pareggio 3008 benzina/diesel
Io ho l'impressione che in alcune condizioni di utilizzo e di traffico, col cruise control (soprattutto quello adattivo, che per me è comodissimo) si consumi un po' di più, perché è come se l'auto stesse sempre 'pronta' a incollarsi al sedere (in base alla distanza impostata) dell'auto che ci precede, e anche in discesa credo che il cruise non rilasci mai completamente il gas, mentre noi umani abbiamo, per ora, un'intelligenza migliore rispetto a quella artificiale, e riusciamo a sfruttare il 'veleggiamento' (uso impropriamente il termine, che indica la sconnessione del motore dalle ruote che avviene con l'EAT8, mentre negli altri casi il motore resta collegato, intendo dire che si lascia andare l'auto per inerzia senza accelerare) meglio del cruise
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
Re: Punto di pareggio 3008 benzina/diesel
Concordo con le disamine che avete avanzato, probabilmente Peugeot è sicura che basta un più economico DPF con concezione di posizionamento diversa a discapito del più costosi FAP che non sapevo lo fossero ( anche mio fratello con Mazda 3 e FAP con percorso cittadino mai avuto problemi in 130.000 km) per non far incorrere i clienti in grosse problematiche.
A proposito di Quinto iniettore sembra che Renault nel suo 1.5 l'abbia accantonato e ciò mi fa tornare i conti che gli attuali DPF posizionati come poc'anzi accennato possa essere meno soggetto ad intasamenti pur in presenza di percorsi non appropriati.
A proposito di Quinto iniettore sembra che Renault nel suo 1.5 l'abbia accantonato e ciò mi fa tornare i conti che gli attuali DPF posizionati come poc'anzi accennato possa essere meno soggetto ad intasamenti pur in presenza di percorsi non appropriati.
Re: Punto di pareggio 3008 benzina/diesel
Ops scusate sbagliato post..